Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: fibracell - qualità costruttiva

  1. #1

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    fibracell - qualità costruttiva

    Volevo un consiglio da chi usa ance Fibracell.
    Sto usando con gioia un'ancia fibracell soft che oltretutto ho preso usata dal buon Mako0250, mi trovo benissimo su tutta l'estensione, è facile e il suono mi piace, anche se forse un filino chiaro.
    Ho provato a prenderne delle altre pensando di trovarne di uguali e sono profondamente deluso dal fatto che sembra che non sia possibile trovarne due che suonino nella stessa maniera, oltre al fatto che la quasi totalità ha la u della tavola asimmetrica, il che rende più difficile l'emissione.
    C'è stato un calo della qualità costruttiva ultimamente o sono stato fortunato io con l'ancia che avevo già?
    Visto che non si possono lavorare se non suonano da subito è una bella fregatura...
    Allego foto esplicativa delle ance fetide di fianco alla mia preferita (so che le fetide sono premiere ma anche una soft che avevo preso era fatta così):

    Mi interesserebbe sapere dove posso prendere delle fibracell controllandole visivamente prima dell'acquisto per evitare fregature, sono della zona di Bologna.

    Accetto anche consigli per ance sintetiche sostitutive, considerando che sono un principiante e che con le sintetiche speravo di evitarmi il lavoro di selezione delle ance.

    Grazie
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  2. #2

    Re: fibracell - qualità costruttiva

    A me non piacciono le fibracell, mi sono trovato bene con le Legère signature, ma devi trovare il numero giusto, visto che fanno anche i quarti di misura.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #3

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: fibracell - qualità costruttiva

    le signature mi pare che vibrino di meno, ma probabilmente sono io che ho il diaframma poco in forma :-)
    forse potrei provare le studio cut che sono anche in gradazioni più leggere? almeno quelle garantiscono una certa ripetitività da un'ancia ad un'altra?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  4. #4

    Re: fibracell - qualità costruttiva

    Io uso le legère signature in conservatorio e mi trovo benissimo... L'unica cosa è una leggera differenza di timbro rispetto alle ance in legno, però hai un'ancia sempre pronta in qualsiasi condizione d'umidità
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  5. #5

    Re: fibracell - qualità costruttiva

    Ernia, ma usi le 1.5?
    Va be' che io sono un compressore, ma le Premiere sono piu' leggere delle vecchie Fibracell. Io prima usavo una medium e alle volte una medium soft, ora ho provato delle n.3 ma sono molto piu' leggere, anche della MS; le prossime che prendero' saranno delle n.4 sia x l'alto che x il tenore.
    Quindi secondo me si devono prendere almeno un numero in piu' rispetto a quello che usiamo di solito.
    Se ti sei trovato bene con una soft dovresti almeno prendere una 2.5.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #6

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: fibracell - qualità costruttiva

    Grazie Rosario, seguirò il tuo consiglio, le ho tutte fino al 3, la 2,5 è anche simmetrica, domani la provo con più calma, ora finisco di prendere il caffè e torno a lavorare.
    Grazie ancora.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  7. #7

    Re: fibracell - qualità costruttiva

    Le legère sono piuttosto ben fatte e ho trovato che suonano tutte bene, almeno per la mia esperienza, sempre considerando che come una buona ancia di canna non ce n'è, quello che cambia è lo sbattimento minore di avere un'ancia sempre a posto, subito pronta e con un buon suono e una spesa consistente in meno, visti i prezzi che hanno raggiunto le "canne".
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  8. #8

    Re: fibracell - qualità costruttiva

    Confermo, le vecchie Fibracell con il grado di durezza espresso in: small, medium, medium hard, etc. erano migliori delle premium. Sono stato fortunato perchè ne ho trovato alcune in un negozio in Olanda. La principale differenza comunque è nella durata, le premium mi durano non più di un mese!
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  9. #9

    Re: fibracell - qualità costruttiva

    ho notato che le nuove fibracell si usurano prima, nel senso che è già la seconda volta che la patina che è all'interno mi si stacca.. non le comprerò più
    Sax selmer alto

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Pareri ance fibracell
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21st February 2013, 12:49
  2. Prova fibracell
    Di FabioAltoSax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17th October 2011, 14:21
  3. Precisione costruttiva di un becco
    Di re minore nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2010, 20:58
  4. domandone sulle Fibracell
    Di zeprin nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2008, 15:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •