Io lo avevo detto tempo fa.......ragazzi siamo in tempi di globalizzazione ed anche in tempi dove non ci sono più artigiani....chi è disposto ad intraprendere un lavoro duro per imparare, faticoso, ad usare le mani, ad incidere una decorazione su un un sax, a martellarlo, sagomarlo, assemblarlo.....
come vi dicevo tempo fa (3 o 4) Jupiter faceva i sax per Yamaha, parlo degli strumenti base ed intermedi...poi hanno capito che se volevano crescere dovevano fareil salto di qualitÃ*....adesso quelli strumenti yamaha, parlo sempre di base ed intermedio li costruisce Amati in Cechia.
I keilwerth, parlo sempre di strumenti base, li fanno sempre in Cechia da Amati, mentre per i modelli pro le parti le fanno da Amati e li assemblano in Germania.
Oggi in europa i sax fatti completamente a mano dovrebbero essere prodotti (se non mi sbaglio), da Rampone e Borgani, Italia, Amati in Cechia e B&S in Germania, oltre che da Selmer ( ma non ci giurerei !!!).
Inoltre B&S faceva gli strumenti per Guardala, tant'e che c'era scritto made in Germany, adesso Guardala che è un SOLA (come si dice a Roma, con l'accento sulla o), un truffatore, è sta in galera..li fa fare da un'altra parte.....potrei raccontarvi altre simpatiche storielle...ma lasciamo stare...
tutto questo per dirvi che la pratica dello stencil è vecchia quanto il mondo...fin dai primi del 1900 con marchi ( anche famosi) che si facevano fare strumenti da altre ditte con il lloro nome, soltanto che non c'era internet e le informazioni non circolavano.
Resto dell'avviso, che non bisogna avere preclusione di sorta sugli strumenti, bisogna provarli..e come ho più volte detto..NON COMPRATE MAI STRUMENTI NUOVI...non ha nessun senso....per cui va bene CAnnonball, Muriat.....e chi vi pare c'è ne pure un'altra marca di Taiwan, SYSTEM 54, ma ha senso spendere tutti quei soldi per uno stumento che dopo un anno prendi a meno della metÃ*......
e poi ricordatevi, compri a 6.000 Euro un MK VI a 1500 Euro un Guardala di quelli buoni...e non riuscirai MAI a suonare come Brecker........compri un King Silversonic e non sarai mai Parker......e follia..ragazzi... sveglia.. vogliono fregarci..ed è triste dire che ci riescono pure.......