un sol col nitrito..xD vale lo stesso??
un sol col nitrito..xD vale lo stesso??
Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3
Se il nitrito è intonato, allora SI :saputelloOriginariamente Scritto da eugene
:lol: :lol:
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Originariamente Scritto da Isaak76
No! allora SOL! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5
Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4
Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
Bach 7c
:lol:
allora non è un Nitrito ma è un Ragliato di un Asino ..... SO-OO-L :lol:
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Per la prima volta questa sera ho fatto un sol 3° ottava. :yeah!)
Mi pare strano, è venuto senza fare tanta fatica. :yeah!) :saxxxx)))
domani ci riprovo. ::
Contralto selmer SA80 II
Bocchino Meyer 6 M
Marca jazz 3-2,5
FL Pure Brass XL Alto sax
legatura tradizionale
Bocchino Rico Royal C5 alto sax
beato te....
io faccio fatica con il fa#.... o meglio, legato esce, ma staccato rarissime volte (e male...) :cry:
Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
Soprano Jupiter 547
Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2
Mi è riuscito anche a me :saxxxx))) però prima è meglio che imparo a suonare le altre note bene :muro(((( :muro(((( :muro((((Originariamente Scritto da paolo1960
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Fede, hai ragione!! ;)
Contralto selmer SA80 II
Bocchino Meyer 6 M
Marca jazz 3-2,5
FL Pure Brass XL Alto sax
legatura tradizionale
Bocchino Rico Royal C5 alto sax
Yeha! Ieri dopo un'oretta di riscaldamento, ho posato l'Ottolink e ho preso Il bacco Yamaha in dotazione, più un'ancia Bari in plasticazza trasparente....et voilÃ*!
Tutti i sovracuti fino al Re Acutissimo :yeah!) :yeah!) :yeah!)
...tutti tranne il Sol#...proprio non ne vuole sentire di uscire...![]()
♪ A. Selmer SAII 80 (1991)Francois Louis Spectruoso Signature SP205
♪ T. Buescher True Tone stencil (192x)
Pillinger NYT HB 8 reworked by SB♪ Ewi Solo
per il sol# prova la posizione del fa# (quella che io chiamo a forchetta indice sinistro sul si, anulare sinistro sul sol ,indice destro sul fa)
a questa posizione aggiungi con lato dell'indice destro la seconda chiave laterale
ed ecco che uscira il sol #
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
a fra... senza portavoce?
Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
Soprano Jupiter 547
Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2
:bugia: anche senza :lol:
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Sono arrivato al re, ma quel sol ,riesco a farlo qualche volta(non esceeeeee!!!) :cry:
Non riesco più a trovare le posizioni scritte, se qualcuno gentilmente me le può fare avere,
un Grazie.
ciao Paolo ::
Contralto selmer SA80 II
Bocchino Meyer 6 M
Marca jazz 3-2,5
FL Pure Brass XL Alto sax
legatura tradizionale
Bocchino Rico Royal C5 alto sax
Ciao a tutti! Proverò a scrivere delle posizioni che conosco per i sovracuti (alcune hanno bisogno della chiave C5, quindi non si potranno fare con i sax che non hanno questa chiave). Le scriverò fino al SOL4, nota più acuta che abbia mai suonato (XAS di Xenakis). Ad ogni modo prima di cimentarsi in queste posizioni, suggerisco un accurato studio del metodo Rascher.
Le metterò in ordine di facilitÃ* di emissione e di intonazione. Usare in tutte anche il portavoce (non obbligatorio, ma aiuta e parecchio).
SOL3
a. 1-3-4-Ta
b. 1-4-C5-Ta
c. 1-C5
d. X
SOL#3
a. 1-3-4-Tc
b. 2-4
c. X-Ta
LA3
a. 2-3-(4)-(5)-(6) ... le parentesi stanno per tasti che sono anche facoltativi... se si preme 2-3 va bene uguale...
b. 2-4-Tc
LA#3
a. 3-(4)-(5)
b. Tc (aggiungere il 3 può aiutare l'intonazione... oppure peggiorarla... sta a chi suona capire)
SI3
a. C1 (aggiungere il 3 può aiutare l'intonazione... oppure peggiorarla... sta a chi suona capire)
DO4
a. C1-C2
DO#4
a. C1-C2-C3
RE4
a. C1-C2-C3-C4
b. X (ovvero l'armonico superiore del SOL3)
RE#4
a. C1-C2-C3-C4-C5 (ovvero come il Fa#3)
b. X-C5
MI4
a. 2-(4)-5
FA4
a. 1-4-5-Ta
b. 1-3-4-6
FA#4
a. 1-4-5-Ta-C1-C2
b. C1-C2 (armonico della posizione del DO4)
SOL4
a. C1-C2-C3 (armonico della posizione di DO#4)
b. 2-(4)-5 (armonico della posizione di MI4)
e così via... con gli armonici si possono raggiungere altezze anche più elevate... attenzione perché dopo comincia a fare freddo... suggerisco una sciarpa! :-)
Queste sono posizione derivate dalla mia esperienza di studi e di concertista... ma non vogliono essere il credo delle posizioni... ognuno deve trovare quella che più si addice e magari la aggiunge a questa lista! perché no? Ribadisco comunque che studiare tali posizioni senza lo studio viscerale degli armonici... serve poco o a nulla!
Un saluto
Matteo
Sop
(R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
Alto
(Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
(R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
http://www.atemquartet.com
ecco un collegamento dove troverai moltissime posizioni alternative per il registro altissimo.Originariamente Scritto da paolo1960
http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html
considera due aspetti
che se una posizione ti risulta più comoda utilizzala.
che l'utilizzo di una posizione rispetto ad altra dipende dal percorso .
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)