Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: C# grave in King Zephyr Tenore 285005

C# grave in King Zephyr Tenore 285005

Che cosa si puo' fare per rendere meno duro il tasto del C# grave in questo grande sax tenore?...trovo una grande differenza di meccanica tra questo sax e il mitico king silversonic de Il Dario provato a Quarna specie sul castello dei gravi che nello Zephyr trovo piu' spostato in dentro e soprattutto piu' duro il tasto del C# in questione....logicamente differenze di suono....qualcuno esperto conferma questa differenza di meccanica e mi consiglia il da farsi? grazie

Re: C# grave in King Zephyr Tenore 285005

Discutine con un tecnico compente. :zizizi))

in privato puoi indicarmi un tecnico competente sui king zephyr? grazie

Prova a sentire qualche tecnico nella tua zona, intanto...

Da una discussione su SOTW qualcuno diceva che è possibile eliminare una leva che apre il g# quando si fa il c# e si alleggerisce . Ovviamente nei passaggi bisogna cambiare chiave.
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

@rockandrollaz...potresti spiegarmi un po' meglio questa storia delle leve?....il mio king e' del 46 come vedi dalla matricola...suono scuro bellissimo...trovo solo un po' scomodo non avendo mani molto grandi e dita lunghe proprio il c# basso...lo vorrei piu' morbido e leggermente spostato verso l'esterno,come l'ho trovato su un super 20 (Bluetrain) e su un silversonic provati recentemente...il tuo king in firma probabilmente ha il castello dei gravi come vorrei che fosse il mio....grazie

Ah, non so allora per il tuo. Sul mio il C# ha una leva che abbassa contemporaneamente il G# quindi ovviamente fa più sforzo. Avevo letto che è possibile segarla (alterando l'originalità) e rendere le 2 chiavi indipendenti.

grazie...provero' a parlarne con il mio riparatore....anche il mio presenta la stessa leva che abbassa contemporaneamente il G#...

Si, credo che i 2 Zephyr abbiano lo stesso castelletto, in realtà credo che sia l'unica differenza tra il mio e un Super20, perché hanno esattamente lo stesso fusto e le altre chiavi (e ovviamente il chiver con la leva dell'ottava inferiore)

comunque credo che tutti i sax abbiano questo tipo di leva...piu' o meno morbida dipende dal sax e dalla sua ergonomia e soprattutto reputo dalla posizione di tutto il castello dei gravi piu' al centro o piu' all'esterno...reputo anche che suonando il sax di lato risulti piu' morbido questo meccanismo...il mignolo ci arriva meglio e con piu' forza...questione di postura quindi...cosa che invece non ho notato ripeto sul super 20 ed il silversonic risultati per me subito piu' spontanei ed ergonomici...

Ultimamente ho provato un True Tone e mamma mia aiuto! Alla fine per essere un sax con un suono impressionante, la digitazione non è così ostica (parlo per il mio del '54, non ho mai provato il modello precedente).
    Il tuo dovrebbe avere i tre buchi per il collarino?

si hai i 3 buchi e l'innesto del chiver a doppia camera ed e' laccato miele

Queste le differenze tra le varie serie dello zephyr...fa accenno ad una miglioria del meccanismo del c# basso nei modelli dopo il 305xxx

3. Horns from about s/n 237xxx and 305xxx have the rounded keywork found on the Zephyr Special.
    Again, I don't know if the Z bore design was changed at this time to make it identical to the ZS.

I could also put a "3a" in this mix: around the time that the Super 20 was introduced (s/n 272xxx), the wire leg guard was changed to the removable triangular guard found on the S20 and the bell-to-body brace was modified.

[from SOTW Forum member shmuelyosef]: From 275K till about 305K the Zephyrs (IMHO) are the same horn as the S20 except for the keyguards, the neck brace and octave key, and the cosmetics (pearls and key engraving). I have determined that the necks are interchangable and play well back and forth and all the keywork is identical as far as I can tell. I have played a 278K S20 vs. my 281K Zephyr w/silver neck and both I, several spectators and the owner of the S20 could not hear or feel a difference...needless to say, he paid more for his horn; we both acquired these within the past two years.

4. Horns from about s/n 305xxx and 423xxx have one major subtraction: the three-ring straphook. They gain "eyebrow" keyguards, but the double-socket neck is probably eliminated around 383xxx.
    These eliminations follow approximately the same pattern as the Super 20 and Silver-Sonic. At least one poster has swapped necks from a "model 3" Zephyr with a "model 4" and found that they are interchangable -- at least, until the double-socket neck was eliminated. This indicates that, at the very least, the neck taper is identical and by extension, generally means that the bore is, too. Some, however, note that there seems to be a change in the low C# mechanism and the actual composition of the keywork -- from nickel to brass. This could have been evolutionary throughout this time.

5. Horns from about s/n 423xxx and 540xxx have redesigned keywork and no double-socket neck.
    Horns produced in this era, after the Seeburg purchase of the company, can really be considered the "intermediate" version of this horn. It is my opinion that King discontinued production of the Zephyr around s/n 540xxx. I base this on the fact that I haven't seen a later horn and the fact that Seeburg did some cost-cutting and seems to have eliminated all baritone sax production at this time.

Il silversonic de il_Dario ha le chiavi dei gravi di impostazione moderna tipo selmer (spatole all'esterno, perno all'interno) quindi è ovvio che fosse più leggero il do# rispetto al tuo che invece ha un meccanismo di concezione più antica.
    Quello che si può fare, senza modificare nulla è lavorare sulla tensione delle molle entro certi limiti e sulla lubrificazione delle parti che sfregano.
    Portalo da Domenico che conosce benissimo il problema. Non sarà mai leggerissimo come su un sistema di concezione moderna, specie il do# che, oltre a portare con se il peso del sol#, fa meno leva rispetto alle altre chiavi ma si può certamente migliorare e rendere comodo.
    ;)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)