Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Asimmetria Berg Larsen 110 SMS 2

Asimmetria Berg Larsen 110 SMS 2

Ciao a tutti!
    Ho acquistato un becco per tenore in metallo Berg Larsen 110 SMS 2
    Guardando accuratamente il becco noto delle piccole assimentrie ai binari e sopratutto allo scalino dopo il baffo che non è perfettamente parallelo al piano...nel senso che è leggermente in diagonale...ma porprio poco. Vorrei solo chiedere a chi di dovere quanto queste piccole imprecisioni influiscano sulla qualità e sulla comodità dell'emissione... personalmente non lo conosco molto bene come becco dato che è 2 mesi che lo sto suonando. Vorrei capire se con un intervento di refacing ottengo risultati che risparmierebbero tempo su come ottenere ed emettere un bel suono. Grazie dell'attenzione..
    P.S: se qualcuno lo possiede o ha avuto modo di suonarlo sà consigliarmi pure quali ance si prestano meglio. Grazie! Buona musica a tutti.

Re: Asimmetria Berg Larsen 110 SMS 2

Mah...l'hai comperato nuovo o usato? Se é usato, sapresti dire se chi ce l'aveva prima si trovava bene?
    Comunque, so che ci sono saxofonisti che tutto sommato riescono a "domare" abbastanza bene dei becchi "nati male"; però direi che un controllo eseguito da un esperto, con conseguente lavorazione per eliminarne i difetti, é senz'altro consigliabile...in quanto alle ance, non saprei che dirti; é una cosa troppo variabile da un saxofonista all'altro, va a gusti personali; l'unica cosa é andare in un negozio che ne vende anche di sciolte (non pacchetti interi sigillati) di varie marche, tipi e durezze, e quindi provarle tutte...

L'ho acquistato nuovo. Ma sbadatamente al momento non ho fatto caso a guardarlo.. cercavo un becco in metallo e il berg fra quelli che ho provato è quello che mi ha stupito di più. Il becco suona.. è potente, ha una proiezione favolosa e omogeneo sui registri medio-bassi e medio alti. Le alte tipo mi fa fa# sembrano un pò prive di armonici. Pure re re# e mi con portavoce sono un pò meno brillanti rispetto alle altre. Cose che dopo una mezz'ora di confidenza tendono a svanire ma non esattamente del tutto.

credo che prima di portarlo a ottimizzare sia meglio che tu lo conosca bene (penso che ci vogliano mesi) ,solo dopo sarai in grado di illustrare al refacer su cosa lavorare,altrimenti il lavoro si limiterà alla regolarizzazione del becco e non alla completa personalizzazione:anche se non spedi molto,un intervento sul becco da parte di uno bravo sarà meglio farlo una sola volta,la seconda potrebbe essere molto più complicata e dispendiosa se le modifiche dovranno andare in direzione opposta alla prima volta.
    il nero :saxxxx)))

Infatti come mi suggerisci tu nero metto in priorità la conoscenza del becco.
    L'intenzione del post era più che altro sui difetti piuttosto che sul miglioramento.
    Quanto questi difetti andavano ad interferire su una corretta emissione.

Mi sa che il Nero tutto sommato ha ragione...però resta il fatto che i Larsen recenti, il più delle volte, non sono al livello di quelli vecchi...ma tu con quale sax lo utilizzi (marca e modello)?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)