Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 103

Discussione: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

  1. #31

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Per solidarietà a Il_Dario mi cimento anche io nel 1° esercizio dell'edizione per principianti che sembra stupido ma poi non lo è così tanto(se si vuole cercare la perfezione):
    scusate se registro con il microfono del pc portatile ma non ho altri mezzi al momento....

    [soundcloud:2ouxpjxf]https://soundcloud.com/ferdinando-barisciano/niehaus-for-beginners-1-ex[/soundcloud:2ouxpjxf]


    bella questa cosa di registrarsi...non mi ero mai soffermato così tante volte su questo esercizio nel tentativo di farlo bene(e non ci sono riuscito neanche stavolta....la mia bestia nera è restare intonato quando inizia la parte delle scale)
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  2. #32

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Preso dalla foga della novità di questa sezione ho provato a registrare con il microfono del computer l'esercizio Nr.1 fatto con il baritono che ho in firma senza base e senza metronomo .. boh !!

    Non era proprio il suo che mi immaginavo per il mio baritono , comunque accetto critiche e consigli , non sono avvezzo a suonare jazz !

    [soundcloud:354x4psn]https://soundcloud.com/franksax59/lennie-niehaus-jazz-basic[/soundcloud:354x4psn]

    FrankSax
    T: Grassi Professional 2000 (M: Selmer S80 D ; 8link TE 6*; Meyer 7J )
    B: Buescher 400 matr. 650.xx Restored by Doc-Sax ; (M: Meyer 6M)

  3. #33

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Il collarino bianco è il Cebulla o come si chiama.. Perché un vecchio Selmer degli anni 60 che ho avuto veniva con un collarino bianco originale che stupidamente ho dato via insieme allo strumento..
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  4. #34

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Citazione Originariamente Scritto da ReedBreacker
    non mi ero mai soffermato così tante volte su questo esercizio nel tentativo di farlo bene

    Idem. I primi esercizi si arriva ad odiarli perché segnano un cambio radicale per quanto riguarda accenti, staccato, approccio, tempo... Due settimane per suonare decentemente il primo esercizio, questo dice tutto :D
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Grandissimi!
    Viva Saxforum!

  6. #36

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    oggi mi sono registrato per la prima volta in vita mia e devo dire che, onestamente, faccio piuttosto ca__re. Per vostra fortuna, dato che ho suonato in mutande, c'è solo l'audio:
    [soundcloud:12dzivli]https://soundcloud.com/ernia-1/04-1[/soundcloud:12dzivli]
    [soundcloud:12dzivli]https://soundcloud.com/ernia-1/05-1[/soundcloud:12dzivli]
    [soundcloud:12dzivli]https://soundcloud.com/ernia-1/06-1[/soundcloud:12dzivli]
    [soundcloud:12dzivli]https://soundcloud.com/ernia-1/07-1[/soundcloud:12dzivli]
    [soundcloud:12dzivli]https://soundcloud.com/ernia-1/08-1[/soundcloud:12dzivli]
    comunque registrarsi da veramente un'idea di come si suona, penso che non lo farò più... :ghigno:
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  7. #37

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    mi ricordo due aspetti che a suo tempo ho studiato e che mi hanno consentito di imparare come utilizzare la lingua.
    scomporre le frasi . (anche suonando a ripetizione lo stesso frammento.)
    e considerare lo staccato legato in maniera tale che le note siano tutte eguali e se pur richiamate con la lingua non abbiano un buco di suono tra loro.
    ad esempio la battuta 9 del primo esercizio ciascuna nota ha eguale valore e non deve interrompersi il suono .
    in pratica è come se fosse un singolo suono per quasi la durata dell'intera battuta ma il suono viene richiamato con la lingua .
    in battere, battere levare, battere levare , battere ed infine interruzione del suono.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #38
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Riportato elenco nel primo topic...

  9. #39
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    ho sentito ferdinand, bravo! bel suono e buon fraseggio, dacci dentro
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  10. #40

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    mi ricordo due aspetti che a suo tempo ho studiato e che mi hanno consentito di imparare come utilizzare la lingua.
    scomporre le frasi . (anche suonando a ripetizione lo stesso frammento.)
    e considerare lo staccato legato in maniera tale che le note siano tutte eguali e se pur richiamate con la lingua non abbiano un buco di suono tra loro.
    ad esempio la battuta 9 del primo esercizio ciascuna nota ha eguale valore e non deve interrompersi il suono .
    in pratica è come se fosse un singolo suono per quasi la durata dell'intera battuta ma il suono viene richiamato con la lingua .
    in battere, battere levare, battere levare , battere ed infine interruzione del suono.
    Non so gli altri,ma almeno per me, la difficoltà principale di questo esercizio non è suonare il singolo frammento ma suonarli tutti l'uno dopo l'altro senza interruzione e rispettando il metronomo(senza è molto più semplice)...certo che magari padroneggiando perfettamente il singolo frammento poi ne gioverebbe anche l'insieme ma non so quanto convenga fossilizzarsi su un solo esercizio..
    Ad un certo punto non è meglio andare avanti?
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  11. #41

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Citazione Originariamente Scritto da ReedBreacker
    ...Ad un certo punto non è meglio andare avanti?...
    Bella domanda. C'e' un mondo dietro. Da un lato e' vero che se vai avanti senza aver digerito quello che ti lasci alle spalle non vai da nessuna parte. Dall'altra c'e' che la perfezione non e' di questo mondo. Altrimenti si corre il rischio di studiare vent'anni come montare il bocchino senza trovare una soluzione. E, last but not least, io ci metterei anche dentro che per pulire il 90% delle foglie morte in giardino ci metto il 10% del tempo mentre per pulire l'ultimo 10% ci vuole il 90% del tempo. E dopo mezza giornata l'ultimo 10% e' di nuovo li'.

    Ti dico come faccio io: faccio un esercizio (un niehaus, ad esempio, ma anche un cocker) fino a quando non riesco a farlo due volte senza evidenti errori. Il che non vuol dire perfetto, ma neanche sbagliato. E vuol dire anche farlo tutto senza interruzioni, sempre a tempo (col metronomo, ovviamente), etc. Poi passo al prossimo. Per la cronaca ho deciso, che per miei fini didattici, il metronomo nei niehaus va a 120 bpm. E va sul 2 e 4.

    Perche' due volte? Perche' questa cosa mi da' un minimo di garanzia che non ci sono riuscito per caso. Ovvero, in altre parole, il processo e' ripetibile. Ovviamente non sono adesso in grado di prendere il primo esercizio del primo libro del niehaus e farlo subito bene in prima lettura, nonostante sia andato un po' piu' avanti. Ma sono abbastanza certo che se me lo ristudio una o due ore, o magari tre, lo faccio come va fatto.

    La prova che il sistema funziona, secondo me, e' che riesco ad andare avanti. Con difficolta', ma riesco. Se non funzionasse dovrei arrivare prima o poi ad un punto morto.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #42

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    non si finisce mai di studiare e la nostra tecnica cresce con il tempo e con lo studio.
    non so se sono in grado di suonare tutto un esercizio senza errori e quanto tempo mi serve per studiarlo, di una cosa però sono certo conosco il procedimento e cosa più importante se ascolto due esecuzioni di uno stesso frammento o di un esercizio spesso sono in grado di capire quali presenta elementi di correttezza.

    un altro aspetto che mi è stato enormemente utile : rallentare la frase .

    questo sia per l'esecuzione (in questo caso parliamo di un esercizio)
    sia nella trascrizione.
    gli stessi principi di questo esercizio sono infatti applicabili all'ascolto ed alla trascrizione dei musicisti che ci piacciono.

    se siamo in grado di suonare un frammento alla metà della sua velocità probabilmente con il tempo riusciamo a suonarlo alla velocità che ci interessa.
    diversamente gli errori di fraseggio ce li porteremo dietro per tanto tempo.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #43

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Vi ringrazio tutti per questo topic che considero molto utile per la crescita musicale di ognuno, prossimamente in qualche modo parteciperò (è una promessa ) per ora non ho tempo sufficiente.
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  14. #44

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    Citazione Originariamente Scritto da globe81
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Visto l'enorme successo dell'iniziativa oggi provo a registrare l'esercizio due , magari cambiando strumento , ho solo imbarazzo della scelta
    La voglia di imparare è tanta, e questo è l'importante !
    Appunto....invece in questo forum qualcuno è nato già professore e non appena fuori dal grembo materno ha fatto un giro di blues!!
    :lol: :lol:

    Non me ne vogliate, quest'affermazione è un po' pungente, ma onestamente anche un po' vera.

    Il_dario ,
    mi pare che il suono è piacevole e mi pare pure intonato, molto meglio rispetto alle prime volte che ti ho sentito (mi sembra).

    Consideriamo pure che il_dario, zitto zitto, si è messo poco tempo fa ad imparare tutto di sana pianta: strumento, lettura, etc. etc., e che fare bene il Niehaus non è proprio una passeggiata di salute.

    Bravo!

    Gli altri li sento poi con calma, ho ascoltato solo il_dario xchè è il dario.

    Poi elaVgiVò qualcun'altVo dei miei VefeVenziati giudizi, dall'alto della mia pVepaVazione, veVo....


    pVofessovessa LisaBee.
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  15. #45
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Lennie Niehaus - Jazz conception for Saxophone

    pVofessovessa_La_Condoleeza_Bee

    Si, Non è sempre facile, ma la voglia persiste :D
    Grazie !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. dove acquistare i lennie niehaus in europa
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28th September 2011, 12:31
  2. Jazz Etudes, Lennie Niehaus
    Di digos80 nel forum I nostri files
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13th August 2010, 11:22
  3. Lennie Niehaus - Basic Jazz Conception
    Di nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18th January 2010, 21:01
  4. [Recensione 7] Intermediate Jazz Conception
    Di Ctrl_alt_canc nel forum Libri e metodi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th May 2009, 19:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •