Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
Citazione Originariamente Scritto da gaetano952
Secondo me con l'ottolink puoi ottenere qualsiasi suono....basta averlo in testa...il bocchino fa la sua parte...ma è sempre relativa....non determinante
Sono daccordo, infatti come ho detto ritengo che sia uno dei più versatili.... ma come tutto, ha i suoi limiti...

Il mio caso per esempio: il mio otto link era uno dei primi anni '50, famosi per avere un baffle più pronunciato rispetto ai link precedenti, poiché era livellato a mano, ed il suono che ottenevo era molto brillante; ed inoltre, il becco era molto aperto; ora, a me il suono così piaceva molto, ma mica a tutti! Se pensi che:

- Sonny Rollins usa berg larsen (se nn erro);
- Brecker usava prima dukoff e poi guardala;
- Joe Henderson usava selmer soloist;
- Bob Berg e Joe Lovano usavano François Louis;
- Bob Mintzer usa Freddie Gregory...... naturalmente, ce ne sarebbero altrettanti che usano Link (Coltrane, Gordon, Griffin, Getz....evogghje, come direbbero da me :lol: :lol: )

L'ottolink è un bocchino grandissimo, storico, ma come tutti può tranquillamente non piacere (anche se non è il caso mio, visto che a me piaceva!), oppure semplicemente non rispondere con precisione alle proprie esigenze artistiche (wow, paroloni a gratis :lol: )
Se te lo vuoi vendere...ne possiamo parlare....(l'ottolink)...
comunque forse non sai che il sonny rollins che tutti ascoltiamo nei dischi con miles anni 50 per intenderci....suona con l'ottolink.....e anche brecker da giovanissimo suonava con un ottolink....ed aveva lo stesso suono che l'ha sempre contraddistinto....sentito e visto in un video...
ciao