Bè
Citazione Originariamente Scritto da gene
Io lo avevo detto tempo fa.......ragazzi siamo in tempi di globalizzazione ed anche in tempi dove non ci sono più artigiani....chi è disposto ad intraprendere un lavoro duro per imparare, faticoso, ad usare le mani, ad incidere una decorazione su un un sax, a martellarlo, sagomarlo, assemblarlo.....
[...]
Resto dell'avviso, che non bisogna avere preclusione di sorta sugli strumenti, bisogna provarli..e come ho più volte detto..NON COMPRATE MAI STRUMENTI NUOVI...non ha nessun senso...
[...]
e poi ricordatevi, compri a 6.000 Euro un MK VI a 1500 Euro un Guardala di quelli buoni...e non riuscirai MAI a suonare come Brecker........compri un King Silversonic e non sarai mai Parker......e follia..ragazzi... sveglia.. vogliono fregarci..ed è triste dire che ci riescono pure.......
Sono in parte daccordo con te, però puntualizzerei un po' su una cosa. Io non generalizzerei dicendo MAI COMPRARE STRUMENTI NUOVI, perché ti basta il mio esempio: io ho uno yamaha 475 da quasi 2 anni, l'ho provato prima di comprarlo, e l'ho scelto. Da allora, non ho avuto MAI, ma dico MAI un problema, nemmeno 1, e suona, suona molto bene. Fa ESATTAMENTE ciò per cui è stato creato: suonare, ed essere affidabile.
In seguito ho comprato un Borgani pearl silver, strumento eccezionale, suono grandioso, ma le molle si sono allentate, i sugheri si staccano in continuazione. Piccole cose, ma MOLTO per chi studia o ha comunque esigenze professionali. A seconda di ciò che cerchi, ogni cosa ha un senso, anche comprare uno strumento nuovo, se questo aiuta a fare ciò che serve per suonare in tranquillitÃ*. E' normale che un mark VI non trasforma in brecker...

P.S.: ho visto comunque un video della yamaha, di come fanno gli strumenti in giappone, i custom sono in realtÃ* FATTI A MANO, semplicemente non da 20 ma da molte più persone; le macchine le usano anche gli artigiani per realizzare i sax, è normale. Anche alla yamaha i sax sono battuti a mano.