Fisicamente dovrebbe suonare molto simile a un laccato normale. Sempre di vernice si tratta...Originariamente Scritto da Nous
Cmq se ti piacciono gli strumenti neri ho visto che in passato la Borgani faceva dei sax rodiati. Dopo un pò ha smesso a causa dei costi della materia prima e della difficoltÃ* del processo. Ne ho provato uno e, sebbene i Borgani non mi piacciano per nulla, era fantastico oltre che bellissimo da vedere: il rodio crea un effetto visivo particolarissimo di nero brillante che poco ha a che vedere con le normali lacche.
Anche qui siamo sul soggettivo... Il consiglio che ti do è di provarlo "a occhi chiusi" cercando di capire quale tra i sax che puoi provare sia il più confacente al tuo modo di suonare. in generale: prima il suono poi la finitura.
La finitura è secondaria e spesso capita che gli strumenti bruttini suonino meglio di sax con finiture lussuose (ovviamente può verificarsi anche il contrario...).
L'unica considerazione sul sax nero che puoi fare è che a livello di quotazione si svaluta di più di un laccato classico.