Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 157

Discussione: L'effetto "Growl"

  1. #61

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Growl

    bè,a dirla tutta ho fatto il baritonista solo per 2 mesi..dopo sono tornato contraltista con l'hobby del soprano..spero di esperti ancora simpatico!^^
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  2. #62

    Re: Growl

    :shock:
    ma come hai potuto abbandonare il baritono!! :muro((((
    Non lo so, se butti il soprano e passi al tenore... forse mi ritorni simpatico! :lol:
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  3. #63

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Growl

    non è che l'ho abbandonato..sono ritornato a casa dalla Nuova Zelanda..era lì che suonavo il baritono!!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  4. #64
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Growl

    Citazione Originariamente Scritto da Smog graffiante
    non è che l'ho abbandonato..sono ritornato a casa dalla Nuova Zelanda..era lì che suonavo il baritono!!
    Diciamo che nello Zaino non ci stava :D-: :lol: :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #65

    Re: Growl

    ciao ragazzi.. ieri è successo un miracolo ho messo in bocca il sax e grwolavo come se lo facessi da anni.....mi esce il growl perfetto su tutte le ottave e finamente è il vero growl sento anche lo strano suono della gola...e in piu posso farlo per una decina di minuti enza che mi si infiammi la gola....quello che facevo prima forse era il frullato e con quello si che brucia....

    allora adesso cerco di spiegarvi come ho fatto:
    mettete le labbra come se doveste fischiare e pronunciate una (u) lunga poi tirate le labbra come quando suonate a questo punto le labbra dovrebbero cominciare a vibrare (non come quelle di burney gumble dei dimpson dopo un boccale di birra :lol: :lol: ) e dovreste sentire le vostre orecchie tapparsi... ecco io credo di aver fatto cosi.. mettete in bocca il sax e provate hihi spero di essere stato chiaro ( non disperate non è difficile come sembra) :yeah!) :yeah!) :yeah!) buona fortuna
    Tenore:Selmer Super Action 80 serie 1 - Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Baritono: Grassi Professional bs200

    http://www.verdecane.com

  6. #66

    Re: Growl

    per rispondere a ctrl_alt_canc il suono proviene dalla gola ma io sento le labbra vibrare e nelle orecchie sento il vuuuuuuuu non funziona il metodo che ti ho detto??? di una u e tira le labbra a me funziona O.o
    Tenore:Selmer Super Action 80 serie 1 - Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Baritono: Grassi Professional bs200

    http://www.verdecane.com

  7. #67

    Re: Growl

    Citazione Originariamente Scritto da Coleman
    per rispondere a ctrl_alt_canc il suono proviene dalla gola ma io sento le labbra vibrare e nelle orecchie sento il vuuuuuuuu non funziona il metodo che ti ho detto??? di una u e tira le labbra a me funziona O.o

    non so dirti,non posso provare a ques'ora,sta di fatto che il mio metodo non lo descriverei come hai fatto tu
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #68

    Re: Growl

    domani poste delle registrazioni per farvi sentire cosa esce dal mio yani ;) ;)
    Tenore:Selmer Super Action 80 serie 1 - Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Baritono: Grassi Professional bs200

    http://www.verdecane.com

  9. #69
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Growl

    Il vero trucco sta nel Cantare mentre si suona (in questo caso lui cantava U), quando brucia la gola è perchè si utilizza il metodo a "gargarismi" :lol:
    Il Frullato invece è un altro metodo che però non ha le stesse sembianze del Growl ma è simile e si esegue producendo una RRRRR mentre si suona, così facendo la gola è salva e tutti son contenti :D ;)

    Comunque complimenti Coleman, queste sono piccole soddisfazioni personali :bravo:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #70

    Re: Growl

    a me la gola fa mala quando utilizzo la (r) quando uso la (u) non mi fa male
    ma isaak tu quando ( canti ) non senti le orecchie tapparsi (sentendo solo la u) e le labbra vibrare????
    Tenore:Selmer Super Action 80 serie 1 - Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Baritono: Grassi Professional bs200

    http://www.verdecane.com

  11. #71

    Re: Growl

    Beati voi che fate il growl :zizizi))

    Seriamente parlando, questo thread a me fa abbastanza sorridere perchè leggo di persone che hanno difficoltÃ* nella lettura di uno spartito eppure passano molto tempo su queste tecniche molto abusate invece di fare un paziente lavoro sulle basi.

    Certo, fare un growl in una esecuzione è molto d'effetto. Sicuramente più che fare una nota perfettamente sostenuta o addirittura intonata. Eppure, mentre il growl lo potreste imparare in ogni momento (è un gargarismo un pò più raffinato) altre cose sono difficili da imparare una volta che ci si è autoconvinti di essere dei bravi sassofonisti (perchè si fa il growl, lo slap, e chissÃ* quante altre magnifiche cose ad effetto).

    Non mi riferisco a Coleman nello specifico, il quale mi ha tuttavia in altro analogo thread "accusato" di avere delle lacune e a lui rispondo in questo modo : domani mattina dalle 8.30 durante la mia lezione di sassofono le mie lacune aumenteranno paurosamente...eppure non farò neppure un growl ;)

    Inoltre, non sono simpatico quanto una picconata sui denti ma lo sono molto meno :saputello

    La mia domanda nel thread parallelo era volutamente provocatoria : e adesso? Sapete fare il growl, e quindi?
    Lo userete? Lo userete quanto altre cose che magari non avete mai studiato quanto il growl? Se suonate in banda, vi servirÃ*? Se suonate in orchestra? Se suonate in un gruppo personale? Va bene volersi fare una cultura musicale, ma ci sono cose che servono in tutti i contesti e altre che si imparano più o meno facilmente a seconda del contesto..focalizzarsi sulle seconde secondo me è un suicidio musicale.

    Scusatemi se sono leggermente polemico, ma io sento spesso sassofonisti che si vantano di queste cose e poi quando gli si fa suonare quattro note in croce cadono sulle basi..studiate con pazienza invece di correre come dei treni.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #72
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Growl

    Citazione Originariamente Scritto da Coleman
    a me la gola fa mala quando utilizzo la (r) quando uso la (u) non mi fa male
    ma isaak tu quando ( canti ) non senti le orecchie tapparsi (sentendo solo la u) e le labbra vibrare????
    No il tappo alle orecchie non l'ho, però ultimamente mi sono indirizzato verso il Frullato perchè lo gestisco meglio su qualsiasi registro, anche se bisogna stare attenti con questo sistema perchè è facilissimo uscire di intonazione .... vÃ* curato molto.

    Quello che non capisco io invece è perchè hai mal di gola con frullato, visto che viene eseguito con la lingua :BHO:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #73

    Re: Growl

    io non ti ho accusato di avere delle lacune proprio per niente....e di sicuro non mi sto vantando di essere riuscito ad eseguire il growl volevo solo cercare di far capire ad altri come fare ( visto che questo thread ci sono molte persone che cercano di imparare) cmq per me lo ritengo un gran passo e credo che lo studio si debba dividere in 3 parti
    1- lettura
    2- improvvisazione
    3- qualita sonora ( nella quale inserisco i vari effetti compreso il growl)
    io utilizzo questo metodo e mi trovo molto bene
    Tenore:Selmer Super Action 80 serie 1 - Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Baritono: Grassi Professional bs200

    http://www.verdecane.com

  14. #74

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Growl

    Penso di comprendere la polemica del Nous e la sua posizione, e per questo voglio dirgli una cosa..

    E' vero che bisogna saper studare con pazienza e sapere tutto prima di arrivare al superfluo, ma se come dici tu esistono "effettari" che si vantano di saper solo fare effetti, posso dire con certezza di conoscere musicisti ottusi e chiusi che pur sapendo fare un F# a 440 Hz(nel caso del Eb) poi:

    1-non sanno staccarsi dallo spartito
    2-non conoscono l'armonia
    3-non sanno usarla
    4-non sanno suonare insieme
    5-non hanno fantasia
    6-sfruttano il 4% delle possibilitÃ* dello strumento e non conoscono nemmeno un effetto
    7-essere poliedrici

    Quindi i presunti depositari di un sommo sapere poi arrancano in altri ambiti fondamentali per un musicista..
    a questo punto voglio dire che non bisogna mai assolutizzare nulla..come esistono ignoranti superbi, esistono anche persone che sono ignoranti nella loro sapienza!
    Dove sta il giusto? A mio avviso nel mezzo, studiare e sapere sapendosi anche divertire!
    Si devestudiare con pazienza! E' verissimo e sacrosanto, ma si può anche uscire ogni tanto dalle nostre chiusure mentali...sai che c'è? che a solfeggio al conservatorio alle domande d'armonia che la prof faceva agli studenti del 3° anno..rispondevo io!(parecchio elementari...lo dico chiaramente cisto che in armonia sono un assoluto ignorante)perchè? Perchè quando mi sono trovato davanti un pezzo mi sono domandato io qualcosa e ho cercato le mie risposte! Se ho fatto bene o no, non lo so,
    fatto sta che bisogna studiare per poter sapere, ma bisogna porsi domande per poter crescere nella sapienza.

    Il tentare cose nuove oltre ai programmi, lo studiare quanto più possibile ogni cosa, dalla classica(fondamentale per le basi) al jazz...non limitarsi mai e poi fare quello che piace!
    Io non amo affatto il rock..mi viene il mal di pancia a sentire certi ignoranti che suonano a scuola con più successo di gente con anni di conservatorio dietro(e non sono io)..ma bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco costantemente..e tentare di essere sè stessi!

    Forse la mia è più una speculazione filosofica inutile..ma bisogna cercare davvero di essere il più poliedrici e versatili possibili specializzandosi poi AL MASSIMO in qualcosa..
    la mia non vuole essere una critica ad una grande scuola come quella classica, ma ad una mentalitÃ* che ti impedisce di fare moltissimo..con quello che la musica classica insegna un musicista potrebbe fare di tutto!! di tutto!! Molto più di un empirico..ma purtroppo capita che le menti si chiudano..e non è bello..
    Nous,ovviamente non è riferito a te, che mi sembri una persona seria e simpatica, che ammiro nella costanza dello studio e con cui ho fatto meravigliose discussioni..

    chiudendo l'OT, complimenti a Coleman per il suo growl tanto agognato e finalmente raggiunto

    sapere aude! - Kant
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  15. #75

    Re: Growl

    Caro Smogghy, la mia non è polemica bensì una provocazione...e pure molto sensata :saputello

    Non so se ci hai fatto caso, questo topic è lungo la bellezza di 6 pagine..pagine in cui si trova di tutto, consigli più o meno sensati per arrivare all'esecuzione del growl. Personalmente sono scettico sulla spiegazione di Coleman, l'effetto alle orecchie mi pare improbabile (sembra più otite che growl) però ammetto che nella mia ignoranza jazzistica non posso mettere mano sul fuoco sul fatto che non sia davvero necessaria una lesione al timpano per suonare il sax.

    Comunque sia, dicevo...6 pagine per questa roba.

    Questo topic, ben più utile a mio parere, è durato due pagine : viewtopic.php?f=9&t=3312
    Quest'altro, comunque importante, è durato 4 paginette : viewtopic.php?f=9&t=3836

    Da qui la mia provocazione sopra, alla quale comunque nessuno ha dato una risposta.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. L'effetto "soffiato"
    Di nubechefugge nel forum Tecnica
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2021, 16:44
  2. L'effetto "Slap"
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 6th April 2021, 22:45
  3. effetto growl
    Di AnTòò SàX 95 nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 9th December 2012, 14:29
  4. Suono effetto "soffiato"?
    Di maxbunker nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th September 2012, 13:44
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •