Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 74

Discussione: Pulizia cuscinetto sax alto, come fare?

  1. #46
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Beh dai l'esano..... Ok la pulitura chimica ma con un solvente abbastanza "permanente e tossico" direi assolutamente no , oltre al fatto che se usato in quantitá potrebbe intaccare la stabilitá della laccatura Rendendola appiccicosa" !

    Si ritorna ai consigli dei riparatori storici americani con l'utilizzo della benzina degli accendini


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #47
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Beh dai l'esano..... Ok la pulitura chimica ma con un solvente abbastanza "permanente e tossico" direi assolutamente no , oltre al fatto che se usato in quantitá potrebbe intaccare la stabilitá della laccatura Rendendola appiccicosa"!
    Lo vendono pure in supermercato...
    Sugli strumenti laccati effettivamente non ho mai provato... Mea culpa!
    Sul metallo vivo o su una placcatura non fa niente. (alcol denaturato... non serve commentare credo).

  3. #48
    e vabbè al supermercato vendono pure il flex
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #49
    Cavolo sì...

    Una volta in un iper mercato ho trovato una piantina di moruga scorpion (https://it.wikipedia.org/wiki/Trinidad_Scorpion) con già i frutti sopra...
    Non so se mi spiego...
    Citazione Originariamente Scritto da Wikipedia
    La sua piccantezza è così pericolosamente alta, il succo capsico ha persino irritato le mani dei ricercatori passando attraverso i guanti in lattice.

    Non sono più i supermercati di una volta.

  5. #50
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    La soluzione più semplice potrebbe essere un cotton fioc e alcol denaturato ... sul bordo del camino.
    Se è solo da pulire su questo concordo, poi se hai il camino da sistemare il sax lo devi portare da un riparatore o fare un lavoro ben diverso

  6. #51
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Oh sì... su Facebook (e fuori da Facebook) si vedono cose assurde... doh!

    Sicuramente è vero e la stima è reciproca... ma pulire un camino con la carta vetrata, anche no!
    Prova lo stesso ad andare da un tecnico che non ti dice di pulire meccanicamente qualcosa che si può tranquillamente pulire chimicamente in maniera operativamente più semplice, cioè serve ancora meno manualità.
    La soluzione più semplice potrebbe essere un cotton fioc e alcol denaturato o esano, sul bordo del camino.
    la stima per Te e per le Tue competenze è sempre molto alta...hai solo dei modi un pò irritanti a volte...ma nessuno è perfetto e pensandoci ho anch'io problemi di comunicazione...mi sa che comunque mi hai/avete convinto...non userò più questo metodo meccanico...cotton fioc e alcool...grazie e buona vita...

  7. #52
    "solo emergenza non abituale"un po' di borotalco su 5 euro addoppiati si toglie quello in eccesso, si mette la banconota sporca di talco tra il camino ed il tampone , si chiude pressando delicatamente e si tira via la banconota in modo che una piccola parte di spolvero di borotalco rimanga sul tampone. Sincerarsi sempre che la molla abbia la giusta tensione. ma attenti a tirarla troppo perche' influisce sul leveraggio che alza tamponi in basso (fa) non permettendone la buona chiusura. Per i piu' pratici ogni sei otto mesi smontare le chiavi critiche e con una spugnetta APPENAAAAA umida pulire i tamponi incriminati lasciandoli asciugare. unA VOLTA BEN ASCIUTTI un minimo di spray al silicone SENZA ESAGERAREEEEEEEE".

  8. #53
    Io per fare la stessa cosa ho visto usare le cartine per le sigarette al posto della banconota

  9. #54
    in emergenza e' piu' facile trovare una banconota... e trattiene meglio il borotalco

  10. #55
    Citazione Originariamente Scritto da lordsax Visualizza Messaggio
    in emergenza e' piu' facile trovare una banconota... e trattiene meglio il borotalco
    cartina o banconota?
    dipende da che sostanze si è abituati a consumare
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #56
    Se il problema é il camino sporco si usa anche un pezzetto di carta alluminio (quello alimentare) e si passa sul bordo del camino......per pulire il tampone invece ho sempre usato le cartine per il tabacco e all'occorrenza del borotalco...

  12. #57

  13. #58
    io per esempio non utilizzerei mai borotalco...tra saliva e sudore il sebbene minimo residuo di talco a lungo andare immagino crei poltiglia...io il talco non lo uso per niente...non lo ritengo igienico...usi e costumi diversi di ogni tribù....

  14. #59
    infatti meglio le cartine senza borotalco

  15. #60
    Citazione Originariamente Scritto da theonlyfly Visualizza Messaggio
    infatti meglio le cartine senza borotalco
    io ho parlato di borotalco in emergenza....solo emergenza.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Pulizia interna bocchino in metallo, come fare?
    Di rena nel forum Manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16th June 2014, 18:56
  2. Quale bocchino è il migliore per fare funky col sax alto?
    Di MarcoSaxJazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th January 2014, 15:59
  3. Pulizia chiver come fare??
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14th December 2012, 22:09
  4. testato alto cinese problemi risolti e non "si puo' fare"
    Di lordsax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2010, 15:03
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th July 2008, 13:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •