Ciao a tutti! Proverò a scrivere delle posizioni che conosco per i sovracuti (alcune hanno bisogno della chiave C5, quindi non si potranno fare con i sax che non hanno questa chiave). Le scriverò fino al SOL4, nota più acuta che abbia mai suonato (XAS di Xenakis). Ad ogni modo prima di cimentarsi in queste posizioni, suggerisco un accurato studio del metodo Rascher.
Le metterò in ordine di facilitÃ* di emissione e di intonazione. Usare in tutte anche il portavoce (non obbligatorio, ma aiuta e parecchio).
SOL3
a. 1-3-4-Ta
b. 1-4-C5-Ta
c. 1-C5
d. X
SOL#3
a. 1-3-4-Tc
b. 2-4
c. X-Ta
LA3
a. 2-3-(4)-(5)-(6) ... le parentesi stanno per tasti che sono anche facoltativi... se si preme 2-3 va bene uguale...
b. 2-4-Tc
LA#3
a. 3-(4)-(5)
b. Tc (aggiungere il 3 può aiutare l'intonazione... oppure peggiorarla... sta a chi suona capire)
SI3
a. C1 (aggiungere il 3 può aiutare l'intonazione... oppure peggiorarla... sta a chi suona capire)
DO4
a. C1-C2
DO#4
a. C1-C2-C3
RE4
a. C1-C2-C3-C4
b. X (ovvero l'armonico superiore del SOL3)
RE#4
a. C1-C2-C3-C4-C5 (ovvero come il Fa#3)
b. X-C5
MI4
a. 2-(4)-5
FA4
a. 1-4-5-Ta
b. 1-3-4-6
FA#4
a. 1-4-5-Ta-C1-C2
b. C1-C2 (armonico della posizione del DO4)
SOL4
a. C1-C2-C3 (armonico della posizione di DO#4)
b. 2-(4)-5 (armonico della posizione di MI4)
e così via... con gli armonici si possono raggiungere altezze anche più elevate... attenzione perché dopo comincia a fare freddo... suggerisco una sciarpa! :-)
Queste sono posizione derivate dalla mia esperienza di studi e di concertista... ma non vogliono essere il credo delle posizioni... ognuno deve trovare quella che più si addice e magari la aggiunge a questa lista! perché no? Ribadisco comunque che studiare tali posizioni senza lo studio viscerale degli armonici... serve poco o a nulla!
Un saluto
Matteo