Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Transcribe!

  1. #1

    Transcribe!

    Mi permetto dunque di creare questo post per illustrarvi brevemente le potenzialitÃ* che tale programma mette a disposizione del musicista.



    (cè anche per MAC)

    Il nome lascia presagire la sua funzione. E' ESSENZIALE per i lavori di trascrizione. Perchè direte voi? Avete la possibilitÃ* di importare direttamente nel programma il file audio che esiderate "trascrivere" (chessò un solo di coltrane) o di registrarlo tramite una periferica di acquisizione esterna (tipo microfono). Supporta addirittura una periferica midi per permettere il comando a distanza del programma (se avete il sax in mano come fate a stoppare il brano,riavvolgere etc?)

    ma la parte piu importante è la quantitÃ* di funzioni per trascrizione! potet rallentare il brano fino a misure ridicole,senza perdere il tempo!! è assurdo perchè non distorce la musica rendendo impossibile la decifrazione,ma la rallenta o la velocizza (anche oltre il 150%). cè un menu veloce con scelte preimpostare,ma volendo si puo avere un controllo capillare sulla velocitÃ* anche di 1% alla volta.

    Poi cè il cambio di ottava! potete abbassare o alzare tutta la musica fino a 2 ottave,e vi assicuro che funziona (almeno,funzina bene per i soli di sassofono,a noi questi servono)

    se non bastasse,anche durante la riproduzione potete selezionare un pezzettino di brano (che visualizzate come onda sonora) e il prog lo mette in un loop continuo finchè non riuscite a trascriverlo!
    inoltre,selezionando,il programma effettua una velocissima analisi dello spettro sonoro e vi suggerisce che nota potrebbe essere quella che state cercando analizzando le frequenze sonore della canzone (dovete capire come si fa ma è banalissimo)

    sotto ancora cè una tastiera a 88 tasti (se la stringete li vedete tutti) che permette appunto di trascrivere anche senza sax in mano,con funzioni di trasposizione (se trascrivete un sax in Eb la impostare come tale e il do diventa il Mi bemolle)

    POtete far andare la canzone in mono,in stereo,modalitÃ* karaoke (il piu delle volte,specie nei soli di coltrane è molto utile questa modalitÃ* perchè esclude in teoria le parole (e ci riesce da dio) ma anche il sax per cui vi rimane la base su cui suonare...

    dispone di un equalizzatore e di un sacco di altri controlli,tutti da scoprire!!

    vi dico,che grazie alla funzione "rallenty" ho scoperto parecchi errori in varie trascrizioni di coltrane...(note che non erano state segnate tanto veloci che erano)

    inoltre,oltre che a trascrivere grazie al rallenty potete suonare a velocitÃ* piu umana,insieme Parker o chi per lui!!

    Da scaricare assolutamente.

    Nb è a pagamento dopo i 30 giorni di prova
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  2. #2

    Re: Transcribe!

    a quanto pare è un gioiellino :D
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  3. #3

    Re: Transcribe!

    me lo ha fatto conoscere il mio ex prof,e me ne sono innamorato solo un mese fa quando ho preso il jazz sul serio :yeah!)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #4

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Transcribe!

    Scusa ma a cosa ti serve?
    Trascrivere fa parte di quel processo di apprendimento che hai bisogno se vuoi suonare jazz...
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  5. #5

    Re: Transcribe!

    immaginavo il commento,ma mica trascrive lui per te,ti da una mano...chi mi vieta di rallentare coltrane mentre trascrivo?o devo perdere 25 ore per capire che sta swingando una terzina a 355 di metronomo? :roll: :D
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #6

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Transcribe!

    Opzione numero 2....ti serve di +
    e ti da + soddisfazione personale.
    ;)
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  7. #7

    Re: Transcribe!

    ...grazie...!!!
    Tenori: YTS62, B&S 1000,Couesnon Monopole Conservatoire II
    Alto: Cannonball Stone Series

  8. #8

    Re: Transcribe!

    Citazione Originariamente Scritto da zeprin
    Opzione numero 2....ti serve di +
    e ti da + soddisfazione personale.
    ;)

    personalmente mi crea frustrazione questa seconda opzione,e magari il brano mi serve in tempi brevi pkè poi mi rompo e lo mollo a metÃ* gusti! :zizizi))
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  9. #9
    Visitatore

    Re: Transcribe!

    molto, molto utile!!! ;)
    (Lo avevo giÃ* usato... ricordo che qualcuno aveva giÃ* postato il titolo, gli era stato consigliato dal maestro; eri tu Ctr_alt_canc?)

    Domanda: si riesce ad alzare o abbassare tutto il brano di misure diverse dall'ottava?
    Se volessi alzarlo di uno o due semitoni? :BHO:
    Mi servirebbe per sfruttare le basi di una raccolta di spartiti che viene venduta per strumenti in Sib e Mib, in realtÃ* non sono presenti due partiture per brano... Cambia però l'accompagnmento infatti, se si suona con un sax in Mib si devono seguire gli accordi al di sopra del pentagramma mentre, per i sax in Sib, si seguono gli accordi sotto!
    Problema per il CD... Non ha le tracce nelle due tonalitÃ* Grave errore della casa editrice...

    Questa è la raccolta (che non piace a Ctrl_alt_canc :ehno: eh eh):
    ISBN 88-485-0509-0 "Per chi suona il SAX (26 brani celebri trascritti per Sax in Sib e Mib) a cura di Paolo Tomelleri" qui il post con i titoli

  10. #10

    Re: Transcribe!

    si ho appena scoperto che si può...ti spiego come fare
    allora,in alto sulla barra è il tastino FX,premilo. Recati alla scheda tuning



    e li trovi i controlli per alzarle o abbassare semitoni o "cents" che non so cosa siano,ma funziona :yeah!)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  11. #11
    Visitatore

    Re: Transcribe!

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    si ho appena scoperto che si può...ti spiego come fare
    :yeah!)
    GRAZIEEEEE!!!
    A Quarna... Colazione offerta!!! (emh, Cappuccino e cornetto ;) , non ci allarghiamo :lol: )

  12. #12

    Re: Transcribe!

    :lol: figurati...leggi sopra ho editato il post con le istruzioni...a me sembra funzionare bene,poi non so sulle tue basi :alè!!)

    dicevo che era tutto da scoprire io! :DDD: ha molte altre cose,pian piano le capisci...manco io sapevo di sta cosa (piu perchè non mi serviva)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  13. #13
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Transcribe!

    Ma in fondo leggevo anche di eminenti jazzisti che in gioventù tracrivevano rallentando i dischi, perchè non avevano altri mezzi. Ho visto addirittura un dispositivo che vende Aebersold che permette di controllare la velocitÃ* dei CD, proprio per favorire queat'azione.
    E' pure vero che con l'esperienza uno dovrebbe essere in grado di identificare al volo gli accordi e le note di un pezzo: io sono ancora a zero per quanto riguarda le trascrizioni, nel senso che non ci ho neppure mai provato, anche se capisco quanto sia importante! :\\:
    Prima però devo impadronirmi di talmente tante altre nozioni teoriche, che la trascrizione è l'ultimo dei miei obbiettivi! :D-:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  14. #14

    Re: Transcribe!

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Ma in fondo leggevo anche di eminenti jazzisti che in gioventù tracrivevano rallentando i dischi, perchè non avevano altri mezzi. Ho visto addirittura un dispositivo che vende Aebersold che permette di controllare la velocitÃ* dei CD, proprio per favorire queat'azione.
    :yeah!)

    poi ogniuno fa come vuole eh..
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  15. #15

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: Transcribe!

    Scusate, ma quanto costa, più o meno? e con Vista funziona bene?
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. lettore mp3 portatile che funziona come transcribe
    Di sanborn nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th August 2009, 08:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •