Salve a tutti, eccomi con il primo post :)

Come già accennavo nella presentazione, mi appresto a comprare il mio primo sax, un contralto. Spulciando il forum ho maturato l'idea di comprarlo nuovo e non usato, perché questo dovrebbe darmi più o meno la garanzia che lo strumento sia già in grado di suonare abbastanza bene da subito, senza dover per forza rivolgersi a qualcuno che metta a punto le gravi pecche che potrebbero saltar fuori comprando un sax di seconda mano. Essendo il mio budget di circa 800 euro, e avendo letto un gran bene dei Ripamonti, ero orientato verso l'L.A. Ripamonti Master, di cui esistono due modelli (quello "normale" e l'Old Vintage): potreste spiegarmi in cosa differiscono, a parte che in laccatura e prezzo?
Inoltre, mi pare sia buona pratica comprare sin da subito un bocchino di qualità e sostituire quello dato in dotazione. Cosa mi consigliate? Per quanto riguarda le ance, a orecchio mi sembra cosa buona e giusta la tattica di comprarne di durezze assortite e provarle un po' tutte: anche qui, qualche consiglio su marche adatte a un neofita?
Perdonate il papiello di domande, ma come appunto dicevo sarebbe il mio primo sax e non vorrei fare scelte azzardate.
Grazie per l'attenzione!