Per come la vedo io, è una questione politica...Originariamente Scritto da ptram
E solo successivamente è una questione pratica.
(Sottointeso che si sta parlando di ance della stessa tipologia, con praticamente lo stesso taglio... ma di due produttori diversi... e uno di questi due purtroppo è francese doh! ).
Poi dipende dalle abitudini... le Vandoren hanno una vita sensibilmente più lunga ma un tempo di breakin' in che è più o meno 3/4 della vita utile dell'ancia. E costano un botto (per l'effettiva consistenza e qualità intrinseca).
- ancia perfetta: SUONA subito, suona stabile... dura il giusto... è stabile (... ripeto se non è chiaro)
- ancia Vandoren: suona dopo 10/15 ore... finchè non passano quelle 10/15 ore non sei sicuro se suona o SUONA... passano altre 10/15 ore e come qualsiasi ancia normale devi buttarla.
Comunque consoliamoci dai... quando la Francia sarà fuori dall'Unione Europea, le ance Vandoren avranno un costo, tale da rendere fuori mercato. Abbiamo solo da aspettare. :lol: