Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: secondo me la mia miglior registrazione

secondo me la mia miglior registrazione

dopo innumerevoli tentativi secondo me il brano che segue (di mia composizione) e' quello meglio registrato da me sino ad ora.
    Suono tutto io tranne batteria e basso (da computer), il resto e' farina del mio modesto sacco. Mi sono divertito un sacco a suonare i sax sovraincisi in sezione, davvero un bell'effetto secondo me. Volevo condividere la mia soddisfazione.
    Il brano si chiama Rafael. Grazie per l'eventuale vostro ascolto e per i commenti soprattutto negativi.

[soundcloud:2fsagp2m]https://soundcloud.com/stesax-1/rafael-snaclerio[/soundcloud:2fsagp2m]
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Re: secondo me la mia miglior registrazione

visto che hai piacere che qualcuno ti rompa le scatole... presente.
    Ma prima di tutto voglio dire che mi piace. Trovo che sia una composizione piacevole e credo che renderebbe molto bene live. Da non fare come primo brano, meglio quando si è già un po' caldi e magari sudati.
    Quello che non mi piace in ordine di "fastidio all'ascolto"
    1. sax solisti troppo in primo piano, specie all'inizio. Ma questa è una cosa che riscontro non solo su sax forum ma in molte registrazioni. Sarà anche una questione di gusti miei personali ma il sax troppo alto di volume a me non garba.
    2. drum o è troppo pulita o è troppo alta nell'equalizzazione rispetto al resto. la preferirei quindi con un po' di pre-reverb, senza esagerare, oppure con un'attenuazione delle frequenze intorno ai 4000Hz. Forse -2dB su una campana che include 2000-8000Hz è sufficiente. Inoltre sbaglierei di qualche 128esimo o anche meno la parte della drum, in posti giusti, e magari varierei qualche loop e degli accenti. Forse farei tutte le cose che ho detto ma con più moderazione che facendo un unico intervento.
    3. il basso. dove è il basso? Ho fatto una grande fatica ad ascoltarlo. troppo indietro, davvero.
    4. gli assemble di sax si potrebbe portarli un po' più avanti.

Detta così sembra che non mi sia piaciuta, invece non è vero. Mi è piaciuta parecchio.
    :D
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

grazie Brodo.
    Per il volume dei soli mi sono regolato come sento in giro i vari cd e registrazioni, abbasserei forse un pochino unicamente il primo solo di tenore;
    la batteria,che poi e' una percussione, e' elettronica e l'ho trovata cosi' insieme al basso nella stessa traccia, quindi non ho potuto fare niente per equalizzare ne' per differenziare i volumi o per tirare un po' indietro la percussione; il tappeto dei sax mi piaceva averlo proprio in sottofondo a condimento della seconda parte del tema e di alcuni soli, avrei potuto invece forse tenerli un pelo piu' su nel finale.
    Grazie ancora per i tuoi giudizi

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

se mi dici che basso e drum sono uniti allora si spiega in modo logico la mia osservazione:
    hanno una eq. che rispetto alla tua registrazione è in "diagonale". Ovvero pochi bassi e troppi alti. Andrebbe raddrizzata agendo sull'eq. per renderla congrua alla registrazione, facendo un'eq diagonale opposta, per esempio alzando 6dB da 40Hz e riducendo a -3dB a 20000Hz, lasciandola però bella dritta, dritta ma diagonale. Agirei come da figura su basso e drum
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

interessante osservazione, terro' presente per il futuro

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Forte
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

Molto bella, soprattutto all'inizio e alla fine, dove il tuo suono è sempre molto ricco e preciso, mi sei piaciuto anche al soprano, addirittura di più del tenore, sembri più spontaneo. Non mi è piaciuto il secondo tenore ( in ordine di ascolto) e la base è troppo lunga, la sezione fiati centrale sembra equalizzata male e non mi piace come vengono fuori i sax a metà del brano. Bella l'armonizzazione, (sembra per quarte) finale.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

Ok Fabio, terrò conto delle tue osservazioni, anche a me sono piaciuto di più al soprano. Trovo che nei ritmi latini rilassati sia lo strumento migliore. Il secondo solo di tenore è più scarso proprio perche' è il secondo e non avevo più le idee del primo. L'armonizzazione dei fiati a me e' piaciuta molto, ed è più o meno come la volevo, certo, si può sempre fare meglio. Grazie ancora

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

yeeesssssssssssss
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Molto raffinato come brano. Un baritono ed era davvero completo. Bella!
    PS mi convince poco l'imboccatura del ten, che cosa hai messo su?
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

ciao Doc,
    il baritono non entra a casa mia, dovrei far fuori la moglie (pero' ......).
    L'imboccatura che ho usato e' l'aizen LS 8* con una rigotti 3. Appena ho tempo provero' a riregistrare il tenore (magari con l'absolute), in certi punti non mantengo l'intonazione (sta cosa e' stranissima, mentre suono sono arciconvinto di essere ok ma poi al riascolto mi trovo un sacco di difetti) e il volume e' un pelo alto, oltre al fatto che il solo tecnicamente e' ampiamente rivedibile.

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Quoto il docche.... un baritono ci sta sempre (moglie o non moglie :\\: ) !
    Complimenti :bravo:

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Nel registro medio basso con il ten sei sempre tu, nella fase del registro alto, io che ti ho ascoltato live ti riconosco meno. Ma vedi senza far fuori la moglie... Il bari entra dappertutto. Recentemente il mio ha ruggito in in contesto funky: è una goduria far tremare il palco.
    Akai Ewi 5000

eh si Doc, sul registro alto ho ancora un sacco di problemi che mi trascino da 30 anni .........
    Il bari mi piace assai ma non fa per me, gia' faccio fatica a trovare il tempo per l'alto. Tu invece mi sembri proprio portato per il baritono.

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Ma che dici Ste?
    Con un sax da strapazzo facevi paura!
    Io ti trovo più a tuo agio quando ti sfoghi senza i tanti patemi che danno le registrazioni, costruisci bene i tuoi soli e hai molte cartucce da sparare (mi hai portato a fare tante modifiche nel modo di suonare e di approcciare un brano). Con la cuffia e vivisezionando un brano tutti noi troviamo molte cose veniali su cui disquisire ma sfido a dire (e sopratutto a fare) lo stesso quando si suona al volo.
    Forse è anche per queste considerazioni che registrare mi risulta difficile (primo tra tutti non aver possibilità di "apparecchiare" mic schede ecc. secondo per tempo disponibile). Preferisco suonare insieme (e a Quarna ci divertiremo, tanto, spero).
    Akai Ewi 5000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)