che saxforum porti bene è certo!!
però se ti brucia la gola...stai attento! Devi riuscire ad evitarlo!! comunque..complimenti!! :saxxxx)))
che saxforum porti bene è certo!!
però se ti brucia la gola...stai attento! Devi riuscire ad evitarlo!! comunque..complimenti!! :saxxxx)))
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
Devo dire che ogni tanto ci riprovo. La sensazione sul suono è sempre migliore e la gola non brucia più così tanto...
Grazie per l'incoraggiamento! ;)
C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3
che il forum porta bene orami è assodato..... :saputello io ho provato pure a fare sto Growl però devo dire che si sente il suono che emetto con la gola..... diciamo si sente abbastanza è normale?? :BHO:
Un po' si sente! certo però che il suono gutturale non deve coprire quello del Sax :lol:
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
bè certo.... :lol: vabbè al masterclass me lo spiegherai........ :ghigno:
Mah! guarda! io col Growl non ho molta confidenza, ho l'apparato respiratorio molto sensibile e basta un niente per infiammarlo, infatti ora ho la gola gonfia come un pallone e son 10 giorni che non tocco uno strumento .... ho provato ieri ed ho peggiorato la situazione :zizizi)) in ogni caso, anche se l'effetto è molto differente, mi diverto col "frullato" ... di mele :lol:
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Ciao ragazzi vorrei imparare a fare bene il growl, esiste qualcosa su questo? Riesco a farlo un po' ma sembra che la voce si sente piu' dela nota a volte...potete darmi un consiglio, anche sul frullato...grazie ;)
Se hai letto questo topic avrai notato che specie all'inizio viene spiegato bene come fare il growl ... non serve molto altro ;)
Serve un po' di esercizio per padroneggiare la tecnica, quindi all'inizio ti verranno fuori robe strane, ma non desistere. LA voce si sente un po', ma la senti soprattutto te, specie all'inizio quando ti ascolti per sentire "se fai giusto"... un ascoltatore esterno non la nota. Quando questa tecnica ti verrÃ* spontanea, non farai più caso al suono della nota che canti, ma sentirai solo il suono dello strumento.
La cosa difficile inizialmente è riuscire a padroneggiare l'emissione del suono in contemporanea al soffio.... puoi abituarti anche cercando di fischiettare e cantare una nota assieme (non fischiare con le dita in bocca, ma solo con le labbra); ti vien fuori un growl-fischietto :lol:
Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3
'giorno! E' da qualche tempo che mi ascolto ben bene Gato Barbieri e mi è sorta spontanea la domanda: ma come fa ad emettere un suono tanto graffiato?! Sono ancora alle prime armi e finchè devo star lì a tirarmi giù le canzoni non c'è problema, ma quando si tratta di tecniche particolari, li pecco molto :) Allora, con pazienza, mi sono spulciato il foro, e in questa sezione ho trovato ciò che cercavo! Utilissimi, ora il graffiato non è certo un bel graffiato, magari dipende dal setup del sax, ma viene :saxxxx)))
Grazie!!!
il growl,come ogni cosa nel sax, va allenato e migliorato, anche perchè un suo abuso non è consigliato nè per l'ascoltatore, nè per il musicista!! :saxxxx))) (e io lo faccio ogni tanto...vedi il mio nick :-leggi-: )
per il set up...che cosa usi?
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
A me piace così tanto, che lo ho messo anche nella mia sessione di studio, tanto per divertirmi un pò in mezzo a note lunghe, armoni etc :ghigno:
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
ed è più che giusto! D'altronde,un effetto ben eseguito e curato, se messo al posto giusto in un solo,strappa applausi!! :saxxxx)))
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
Ciao ragazzi,
da 1 settimanella mi sto cimentando con la suddetta tecnica;
ho letto molte cose interessanti sul forum ed ho visto molti video su youtube ma ho fortissimi problemi di intonazionee quasi sempre la nota che produco è pesantemente calante.
Mettimo il caso di voler suonare lo sputtanatissimo ma famosissimo assolo di sax di "Baker Street" tutto usando questa tecnica:
le note che devo cantare per produrre l'effetto growling devono intonare perfettamente la melodia o quello che devo produrre con la voce è una nota costante?
se dovessi intonare tutte le note che voglio fare come sarebbe mai possibile fare il growling sui sovracuti? che canto in falsetto :doh!: ?
mi illuminate?
grazie e ciauuuuuuuuuuuu
Claudio
Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere
Ciao Saxcad,
per una questione di fluiditÃ* delle argomentazioni, è stato unificato il tuo messaggio a questo!
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)