Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Argentare Grassi Wonderful, consigli

Argentare Grassi Wonderful, consigli

Salve sono nuovo del forum e volevo chiedere qualche consiglio,ho un Grassi wonderfull primi anni 80 adesso dopo 30 e passa anni di carriera bandistica,qualche anno di complesso e varie streets jazz band è giunta l'ora di una bella sistemata,sono in provincia di viterbo sapreste indicarmi un buon riparatore oppure qualcuno per poter chiedere un preventivo dopo visione di foto e poi spedire lo strumento,considerate che vorrei trasformare lo strumento da laccato ad argentato lucido e satinare le chiavi aiutatemi

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Re: AIUTO

Qui di seguito trovi un elenco di riparatori divisi per regione...ma dovresti chiedere perchè se vuoi far togliere la vernice originale per poi farlo argentare, non tutti ne hanno la possibilità , in quanto Il lavoro di argentatura viene normalmente fatto da officine galvaniche !
    http://www.ilsaxofono.it/portale/riparatori.html

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Re: AIUTO

Quello che hai e' uno strumento valido, ma la spesa che dovresti affrontare per fare quello che dici supererebbe il valore dello stesso.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Re: Argentare Grassi Wonderful, consigli

Consigli? NON FARLO ARGENTARE!!!!!! La spesa sarebbe pari a due/tre volte il valore di mercato dello strumento.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Purtroppo credo che quanto detto sia vero..L'utente Rosario Giordano ha fatto rilaccare alcuni suoi strumenti ed ha speso miglia di euro. .Sicuramente il tuo grassi sarà un ottimo strumento(dal punto di vista timbrico; impressionante), ma la spesa tra slaccatura, laccatura, cuscinetti, molle sugheri e feltri. ..A quel punto ti conviene dare in permuta il tuo e prenderti un sax nuovo a tuo gusto!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Oltre la considerazione economica tieni conto che cambiare la finitura cambia anche il suono dello strumento ed è abbastanza un'incognita, se a te piace così lascia la finitura originale! ;)

Con la placcatura in argento a spessore il suono degli strumenti che ho fatto argentare e' cambiato.......in meglio, tante' che ho appena fatto placcare in argento un SBA.
    E' un intervento alquanto costoso, oltre al normale tagliando devi aggiungere piu' di 500€ x l'argentatura e relativa lucidatura.
    Come ti hanno gia' detto gli altri amici del forum, spenderesti meno prendendo uno strumento nuovo, di livello analogo al tuo, gia' argentato se ti piace quella finitura.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Si ,la mia voglia di far argentare lo strumento non deriva dal voler migliorare uno strumento già ottimo almeno per me quanto dalla voglia di possedere un oggetto a suo modo unico e non ultimo l'affetto che mi lega al mio ferro, mio primo e unico strumento regalatomi da mio padre ormai 30 anni addietro che all'epoca spese 1 800 000 lire per un undicenne che si era iscritto alla scuola di musica comunale,non era poco per una famiglia di operai,ecco dopo 30 anni di onorata carriera gli devo il rispetto che merita è e sarà sempre il mio sax ,adesso ho comperato un Grassi ts 410 jazzline ottimo strumento bella voce ottima meccanica quello che volete ma quando sarà nuovamente in pista il mio sax il nuovo tornerà a fare il muletto,scusate per le lunghezze ma volevo spiegare il motivo di una scelta apparentemente antieconomica ma al cuor non si comanda

Ti capisco perfettamente. E' giusto valutare economicamente tutte le operazioni ma non è affatto detto che l'aspetto economico debba prevalere nelle scelte. D'altro canto quello che noi chiamiamo Saxofono per molti altri potrebbe essere una sorta di grondaia forata tuttalpiù da zincare :lol:.

Sul rimetter mano alla finitura di un sax io sono restìo. Mi piacciono i saxofoni vissuti e se un po' di laccatura se n'è andata tanto meglio. Meglio di un anonimo sax nuovo di pacca e soprattutto meglio di quelle ciofeche "anticate" che vanno di moda oggi che sembrano finimenti d'ottone di un agriturismo stile rustico fasullo attaccato al Raccordo Anulare :???: .

Anche se certi lavori che ho visto sono veramente belli, non credo che farei mai rilaccare un sax.
    L'argentatura sul canneggio invece credo che possa avere un senso oltre che estetico anche e soprattutto per il suono, come Rosario Giordano sembra anche affermare.

Tra l'altro la Grassi in passato ha prodotto in un numero penso limitato proprio il modello con canneggio argentato e chiavi laccate; provai un tenore di quel tipo a Lecce una quindicina circa di anni fa ed era spettacolare sia esteticamente che come suono. Tornato a casa, incuriosito, telefonai alla Grassi per sapere se quella finitura fosse ancora disponibile su qualche Prestige della produzione attuale di allora, magari anche aspettando qualche mese (avevo miracolosamente messo da parte qualcosa per cambiare il tenore) e mi fu risposto in modo piuttosto evasivo che ci sarebbero stati dei problemi. Io il mio problema lo risolsi con un ottimo Yanagisawa 800 d'occasione con chiavi argentate e una voglia di suonare che non si riusciva a chiuderlo nella custodia :ghigno: !

Il mio sax non è solo da slaccare e argentare ha diverse botte sotto la campana qulche camino che fa fumo hi hi e una botta sopra la campana,ogni botta un ricordo che tempi,ora vorrei sistemarlo a dovere e visto che bisogna smontarlo per il megatagliandissimo...........

Capisco le tue motivazioni. .
    Se quel sax per te è importante; nessuna cifra sarà mai troppo! !
    Io ho preso un "rottame " da un negozio. .ho speso una cifra enorme, pensando a quanto l'avevo pagato..Quel sax è proprio un Grassi argentato! !! Ha una voce piena:"Ciccia", bilanciata su tutto il registro e se non fosse per una meccanica un pò antica (ma comunque resa agile e stabile da un abile riparatore), potrei affermare di aver trovato "lo strumento definitivo"!! Da quello che so i Wonderfull hanno una meccanica di tutto rispetto, sicuramente la migliore in casa Grassi, se la voce è quella giusta, è un sax perfetto! !

Quindi fai quello che ti senti..è facci sapere! !!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

so che sarò bannato, ma la butto lì..
    potresti farlo nickelare o rilaccare..

ora bannatemi pure!

E' meglio che lo lasci così com'é. I Wonderful sono ormai rari, e se non lo fai modificare nella finitura non perderà troppo valore. Limitati a far raddrizzare le botte sulla campana o altrove, e a far sostituire tamponi, sugheri e feltri

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Penso che le motivazioni di motoruzza siano validissime, e condivisibili!
    Non ha parlato di valore o perdita di valore in caso di vendita : per lui il sax non ha valore in quanto è un oggetto di famiglia : invendibile !
    Non ha parlato di sonorità o chiesti consigli riguardo a finiture migliorative costi o quant'altro: ha chiesto solo se conosciamo un bravo tecnico a cui indirizzarlo per fare il lavoro che ha gia deciso!
    Parla di 30 anni di carriera quindi penso sia perfettamete in grado di scegliere cosa vuole fare !
    Io non inizierei le solite guerre di quartiere !
    My two cents !
    :saxxxx)))

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Grazie il_dario è proprio così quello strumento per me non ha prezzo e suona che è un gioiello,io non lo cambierei con nessun altro ho provato sax migliori ci mancherebbe ma lui è come uno di famiglia sai sempre cosa aspettarti, ma ritornando alla mia domanda conoscete qualche riparatore in grado di riparare in modo serio tale gioiello

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)