Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 59

Discussione: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non solo

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Bel lavoro, ma se vuoi fare carriera inizia a parlare la stessa lingua degli altri "refacer" e apporta piccole modifiche al tuo foglio elettronico !
    1) modifica gli assi del grafico
    2) utilizza i mils (centesimi di pollice) e cerca comunque di riferirti alle misure degli spessori (feelers) standardizzati !
    3) la misura della curva (facing) è data dal doppio della misura in mm (mm x 2)
    4) la partenza della curva è standardizzata alla misura dello spessimetro da 0.0015 "

    :saxxxx)))

    [/URL]




    Immagine indicativa presa dal gruppo di lavoro "Mouthpiece work"


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #32

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    :ghigno: non voglio far carriera...ad ognuno il suo mestiere!.....grazie per i consigli,Dario...
    Non sono un esperto di Excel....cercherò di migliorarmi
    Ma non mi voglio standardizzare più di tanto....i refecer usano lo spessimetro 0,0015 (che è in pollici) perché non ne trovano uno meno spesso.....0,0015 inch = 0,0381 mm.......La sensibilità che ho a disposizione è 0,01 mm ..ben al di sopra dello standard....
    Ma son troppo preciso per te,Dario....lo so :ghigno:
    "The Martin Tenor"....1954

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Questa è la differenza tra gli americani e gli italiani (non ne faccio un problema di cosa è meglio o cosa peggio) : noi siamo abituarci ad arrangiarci come meglio ci aggrada (diciamo che noi creiamo , usiamo l'estro) loro standardizzano e seguono le procedure, non si chiedono perchè ... Lo fanno e basta !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #34

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Sotto questo aspetto, preferisco stare con gli italiani...voglio chiedermi il perché delle cose ....non farle perché si deve....perché è standard....
    Anche in musica ho difficoltà a fare gli standard......(ma per ben altri motivi ....aimè :ghigno: )
    a presto! :saxxxx)))
    "The Martin Tenor"....1954

  5. #35

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da $sax$$$
    ...non capisco perché più è preciso più è inutile, sinceramente...
    Beh, la precisione della misura deve essere comparabile con quella generale, altrimenti è solo confusione; un esempio, misureresti una stanza (o un mattone) al millimetro? l'unità di misura è il centimetro....
    Al contrario non misureresti un pezzo meccanico in centimetri e neppure ti puoi accontentare di tolleranze millimetriche (lo standard è un decimo, se non diversamente richiesto).
    Tutto questo era per dire che forse - IMHO - tanta precisione nel caso specifico è superiore al richiesto.
    Alto Jubal S2
    Selmer S80 D

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da $sax$$$
    Sotto questo aspetto, preferisco stare con gli italiani...voglio chiedermi il perché delle cose ....non farle perché si deve....perché è standard....
    Anche in musica ho difficoltà a fare gli standard......(ma per ben altri motivi ....aimè :ghigno: )
    a presto!
    Non è un discorso di inibire la giusta sete del sapere , o di "standard musicali :muro(((( " era solo una questione di regole... ma non vorrei andare troppo OT
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #37

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Non è un discorso di inibire la giusta sete del sapere , o di "standard musicali :muro(((( " era solo una questione di regole... ma non vorrei andare troppo OT
    :saxxxx)))
    Vorrei dire questione di "linguaggio" comune...
    Alto Jubal S2
    Selmer S80 D

  8. #38

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Avevo capito ,Dario..... ;) naturalmente è giusto avere standard....soprattutto nelle misure...
    PMen......il tuo discorso è più che giusto....è necessario avere tanta precisione?.....probabilmente no....la maggior parte dei becchi suonano anche se sono tutti storti......o con curve non perfette....(e ti dirò, mi puoi dare un becco perfettissimo ....non riuscirei a suonare bene comunque..!! )
    Sicuramente sono deviato da vecchi studi di meccanica e vecchie lavorazioni alle macchine utensili dove era normale avere tolleranze al centesimo......
    Ma gli spessimetri mi sono antipatici e non solo a me , su internet vedo molta gente che ricerca un metodo alternativo,.....mi è venuta questa malsana idea di trovare un mio metodo .....lungi da me dire che sia migliore.......
    Devo cercare di trovare un metodo meno preciso a questo punto....e più pratico... misurare solo 5 punti.....standardizzare il grafico se no non è comprensibile......usare i pollici come fanno gli americani .....e il gioco è fatto! :D
    "The Martin Tenor"....1954

  9. #39

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Mi sembra comunque un'ottima idea, a prescindere dalla praticità, che potrebbe essere perfezionata in una piazzatura per la lavorazione e misura a cnc. Naturalmente è un sistema più impegnativo ...
    Alto Jubal S2
    Selmer S80 D

  10. #40

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da PMen
    ... Beh, la precisione della misura deve essere comparabile con quella generale, altrimenti è solo confusione; un esempio, misureresti una stanza (o un mattone) al millimetro? l'unità di misura è il centimetro...
    Male non fa, il punto e' quanto sia difficile ottenere una certa precisione. Le dimensioni di una stanza, anche se ragguardevoli (io lo ho fatto su stanzoni di 2500mq) possono essere misurate molto facilmente al mm con un telemetro laser.

    Una misura piu' precisa del necessario non corre mai il rischio di creare confusione (anche perche' nessuno ti impedisce di arrotondare a valle della misurazione), il problema e' che spesso e' piu' difficile da ottenere.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #41

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da re minore

    Una misura piu' precisa del necessario non corre mai il rischio di creare confusione (anche perche' nessuno ti impedisce di arrotondare a valle della misurazione), il problema e' che spesso e' piu' difficile da ottenere.
    ....giusto......e mettici anche che con una maggiore sensibilità diminuisci l'errore......
    "The Martin Tenor"....1954

  12. #42

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    No, non sono daccordo affatto.
    Siamo ampiamente OT temo, comunque uno stanzone non ha MAI pareti piane e men che mai pareti parallele, al millimetro intendo,minoltre il raggio di misura dovrebbe essere perfettamente perpendicolare ai due muri (che paralleli non sono); se va bene parliamo di centimetri (ampiamente sufficienti), leggere i millimetri è solo una illusione di misura che non aggiunge informazione ma solo confusione, dovresti leggere infatti tante misure per poi in qualche modo mediare. Arrotondare a valle della misura? ok, come dire prendere misure meno precise, indipendentemante dalla precisione del rilievo. Misure più precise inoltre "costano" inutilmente di più. IMHO. Per quanto riguarda l'errore invece meriterebbe un discorso a parte, ma si va veramente troppo OT.
    Alto Jubal S2
    Selmer S80 D

  13. #43

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da PMen
    ... dovresti leggere infatti tante misure per poi in qualche modo mediare ...
    Questo, almeno in teoria, andrebbe fatto *SEMPRE*. E' la prima cosa che si insegna a chi deve eseguire misurazioni. Magari se si misura la febbre si preferisce soprassedere , ma quando si lavora...

    E comunque non e' vero neanche in linea di principio che avere una misura piu' precisa del necessario comporta la necessita' di prendere piu' misure: se ti serve la precisione di un cm e disponi di una misurazione al mm non devi prendere un'altra misura ma arrotondare quella che hai.

    Ed ora ti faccio un esempio: supponi che ti occorra una misura di distanza e che la precisione necessaria, e stiamo parlando di vita o di morte, sia a livello di un cm. Ora da una parte ti arriva un chitarrista, affannato, sudato, col metro in mano che ti dice "Aho la misura la ho fatta io (e gia' sbaglia la terminologia, ma e' un chitarrista), a me mi (che non si dice, ma e' un chitarrista) sembra che e' un metro e ventotto". Dall'altra parte viene un sassofonista lindo e pinto con un telemetro laser che ti dice "La misurazione e' stata da me eseguita ed il valore che ho ottenuto e' 1,254 mm". Di chi ti fidi?

    Citazione Originariamente Scritto da PMen
    ... Misure più precise inoltre "costano" inutilmente di più...
    Non necessariamente: una misurazione eseguita con un telemetro laser puo' costare meno (anche molto meno!) di una misurazione fatta con il metro ed allo stesso tempo essere piu' precisa.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #44
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Ed ora ti faccio un esempio: supponi che ti occorra una misura di distanza e che la precisione necessaria, e stiamo parlando di vita o di morte, sia a livello di un cm. Ora da una parte ti arriva un chitarrista, affannato, sudato, col metro in mano che ti dice "Aho la misura la ho fatta io (e gia' sbaglia la terminologia, ma e' un chitarrista), a me mi (che non si dice, ma e' un chitarrista) sembra che e' un metro e ventotto". Dall'altra parte viene un sassofonista lindo e pinto con un telemetro laser che ti dice "La misurazione e' stata da me eseguita ed il valore che ho ottenuto e' 1,254 mm". Di chi ti fidi?
    .
    Di nessuno , me la prenderei io :ghigno:
    Se voglio una misura precisa al cm (per questione di vita o di morte) basterebbe anche il. "metro e ventotto " indipendentemente dal Chitarrista affannato che me l'ha data .. Potrei pensare che la misura esatta sia tra un metro ventisette e mezzo (1,275) e un metro e vontotto e mezzo (1,285) .. Ma se il riscontro è quasi di 3 cm di differenza (1,254) penserei che entrambi possono aver sbagliato indipendentemente dal saxofonista lindo .
    Se entrambe fossero state congrue fra loro, 1,28 e 1,284 avrei tenuto buono 1,28 precisione al centimetro che mi serviva !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #45

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Mi sembra,però,che nessuno abbia fatto cenno alle quattro curve che immagino rappresentino i quattro binari e che non mi pare che siano così malfatte ,ma forse i binari sono asimmetrici nel loro spessore : quella misura come si prende,col calibro o non si prende proprio e si fa una cosa ad occhio?
    che vi sembra delle curve sul diagramma? Possono andare o bisogna intervenire?
    il nero :saxxxx)))

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Illinois Jacquet solo "Flying Home"
    Di Rockandrollaz nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17th July 2013, 21:36
  2. "Cosa resterà degli anni 80" di Raf", di chi è il solo?
    Di Bruno nel forum La musica in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th June 2013, 00:04
  3. Immagini crude solo per un pubblico adulto "malformazioni"
    Di lordsax nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 9th June 2013, 10:45
  4. Note del solo di sax in "Generale", versione Vasco Rossi
    Di sfigato nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10th May 2012, 14:51
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •