Ciao,e innanzitutto grazie per il benvenuto!!!Dici benissimo di farmi seguire da un maestro i primi tempi...appunto per avere la giusta impostazione,cosa che ho fatto nel senso che ho preso un paio di lezioni private.Ragazzi...vi voglio raccontare la mia storia nel mondo musicale....Ho 51 anni,e nella mia vita ho sempre ascoltato la musica,ossia le canzoni..faccio un po di karaoke e sono intonato. Circa 2 anni fa,comprai una chitarra classica della eco..ma con grande dispiacere dopo due mesetti la misi da parte....deluso...credetemi non sapete quanto!!!Nel dicembre del 2013 sentendo il sax decido nuovamente di riavvicinarmi nel mondo della musica...compro un sax cinesino e...cosa bellissima...sento un trasporto...il sax mi faceva impazzire!!!Tramite internet ascoltavo due o tre ore di musica suonata al sax...mi faceva andare in estasi..!!!,comincio a studiare l'imboccatura,l'ancia,le note...ect ect. Decido allora...di prendere un maestro,e faccio un po di lezioni,solfeggio a tempesta e altro.Il maestro mi disse che miglioravo di volta in volta,però giustamente mi voleva insegnare a leggere e scrivere la musica...giusto!!Ora faccio molto solfeggio,do il colpo di lingua,faccio le scale..ma la cosa che devo dire..che la musica non la studio..vado ad orecchio,grandi musicisti non sapevano leggere e scrivere la musica,poi,capivano l'importanza la studiarono.Dopo due mesetti mi rendo conto che ascoltando il sax percepivo tutte le note emesse...cose che prima non percepivo...e capì che avevo allenato l'orecchio relativo...Magari vi ho stancato un po,non posso pretendere di diventare musicista a 51 anni ma voglio arrivare al punto di divertirmi un po...Ciao Andrea.