Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bocchini Colletto: differenze tra Sonor, Extra e Super?

Bocchini Colletto: differenze tra Sonor, Extra e Super?

E' da un pò che vado girando su internet cercando e documentandomi sui Colletto (Alto) ma vedo che ci sono molti tipi. Sapreste dirmi che differenze ci sono tra un Sonor, Extra e un Super? (sia estetici che di suono/costruzione)
    Grazie.

(Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente a riguardo...)

Re: Differenze colletto

Allora: il Sonor (in materiale plastico, a quanto mi hanno detto Colletto non usava l'ebanite) é sicuramente il più famoso ed utilizzato, l'hanno utilizzato e lo utilizzano la maggior parte dei "grandi di Romagna" nel liscio; ha una forma esterna che può ricordare il Brilhart, con tanto di anellino cromato di rinforzo all'imbocco del chiver; mentre il Super é in plastica con un imbocco metallico cromato a tubicino; ha una forma sottile che ricorda quella di tanti becchi in metallo (basti vedere il suo "fratello maggiore" Colletto Super Swing, tutto in metallo); l'Extra, invece, é -credo- il più raro, ed é molto simile esteticamente al Sonor; forse sul Mercatino Musicale ce n'era uno in vendita, così ne vedi la foto (e magari vedi anche le foto degli altri modelli nelle altre inserzioni)

Come risposta timbrica, i Colletto sono sempre stati caratterizzati, in linea di massima, da un suono brillante; però, visto che erano prodotti pressoché artigianali, può essere che si possano trovare esemplari con brillantezza più o meno accentuata, a seconda, in molti casi, di ciò che richiedevano i clienti (diversi saxofonisti e clarinettisti andavano a casa sua a Forlì a farsi fare becchi assolutamente su misura...e mica tutti erano lisciaroli; con i Colletto puoi benissimo fare svariati generi musicali; un modello, come abbiamo visto, si chiamava "Super Swing"; quindi... :ghigno: )

Gil, una domanda. Sul tenore i modelli in metallo quali sono?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

Ewi Solo

Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Gil, una domanda. Sul tenore i modelli in metallo quali sono?
    Direi sempre il Super Swing, che era disponibile nelle versioni per alto, tenore e sicuramente anche per baritono; poi le varie differenze dipendono senz'altro se erano esemplari "di negozio", oppure fatti su misura dal Prof.Colletto su specifiche e richieste di quelli che andavano direttamente a casa sua a Forlì (si sono visti anche degli esemplari di becchi Colletto che non avevano nessun numero di apertura stampigliato sopra...)

ho un super swing per tenore che ho fatto aprire a 7* che spara sul mark7 quanto e forse più del dukoff
    ho anche un colletto extra per alto n.5 (ma di fatto più aperto,)che va molto bene ,ma preferisco il dukoff e lo venderei per quanto l'ho acquistato a 100 euro
    comunque garantisco che i colletto con l'ancia giusta sono attimi becchi
    saluti
    sopr: yamaha 62 purple logo-leabyle jazz metal 7
    alto:selmer mark 6 matr. 135xxx - colletto n.6
    ten:Mark VI 168xxx - guardala studio-lebayle studio 9 eban.
    sopr.curvo:maxtone -ottolink metal 8*
    midi:yamaha x7

Ok grazie delle delucidazioni :)

Ho fatto "aggiustare" il mio da Bucci... E' stato un lavoro molto difficile a causa del materiale estremamente resistente, sembra non essere il classico metallo :BHO:
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

Ewi Solo

Citazione Originariamente Scritto da antoniofurno
    ho anche un colletto extra per alto n.5 (ma di fatto più aperto,)
    L'apertura n.5 dei Colletto per alto corrisponde grosso modo al 7 della scala Ottolink...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)