Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consiglio setup per soprano

  1. #1

    Consiglio setup per soprano

    Ciao a tutti,
    vi chiedo un consiglio. Suono il soprano da alcuni anni (anche se mi sento un principiante) con un set up molto molto chiuso infatti sto usando lo yamaha 4CM che era insieme allo strumento. Come ance uso Vandoren blu da 2,5 ma sto cercando di passare al 3. Ho una impostazione classica, ho suonato per un certo periodo con un Ottolink TE 6* con ance vandoren blu da 2,5 ma non sono rimasto per nulla soddisfatto tanto che sono ritornato al mio 4CM. La cosa probabilmente dipende dalla mia incapacità di gestire becchi più aperti. Sto cercando un suono da ottoni più che da legni, ho ascoltato recentemente un soprano con becco Drake "Son of Slant" che mi è sembrato eccezionale. Su quale becco mi consigliate di indirizzarmi per un suono tipo quello che cerco?

    Grazie mille
    Lev
    Soprano Yamaha YSS 875EX- Yamaha Custom 4CM - Vandoren traditional 2 Legatura Rovner - S1RVS 1RVS Dark

  2. #2

    Re: CONSIGLIO SET UP PER SOPRANO

    Citazione Originariamente Scritto da Levin
    Sto cercando un suono da ottoni più che da legni
    Onestamente non credo che tu possa ottenere un suono da "ottone" da un sassofono. Men che meno, da uno strumento come quello che possiedi.

    Forse ti conviene dirottare la ricerca verso altre sonorità.

  3. #3

    Re: CONSIGLIO SET UP PER SOPRANO

    forse il mio esempio può essere più fuorviante che altro, allego un link per meglio far capire il tipo di sonorità che mi piace
    http://www.youtube.com/watch?v=ZdUWPA_AX6o

    Levin
    Soprano Yamaha YSS 875EX- Yamaha Custom 4CM - Vandoren traditional 2 Legatura Rovner - S1RVS 1RVS Dark

  4. #4

    Re: CONSIGLIO SET UP PER SOPRANO

    Quello del link non è nella maniera più assoluta un suono che assomiglia al suono di un "generico" ottone.
    Semmai sembra più il suono di un "arco".

    Comuqnue è un suono artificiale.
    Il suono di partenza è un suono classico standard.

    La registrazione (del suono dello strumento) è fatta in stereo, in un ambiente molto ampio.
    Al riverbero naturale è stato aggiunto "qualcosa".

  5. #5

    Re: Consiglio setup per soprano

    Guarda il mio consiglio è di non desistere subito con l'Ottolink; può essere che il suono sia migliore, ma che a te non piaccia semplicemente per mancanza di abitudine e/o per assuefazione al suono del 4C.
    Io suonavo con un link del 5 sul soprano:molto comodo,facile, immediato ed intonato;il suono è, inizialmente, migliore rispetto ad uno più aperto, sia per la minore fatica a gestirlo,sia per l'abitudine, sia per il fatto che puoi usare ance più dure che,sul soprano, concedono suoni migliori(intendo da una 2,5 a una 3;più in alto non so).
    Però, e questa è magari una mia mancanza, un 5 è molto costipante su alcuni aspetti.
    Ripeto:persisti con l'ottolink e,dopo un paio di mesetti, ti accorgerai delle potenzialità di un becco più aperto.

    P.S. Magari prova un 6 od un 5* se proprio fai fatica a gestire un 6*,perché sul soprano vi sono veri e propri abissi tra taglie anche molto vicine se non hai grande esperienza.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consiglio sul mio setup
    Di sandrino nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17th February 2014, 14:03
  2. Stesso setup per tenore e soprano o no ?
    Di juzam70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 7th October 2013, 15:25
  3. setup sax soprano
    Di calzaferri nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th July 2013, 13:44
  4. Consiglio Setup per principiante
    Di ReedBreacker nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2012, 20:13
  5. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22nd September 2009, 10:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •