:saxxxx))) Ciao,è davvero un piacere che mi sono iscritto in questo forum e sono contento in quanto sto trovando molti amici che ovviamente condividono la mia nascente passione,e tra questi moooolti autodidatti,che ovviamente hanno avuto i miei problemi all'inizio.Rispondentoti non leggo e scrivo la musica,sono partito dal concetto di andare ad orecchio...quanti musicisti l'hanno fatto e quanti lo fanno...,oggi ho provato come hai detto tu di non stringere il becco e regolare di tanto in tanto la tracolla,e posso dirti che mi sono trovato bene.Oggi ho provato il mio nuovo yas 280 e devo dire che ho studiato bene e senza fatica rispetto al yas25, le note uscivano pulite e senza sforzo alcuno.Comprato a Palermo per 890euro ma sono contento perchè un sax nuovo è un sax nuovo!!!Come detto prima ascolto tanto brani suonati al sax e sento tutte le note,quando studio..cerco di comporre..mi riesce solo all'inizio e poi comincio a impasticciare,un pezzo ancora non riesco,suono tanti pezzi ma solo dall'inizio,penso che sia normale? dato che ha sei mesi che studio?Comunque faccio note lunghe e ascolto molto.Ciao Andrea. :saxxxx)))