Citazione Originariamente Scritto da Nous
Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
Puramente soggettivo!! A me suonano meglio gli argentati e i placcati oro. Subito dopo vengono gli slaccati e da ultimi i laccati "classici".
E i laccati neri? Sai, ho uno stimolo verso un Selmer nero...
Fisicamente dovrebbe suonare molto simile a un laccato normale. Sempre di vernice si tratta...
Cmq se ti piacciono gli strumenti neri ho visto che in passato la Borgani faceva dei sax rodiati. Dopo un pò ha smesso a causa dei costi della materia prima e della difficoltÃ* del processo. Ne ho provato uno e, sebbene i Borgani non mi piacciano per nulla, era fantastico oltre che bellissimo da vedere: il rodio crea un effetto visivo particolarissimo di nero brillante che poco ha a che vedere con le normali lacche.

Anche qui siamo sul soggettivo... Il consiglio che ti do è di provarlo "a occhi chiusi" cercando di capire quale tra i sax che puoi provare sia il più confacente al tuo modo di suonare. in generale: prima il suono poi la finitura.
La finitura è secondaria e spesso capita che gli strumenti bruttini suonino meglio di sax con finiture lussuose (ovviamente può verificarsi anche il contrario...).
L'unica considerazione sul sax nero che puoi fare è che a livello di quotazione si svaluta di più di un laccato classico.