Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Prima esperienza di tamponatura sax weltklang

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Prima esperienza di tamponatura sax weltklang

    In un precedente post (viewtopic.php?f=13&t=32550 ) avevo scritto dei problemi di un sax tenore weltklang acquistato dalla Germania.
    Dopo aver studiato e grazie all'aiuto dei post del forum ho deciso di avventurarmi nella ritamponatura del già martoriato sax.
    Ho smontato tutte le chiavi, ho dato una ripulita al fusto e alle chiavi (ho utilizzato argentil) e ho iniziato a sostituire i vecchi tamponi (con risuonatori in plastica) con tamponi prestini con risuonatori in metallo.
    Ho rimontato il tutto e entusiasta ho montato chiver, bocchino e ancia per collaudare il tutto ma... uscivano solo cinque note (do, do# si la e la#).
    Deluso ho smontato il collo ho infilato una lampada nel fusto, e controllato la chiusura delle chiavi: non una sola chiave che chiudesse bene!!! doh! .
    Ho ricontrollato la meccanica verificato i giochi tra le chiavi ma niente: i tamponi aderivano solo da una parte (la più esterna) mentre la parte rivolta alla colonnetta non aderisce al camino (peraltro il sax monta camini rigirati).
    L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di montare degli spessori all'interno della chiave.
    Ora le chiavi chiudono quasi tutte bene (non ho ancora finito completamente il lavoro) e il sax suona su tutte le ottave (peraltro non mi dispiace affatto il timbro).
    Chiedo agli amici del forum: ho proceduto correttamente o avrei dovuto risolvere diversamente il problema?
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Quì la mia prima registrazione con il weltklang....


    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=32878

    Mi sta piacendo da morire.......devo ancora abituarmi con la meccanica larga e specialmente la diversa impostazione delle chiavi del sol#/do#/si/sib ma va bene così.



    Devo ancora provarlo con l'accordatore ma ad orecchio (il mio pessimo orecchio) non dovrebbero esserci grossi problemi!!
    Come hai fatto tu con le misure giuste dei tamponi di questo sax tenore, devo prenderli pure io, ho lo stesso sax

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Legere Signature, la mia esperienza
    Di KoKo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 733
    Ultimo Messaggio: 28th January 2019, 15:33
  2. Criogenizzazione, la mia esperienza
    Di RJP nel forum Generale
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 7th December 2012, 11:54
  3. Quanto incide la tamponatura sul suono
    Di bonnygonfio nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23rd October 2012, 18:36
  4. ...la mia prima esperienza con il rock!!
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15th April 2010, 23:22
  5. L'esperienza di suonare il liscio
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2009, 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •