eheheh mi piacerebbe sapere "come e cosa "suonare come i musicisti citati.
ho conosciuto musicisti particolarmente dotati che magari non sapevano cosa fosse il modo misolidio ma poi lo suonavano in maniera straordinaria.(buon per loro perché ascoltarli è stato un vero piacere).
poi ci sono quelli che hanno studiato tanto (e sono quelli che preferisco ) perché non soltanto suonano in maniera straordinaria ma sono in grado di spiegarti nel dettaglio la costruzione di una frase su un semplice II V . (Seamus Blake ne è un esempio splendido e ne ha fatto argomento di insegnamento durante un seminario).
torniamo alla frase .
è vero che non è possibile entrare nella testa dei musicisti ma alcuni aspetti si possono cogliere.
un aspetto tipico di alcuni musicisti jazz è questo di spostare una cellula melodica o armonica.
(posso citare Coltrane in Like someone in love nella esposizione del tema dove fa esattamente la stessa cosa )
poi Dexter sulle ballade fa impressione perché a volte è possibile capire esattamente se sta suonando "armonicamente ".
ed ecco un altro riferimento
battuta 32 What's New
Em A7 che va sulla quinta dell'uno il la.
qui la scala semitono tono è più riconoscibile.
http://www.youtube.com/watch?v=cfmiRnPjLCA
a 2 54