Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

  1. #1

    Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Ciao a tutti, da circa 18 anni possiedo un soprano marca Roth che acquistai a Milano dopo averne provati tanti, pur avendo mille difetti, meccanica durissima, senza fa acuto, difficile da tenere intonato (almeno per il sottoscritto) mi colpì per il timbro e il volume. Ho cercato di saperne di più di questo marchio ma non ho trovato nulla salvo un sito tedesco dove mi par di aver capito che non ne sono stati più prodotti dopo il 1972....a quanto pare roth produceva anche per altre case tedesche...

    Questo è il mio



    Questo è uno che ho trovato su internet molto molto simile ma non è marchiato Roth


    Ora utilizzo un OL 8* senza troppe difficoltà ma sto per prendere un OL TE per avere un suono un po più pastoso
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più di questi Roth??? :BHO:
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  2. #2

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    viewtopic.php?f=2&t=32761&start=0&hilit=roth

    ma c'è anche altro sul forum, cerca ;)

  3. #3

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Grazie Sandr1, ma in quel topic, che avevo gia visto, si parla di un altro Roth, il mio dovrebbe essere Werner Roth e nel forum oltre a essere citata come marca altro non ho trovato....
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Io non ne so molto ma quando ho visto il gruppo delle chiavi del mignolo sinistro ho pensato subito alla Weltklang, solo dopo ho visto che l'altro soprano di cui hai messo la foto è pure lui un weltklang.
    Allora mi chiedo: non sara che è il tuo Roth ad essere uno stencil della Weltklang e non il contrario?
    Anche l'incisione sulla campana mi sembra concorde allo stile Weltklang anni '60.
    In ogni caso complimenti, bel sax! :saxxxx)))

  5. #5

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Urca alerar mi hai aperto un mondo! In effetti guardando in rete delle immagini di weltklang sono tutti molto simili come meccanica e grafica di incisione.... potresti aver ragione, su youtube c'è un tipo che prova un soprano weltklang e anche il suono è quello giusto... dovrebbero essere sax della DDR se non sbaglio. Beh qualcosina in più ne so e comunque ha un suono che mi soddisfa e una lastra bella spessa, peccato la meccanica un po...rude diciamo così, a parte il fatto che dovrei farlo revisionare :) Grazie mille per la dritta!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Se può darti delle conferme so per certo che la Weltklang oltre a produrre i propri sax faceva anche stencil.
    Comunque essendo due marchi poco diffusi in italia non è scontato capire chi ha fatto cosa se non li si conosce!

  7. #7

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da alerar
    Se può darti delle conferme so per certo che la Weltklang oltre a produrre i propri sax faceva anche stencil.
    Comunque essendo due marchi poco diffusi in italia non è scontato capire chi ha fatto cosa se non li si conosce!
    Si infatti, qualcosa di più ora ne so ma dubito verranno fuori altre "rivelazioni" :BHO:
    Grazie mille!!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #8

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Il layout dei fori è in linea... e questo lo mette nella categoria di strumenti che più o meno assomigliano al soprano Mark VI/SBA.
    Pure la meccanica ricorda quella del soprano Mark VI/SBA.

    Non è detto che lo strumento sia esattamente una copia del soprano Mark VI/SBA... a considerando le caratteristiche appena elencate sicuramente (da un punto di vista sonoro) va in quella direzione.

    Forse andrebbe revisionato... e in quella fase andrebbe verificato se si può fare qualcosa per l'intonazione.
    Generalmente strumenti simili sono molto "mouthpiece sensitive": si riesce a trovare un buon equilibrio per l'intonazione, però servono bocchini specifici, sia per design che per apertura (anche nell'ipotesi che la messa a punto sia realmente "ottimale").

  9. #9

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il layout dei fori è in linea... e questo lo mette nella categoria di strumenti che più o meno assomigliano al soprano Mark VI/SBA.
    Pure la meccanica ricorda quella del soprano Mark VI/SBA.

    Non è detto che lo strumento sia esattamente una copia del soprano Mark VI/SBA... a considerando le caratteristiche appena elencate sicuramente (da un punto di vista sonoro) va in quella direzione.

    Forse andrebbe revisionato... e in quella fase andrebbe verificato se si può fare qualcosa per l'intonazione.
    Generalmente strumenti simili sono molto "mouthpiece sensitive": si riesce a trovare un buon equilibrio per l'intonazione, però servono bocchini specifici, sia per design che per apertura (anche nell'ipotesi che la messa a punto sia realmente "ottimale").

    Grazie tzadik, sempre preciso!
    Eh si una revisionata andrebbe fatta :: .... per ora uso un link in metallo 8* e per la verità non ho particolari difficoltà, ho preso anche un link TE 7* per vedere se riesco ad ammorbidire un po il suono e renderlo più omogeneo su tutto il registro.... vedremo, a breve registro qualcosa per farvi sentire il tipo di voce che ha
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Io avrei fatto prima la revisione... e poi avrei provato i bocchini.

    Alcuni "caratteristiche acustiche" dello strumento, purtroppo (anzi... per fortuna!) le sistemi/correggi/modifichi/implementi lavorando fisicamente sullo strumento e non su quello che viene prima dello strumento (setup e umanoide che suona).

  11. #11

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Quoto tzadik. Il mio soprano pro 2000 era molto sensibile al cambio di bocchini, nel senso che con uno calava su tutta l'estensione e con l'altro invece cresceva e dovevo tirare fuori. Una volta fatta tutta la tamponatura e revisione completa, con setup dell'action è diventato un vero killer, intonato ai livelli dei migliori yamaha e soprattutto suona bene anche in basso e senza bisogno di sostenere troppo il suono. Se ti piace la timbrica (io ho fatto lo stesso ragionamento quando lo presi) vale la pensa, secondo me, investire qualche soldino in questo tipo di intervento. Poi hai tra le mani uno strumento molto bello e particolare che non si vede in giro tutti i giorni.

  12. #12

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Avete ragione entrambi, ma questo strumento è stato sempre così da quando lo acquistai, e chiaramente avendolo preso in un negozio di milano al quale mi appoggio, era stato gia revisionato e ritamponato, forse l'errore all'epoca fu prendere un link in metallo e gia così aperto...non ricordo neppure perchè, lo provai mi piacque e lo presi... sicuramente una nuova revisione va fatta ma dal punto di vista di omogeneità il cambio di becco potrebbe aiutarmi oppure restare tutto uguale, penso che comunque un becco in ebano sia almeno più caldo del link che ho utilizzato fino ad ora...e a me piace il suono link ;) Di sicuro non mi separo da questo soprano!Grazie dei consigli sempre utili!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Attenzione che per il soprano, l'Ottolink in metallo STM è molto piu chiuso rispetto a quello in ebanite .
    Un STM 8* ha una apertura attorno ai 60 mils mentre il TE 7* dovrebbe essere un 68 o giu di li !
    Ho avuto un STM 8* con camera che ricorda il ferro di cavallo "tipo soloist per intenderci" molto brillante e totalmente diverso come sonorità rispetto all'altro!
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Attenzione che per il soprano, l'Ottolink in metallo STM è molto piu chiuso rispetto a quello in ebanite .
    Un STM 8* ha una apertura attorno ai 60 mils mentre il TE 7* dovrebbe essere un 68 o giu di li !
    Ho avuto un STM 8* con camera che ricorda il ferro di cavallo "tipo soloist per intenderci" molto brillante e totalmente diverso come sonorità rispetto all'altro!
    :saxxxx)))

    Si giusto, infatti il link STM che ho è fin troppo brillante!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  15. #15

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Il mio soprano Roth....qualcuno ne sa qualcosa?

    Cambiare le molle con molle più moderne potrebbe rendere la meccanica più leggera? Costerebbe molto?

    Paolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Prova con il mio soprano Roth... My favorite Things
    Di Bluesax nel forum I nostri files
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th June 2014, 09:20
  2. Qualcuno conosce il setup di Gary Bartz al soprano?
    Di John Scott nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th June 2012, 21:20
  3. Bari HR per soprano qualcosa di simile...
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th March 2011, 08:41
  4. Qualcuno sa qualcosa su Vito made in japan?
    Di loca nel forum Contralto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 5th June 2008, 13:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •