Caro Algola ti devo essere davvero riconoscente, ho un tenore yamaha nuovo TYS 62 , dopo qualche mese ha iniziato ad attaccare la chiave del SiB alto (Bb) , ne ho provate di tutte ma senza molto successo anzi alcuni rimedi secondo me hanno pure peggiorato, ho portato a revisionare il sax in laboratorio ma dopo nemmeno un ora ha ricominciato ad attaccare il maledettissimo cuscinetto. L'ho riportato in laboratorio ed ho visto che hanno inserito dei dischetti metallici scaldati con aria calda fra chiave e tampone e mi hanno ridato il sax, risultato -> dopo mezz'ora come prima !
Sconsolato ho iniziato cercare qualche soluzione su internet fino al tuo consiglio che per me si è rivelato super efficace , riassumo, "Omino Bianco smacchiatore a secco express" su tovagliolino di carta tenuto alcuni secondi sul tampone con chiave chiusa senza premere troppo. Lasciato agire circa 10 minuti , tolta la polvere con cotton fioc e soffiato a fiato. Se nelle prossime ore si dimostrerà poco efficace o farà uscire altri problemi mi impegno ad aggiornare il post, altrimenti lasciati godere finalmente i miei legati fra Si/Do D# . Ancora grazie !!!