Ho provato diversi becchi disegnati da Brilhart...dai vari sottovalutati Metalite, Graftonite, Ebolin ai piu' blasonati Tonalin, Personaline e gli Hard Rubber (insomma penso di avere le idee chiare).
Premetto che il Metalite ed un Hard Rubber in mio possesso siano tra i miei favoriti in assoluto....e ritengo che il Graftonite (i vari Rico Royal neri per intenderci) e l'Ebolin per il prezzo rappresentano dei buoni aquisti...pero' i vari Tonalin e Personaline che ho provato non giustificavano i prezzi richiesti (un paio di questi li provai in un negozio).
Potete dirmi che cosa trovate di speciale nel Tonalin ed il Personaline? (ci sarebbero altri come il Tonalite e le versioni Streamline che non ho mai provato...)
Potrebbe essere che molti di questi siano stati ritoccati da professionisti e quindi migliorati in qualche modo e quindi per averne uno buono bisogna spendere almeno 300 euro? - non dimentichiamoci che stiamo trattando di materiale vintage...ed in questo caso specifico di vintage affermati e richiesti che circolano nel mercato da piu' di mezzo secolo! Quindi, se si compra un Tonalin non ritoccato (ce ne sono parecchi ancora in circolazione) ci ritroviamo un banalissimo pezzo di plastica comparabile ad un becco qualsiasi (il mio orecchio mi dice che non sto strafando...) - che pero' paghiamo 5 volte tanto solo per la marca?
Da un lato, possiamo anche concludere che con cifre piu' affordabili si potrebbero valorizzare certi becchi vintage meno blasonati (cito il Riffault) - basta conoscere un buon tecnico.