Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sax contralto Borgani, si tratta di un pre Jubilee?

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rosignano Solvay (LI)
    Messaggi
    13

    Sax contralto Borgani, si tratta di un pre Jubilee?

    Salve a tutti ho da poco cominciato a suonare e sto cercando un sax contralto usato. Avrei trovato nella fascia di prezzo che sono disponibile a spendere Yamaha yas 23, yas 275, grassi professional e un borgani.
    Considerato che non sono in grado di provarli non avendo l'esperienza necessaria vi chiedo un consiglio su quale potrebbe essere la scelta migliore per chi come me cerca un suono molto 'tenore' diciamo così!
    Da quanto spulciato sul forum e ascoltato su you tube forse il borgani potrebbe fare al caso mio ma nn riesco a capire di che borgani si tratta, nel senso che la matricola è 18xxx, il marchio però è quello vecchio. Secondo voi è un pre jubilee? Alla borgani nn mi hanno risposto...
    Sul forum se ne è parlato molto ma nn ho capito se tutti i sax matricola 18xxx e 19xxx sono pre jubilee o solo alcuni... Qualcuno mi sa aiutare?
    Grazie mille a chi avrà voglia di darmi una mano!
    Sax alto Buescher True Tone
    Bocchino Buescher
    Vandoreen Verdi 3, Rico 3

  2. #2

    Re: Sax contralto per principiante

    Cosa intendi per molto "tenore"??
    Io ho iniziato proprio con uno yas 23 e tutto sommato il suo lavoro lo svolgeva bene e la meccanica era più che buona, suono tendente al chiaro!!
    Più che altro dovresti trovare un sax che non abbia problemi di tamponi, visto che se necessita di una ritamponatura andresti a spendere un bel po' di euri in più!!

    Quì si parla del borgani di quella serie: http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=27435
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #3

    Re: Sax contralto per principiante

    Il borgani non lo conosco, probabilmente va bene quanto gli altri. Gli altri vanno tutti bene, ma e' difficile ottenere un suono "tenorile", soprattutto per un principante. Con gli yamaha da studio poi immagino sia particolarmente difficile visto che tendono al chiaro.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Re: Sax contralto per principiante

    Andiamo per gradi. Yamaha modello da studio ....bocchino Vandoren a 25...ottime scelte per iniziare.Se vuoi un suono da tenore ti serve.....un tenore .
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rosignano Solvay (LI)
    Messaggi
    13

    Re: Sax contralto per principiante

    Grazie a tutti, scusate ma devo imparare anche la terminologia! Per tenore intendo un suono non brillante modello clarinetto ma più scuro (si dice forse così?) ed è per quello che lo Yamaha lo metterei come ultima opzione, vorrei prendere e imparare uno strumento con il suono che mi piace dall'inizio...
    I sax che ho trovato sono tutti 'pronti all'uso', ritamponati e revisionati, quindi dovrei stare tranquillo per un po'...
    Grazie globe81, avevo visto anche quella discussione, il sax esteticamente è molto simile, corpo dorato e chiavi argentate, ma rispetto a quello la matricola è oltre 18500 e quindi non ho capito se è un pre jubilee sicuramente o no, anche perchè revisionato e con due bocchini la richiesta è superiore a quella del post...
    Per quanto riguarda lo Yamaha il mio maestro me lo ha sconsigliato perchè non gli piace il suono (?!)... mi deve far sapere se è disponibile un sax che ha sentito dal suo riparatore di fiducia appena revisionato completamente che non ricordava se era un vecchio Conn o King...
    Non so che fare, li dovrei sentire tutti ma non mi è possibile...
    Sax alto Buescher True Tone
    Bocchino Buescher
    Vandoreen Verdi 3, Rico 3

  6. #6

    Re: Sax contralto per principiante

    A parte il fatto che un suono scuro dipende si dal sax ma anche molto dal setup....non so il budget prefissato ma penso che tu non abbia molta scelta........
    Al tuo maestro non piace il suon ma in fin dei conti a te cosa piace?? Un alto scuro non è facile da trovare se non andare sul vintage e spendere cifre non proprio risicate!!
    Secondo me potresti guardare un buescher aristocrat......
    Potrei sbagliarmi ma io non incomincere lo studio del contralto con un vintage.....non avresti vita semplice per quanto riguarda meccanica, facilità di emissione ed intonazione......questa è un mio pensiero!!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7

    Re: Sax contralto per principiante

    Sono parametri che si riescono a valutare con il tempo e dopo molta pratica....yamaha appunto serve per iniziare....dopo potrai scegliere con più cognizione.
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Sax contralto per principiante

    I Borgani 18xxx con logo rotondo non sono ancora Jubilee, ma modelli 'di avvicinamento'. Insomma, potrebbero esserci anche minime differenze rispetto a qualche modello dopo. Tieni conto che nell'artigianato non esiste un prototipo da cui parte una serie con modelli tutti uguali, ma si acquisiscono conoscenze e pratiche nuove di giorno in giorno.

    Ci sarebbe da capire se si tratti di un modello pro o semipro. Personalmente non ho capito come si individua questa differenza nella produzione di quell'epoca.

    I Borgani sono da sempre piuttosto 'grossi e scuri'. Il mio alto 19xxx lo è, decisamente. Non è un tenore, ma non tende al medioso che caratterizza i vecchi Selmer o in genere gli Yamaha. Ma, come ti è stato detto, gran parte del suono dipende anche dal bocchino, e naturalmente dal suono che hai in testa.

    Paolo

  9. #9

    Re: Sax contralto Borgani, si tratta di un pre Jubilee?

    Allega una foto dell'alto Borgani. Ti aiutiamo meglio.
    Per il suono tenorile io ho capito che cosa intendi, ma non credo che sia questo modello qui ( di Borgani) ad aiutarti a raggiungere quel suono ( la finitura è fondamentale come il setup, ad avere un budget per un jubilee slaccato attuale vedi che suonino scuretto che tiri fuori, ma siamo fuori budget).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #10

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rosignano Solvay (LI)
    Messaggi
    13

    Re: Sax contralto Borgani, si tratta di un pre Jubilee?

    Grazie a tutti!
    per globe81, intendevi questo sax?

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... html#reply

    per docmax, il sax di cui parlavo è questo:

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 34223.html

    Se fosse sempre in vendita cosa ne pensate di questo sax che vende un utente del forum?

    viewtopic.php?f=71&t=29463&start=15

    Sto cercando anche uno yamaha, ma anche usati costano quasi come nuovi, non si trova niente sotto 600 euri, io volevo evitare di spenderne oltre 500...

    Per di pede ismaele: mi pare di capire che tu abbia esperienza di yamaha, qualche giorno fa in banda si scaldavano due alti, io ero di spalle e ho sentito un bel suono caldo, sono andato a chiedere al proprietario e si trattava di un alto yamaha, non ho pensato a chiedere il modello però, pensi che si tratti sicuramente di un modello pro? Quel suono mi piaceva...
    Sax alto Buescher True Tone
    Bocchino Buescher
    Vandoreen Verdi 3, Rico 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Alto Borgani Jubilèe
    Di Dinox1964 nel forum Saxofoni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th August 2014, 17:12
  2. Sax Borgani, differenze pre jubilee e jubilee
    Di s.rollings nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th March 2014, 22:10
  3. Soprano Borgani Jubilee
    Di phatenomore nel forum Soprano
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26th May 2013, 09:44
  4. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 19th March 2010, 00:01
  5. Borgani Jubilee
    Di Nous nel forum Soprano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10th March 2009, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •