Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Presentazione e consigli

Presentazione e consigli

Salve mi chiamo Alessandro, diciamo che sono un infiltrato,poichè sono un bassista, mi sono iscritto a questo forum perchè da tempo sto meditando di provare a "suonare" il Sax, vi chiedo consigli su un pò di tutto e spero che mi sarete di aiuto, vengo al punto.
    Mi ha sempre affascinato il suono del Sax e vorrei iniziare a capire se riuscirò a suonarlo, vorrei un Sax Tenore,amo il suo suono, per ragioni di poco tempo e pochi soldi,vorrei farlo da autodidatta,non voglio diventare Coltraine :-) vi chiedo che tipo e marca di Sax dovrei cercare,il mio budget è limitatissimo,max 200 euro,quindi anche usato, io sono di Firenze e accetto consigli di chi mi indica anche negozi della zona. o se qualcuno del forum se ne vuole liberare,purchè non mi dia delle fregature :-P

Re: Presentazione e consigli

Benvenuto Alessandro! Per i consigli lascio spazio ai più esperti che sono certo ti daranno indicazioni molto più attendibili delle mie esperienze.
    Sax Soprano Grassi - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Contralto Yamaha 82Z - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Tenore Yamaha YTSPLU1
    Plutus - Jody Jazz 6* - Mayer 6 - Lebayle 5

Ciao e benvenuto!
    Temo purtroppo che il budget sia un po' troppo basso; sicuramente in giro qualcosa si trova, ma comprare un sax TENORE a 200 euro mi pare tanto tanto rischioso per varie ragioni. Con quella cifra non compri strumenti molto dignitosi; è vero che lo vuoi fare per divertimento, ma se poi lo strumento ha qualche problema (e ne avrà) andrà a finire che spenderai più di quanto l'hai pagato. Poi magari trovi un cinese usato... calcola che l'ultimo strumento che ho comprato per un'allieva che non aveva possibilità economiche è stato un sax contralto cinese a 300-350 euro circa e non funziona male, se accoppiato ad un becco decente.
    Capisco però che spendere dei soldi, in questa circostanza storica e solo per sfizio personale, sia impegnativo, quindi rimando ai guru del forum che avranno sicuramente qualche risposta da darti
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

^^^^ certo hai perfettamente ragione e capisco le problematiche, potrei spendere un pò di più solo nei negozi che mi permetterebbero di dare indietro qualche chitarra o accessori vari che non uso in ambito basso/chitarra, purtroppo sono vittima del sistema di oggi,sono un cassa integrato :-( e vista la mia nn giovanissima età.46 anni, la vedo bigia anche in futuro, ma questo è un altro discorso, aiutatemiiiiiiii vi prego, la musica è quello che mi rimane e ormai il Sax mi è entrato dentro.....non dove pensate voi ahahahahahahah

Intanto benvenuto!
    Purtroppo il tuo budget è troppo limitato.
    Esistono bassi da 300 euro che suonano meglio di altri da 1500 o più. .ma questo difficilmente si verifica con i strumenti a fiato. .il sax è uno strumento che ha bisogno di un insieme di fattori per poter funzionare. .uno strumento cinese - usato - con tamponi Marci - becco storto - meccanica che ti si piega in mano - pieno di sfiati- stonato..ecc..è quello che puoi trovare a quella cifra. .triste e cruda verità. .per avere un tenore"suonabile", devi come minimo triplicare il tuo budget(esistono sax orientali che costano anche meno, ma non tutti sono uguali, vanno provati e confrontati)..sperando che in dotazione ci sia un buon bocchino da studio(altrimenti altra spesa)..e che almeno"in partenza" siano ben settati (anche se per via della qualità dei materiali questo aspetto non è garantito nel lungo periodo. .("tendono a mollare facilmente, pezzi che si scollano; ecc")..non voglio scoraggiarti, ma piuttosto voglio evitati di buttare quei pochi euro a tua disposizione. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

L'avatar di Bronx

Benvenuto Alex, i consigli di Emiliano sono piu' che condivisibili: dopo vari malumori ti troveresti a smettere (non per tuo demerito) ed avresti comunque buttato del denaro che avresti potuto impiegare in modo piu' proficuo...
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

L'avatar di Marksax

Sono anch'io del parere di non buttare via il tuo badget, ma di aspettare qualche disponibilità in più e guardarsi in giro sul mercato dell'usato. Comunque Benvenuto
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

Benvenuto e quoto!
    Tenore: IDA MARIA GRASSI TS360 Prestige Series
    Berg Larsen 115 - 2 - SMS - Vandoren Java 2.5 Fibracell 2,5
    https://www.youtube.com/channel/UCa2aWY ... cArIHS-WFA

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)