Credo che 'skatt' abbia un po' di confusione su cosa sia un endorser. Un endorser (e quelli di Borgani sono apertamente elencati nel sito dell'azienda) sono musicisti che apprezzano un marchio, e accettano strumenti gratis in cambio della loro immagine e di consigli di sviluppo. Non c'entrano nulla con il venditore sottobanco che elogia un prodotto e poi, sottovoce, ti propone l'affare o suggerisce il negoziante amico (vizio abbastanza diffuso tra i maestri di provincia). Se penso agli endorser che ho e ho avuto nel mio lavoro, mi viene da sorridere a pensare, ad esempio, ad un Keith Emerson, una Beyoncé o un Van Halen che ti chiamano dal vicoletto per proporti la tastiera o la chitarra di cui sono endorser.
Gil68 dice che non gli è mai piaciuto il modo di fare dei borganiani. Immagino che i 'borganiani' siano coloro che possiedono e suonano uno strumento Borgani. Credo che sia libero di dire apertamente cosa gli sembra sospetto nel modo di fare di 'borganiani' come Docmax, il_dario, gene o (più modestamente) il sottoscritto. Il forum c'è anche per questo.
Paolo