Buonasera a tutti, da circa due anni prendo lezioni private di sax tenore. L'anno scorso, su consiglio del mio maestro, ho acquistato un bocchino nuovo (quello di plastica di base cominciava ad essere "anonimo"). Dopo averne provati una decina, su consiglio del maestro e dell'addetta del negozio, ho acquistato un Yamaha Custom 4cm (mi dicono sia in ebanite). Nel forum ed in rete ho letto parecchie recensioni non "esaltanti" riguardo questo bocchino. Ultimamente poi, facendo, il SOL (ottava sopra) tende a fischiare (lo strumento chiude bene e non sembra presentare particolari problemi). Il mio setup attuale con questo bocchino è con ancia rico jazz 2 Hard. Vengo al dunque: potete darmi alcuni giudizi, impressioni su questo bocchino e relativo setup (cambiando ancia - vandoren v16 3- ho risolto il problema del fischio sul sol).
Mi piacerebbe trovare un suono caldo, scuro "jazz" (scusate gli aggettivi) che bocchino mi consigliate?Quello che possiedo immagino sia troppo chiuso. Scusate se sono stato prolisso, vi ringrazio fin da ora per la gentilezza e la pazienza :half:

Il mio sax è un tenore Grassi Professional 2000