Originariamente Scritto da globe81
In termini di "versatilita' il Dukoff, il Lawton ed altri "urlatori" (che sono stati riportati in questa discussione) presentano lo stesso limite che tu cerchi di confinare al Metalite...(la mia opinione e' che tutti i "loud" offrono una dinamica limitata).
Il Metalite e' versatilissimo....basta saperlo usare - l'effetto "trombetta" (come dici tu) sarebbe se lo usi "sparato" e con ance troppo morbide (cosi' come ti succederebbe con un Dukoff) - se subtoni su tutto il range del sax dovresti essere in grado di apprezzarne i vari lati di un becco che e' snobbato piu' per il prezzo che per altro.
Ho diverse versioni del Lakey, Vandoren Jumbo, e ROC (tutti e tre sia per alto che per tenore) - tutti rinomati per suoni estremi (anche adatti a Rock, Funk ecc.)...il Metalite lo preferisco sui toni bassi (anche con i subtoni)....pero' bisogna andare su aperture larghe (M9 o M11).
Quel genio di Arnold Brilhart stesso disse che il Metalite era il miglior becco da lui progettato (notare che lo comparava al Tonalite, Tonalin ed il Personaline ed altri) - l'unico difetto fu una campagna marketing poco furba con un prezzo ridicolo...
Adesso vai e comprati un Dukoff per un prezzo 10 volte tanto il Metalite e vedi se eviti l'effetto "trombetta" scoprirai alla fine che e' il musicista che determina il risultato...non certo il Metalite che hai provato e snobbato troppo di fretta....