Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 59

Discussione: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non solo

  1. #16

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    In più, il raggio di punta del comparatore è comparabile con la sensibilità richiesta? Se la punta ha un certo raggio di curvatura, quando misuri superfici non piatte, ma curve, devi per ogni punto che misuri (su una superficie curva) devi comunque utilizzare una formula per la compensazione del raggio del utensile (nel tuo caso la punta del comparatore)... devi moltiplicare (o dividere) per la tangente della metà dell'angolo di incidenza nella relazione... e parliamo di misurare centesimi, portarsi dietro un tg(?/2) è fastidioso.


    Oltre tutto... per fare refacing, devi misurare il bocchino ad ogni passata... smontarlo e rimontarlo, significherebbe dovere "inizializzare" il sistema ogni volta.
    E fare un refacing a mano sopra l'aggeggio... lo vedo un po' buffo...
    :yeah!) Centro!!!!! Più che giusto!!! Quanto il raggio di curvatura del tastatore incide sulla veridicità della misura? è un calcolo che non riesco a fare per ora!...(così come parlare inglese!) e siccome questo è un forum di condivisione di idee chiedo a te per primo di farlo.....
    Essendo però i raggi dei tastatori molto piccoli (0,5 mm) e le curve dei becchi sono molto piccole anch'esse(in pratica il tastatore rimane quasi perpendicolare al punto di curva del binario) mi aspetto variazioni trascurabili ....ben al disotto del centesimo.....(forse)
    In verità devo ancora provare a correggere la curva con il becco montato sul supporto....vediamo che ne esce fuori......concordo che può sembrare buffo.....ma vediamo......
    "The Martin Tenor"....1954

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Scusami $$sax$$$ questa è una delle ragioni perchè un sistema troppo preciso "non funziona" ..
    Il raggio del tastatore doh!
    Le mie riminescenze di geometria dicono che bastano 3. Punti per definire una linea curva...
    Gli spessori "standard" sono 5 e molti esperti del settorei li ritengono più che sufficienti ... Alcuni ne usano 8 o anche 10. Ma solo per definire meglio gli intervalli interni della curva... Ma pensare di correggere la misura in continuo considerando il raggio di curvatura del tastatore è , a mio modesto parere , una inutile perdita di tempo !
    Tieni conto che secondo il tuo metodo devi poi rifare la misurazione per verificare ogni singola micro passata sul singolo binario ... Mhhhhh :ehno: non è pratico !
    Peciso quanto vuoi.. Ma assolutamente non pratico !
    :saxxxx)))

    A questo punto, passiamo ad un sistema di misurazione ottica/computerizzata senza contatto... Immediata e preciso ...costosa , ma precisa !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #18

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Concordo con il_dario, io mi ricordo dei miei esperimenti con la lima quando ero a scuola e non è facile mantenere la planarità su un pezzo di ferro immaginarsi con la bachelite , secondo me non è possibile fare un refacing di qualità senza smontare il bocchino dal supporto .

    Comunque sarei contento di essere smentito aspetto con ansia il video ...

    Frank
    T: Grassi Professional 2000 (M: Selmer S80 D ; 8link TE 6*; Meyer 7J )
    B: Buescher 400 matr. 650.xx Restored by Doc-Sax ; (M: Meyer 6M)

  4. #19

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    non capisco perché se è troppo preciso non funziona.....e poi , con gli spessimetri non si fa la stessa cosa?....misuri ...correggi ....misuri....correggi....
    Non sto dicendo che per forza devi mollare gli spessimetri ..per carità.....niente di questo...ma perché non cercare un metodo alternativo e forse più preciso ?......
    "The Martin Tenor"....1954

  5. #20
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Non è che non funziona.... Non è pratico !
    Ho visto spesso refacer al lavoro, ed io stesso ho provato .... Per questo , e per la mia esperienza trovo,il tuo "marchingegno" un marchingegno ! :ghigno:
    Quando vedrò il metodo di lavoro diverso che applichi, probabilmente ti darò ragione, ma scusami, adesso non lo vedo !
    :D


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #21

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    :ghigno: bhe...hai ragione ad essere scettico ....lo sono anch'io, ed è per questo che ho pubblicato 'sto post....per ascoltare critiche e consigli.....ho avuto un idea...lo messa in pratica perché non mi sembrava poi così astrusa....il principio mi sembra comunque buono.....non mi resta che rovinare qualche becco per smentirMI definitivamente......
    Vi farò sapere al più presto!.....vi ringrazio ;)
    "The Martin Tenor"....1954

  7. #22

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    ... ma fino ad ora attribuivo questa mia idea alla mia ignoranza in materia, convinto che mi sfuggisse qualcosa di fondamentale...
    E allora torno a pensare che era proprio cosi'... doh!

    Resisti $sax$$$!!! Nun je la da' vinta!!! Io sto con te! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #23
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Citazione Originariamente Scritto da $sax$$$
    ...non mi resta che rovinare qualche becco per smentirMI definitivamente......)
    Vabbe, bisogna sacrificarsi per il bene della causa, intanto che aspetti che D- ti mandi un 4stars da sistemare , mandami in mp il tuo indirizzo, che ho un 4C per soprano sperimentabile :D


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #24

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Anch'io ho un becco da baritono sul quale ho già fatto qualche prova di refacing
    che posso sacrificare per la causa , magari riesci a raddrizzarlo :saxxxx)))

    Se mi mandi l'indirizzo in privato te lo spedisco ...
    ciao Frank
    T: Grassi Professional 2000 (M: Selmer S80 D ; 8link TE 6*; Meyer 7J )
    B: Buescher 400 matr. 650.xx Restored by Doc-Sax ; (M: Meyer 6M)

  10. #25

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Complimenti a $sax$$$ e grazie per avere condiviso il tuo merchingegno.

    Secondo me, come detto sopra, questo è un sistema molto valido per fare rilievi, controlli pre e post rework, copiare curve, togliersi curiosità su asimmetrie avvallamenti e tutto quello che può venire in mente ai "feticisti" dei becchi quali noi siamo

    Non è adatto al controlli frequenti durante il rework che, assolutamente non si puo' eseguire così "sospeso nel vuoto" ma tra le ganascie di una solida morsa o appoggiato su un piano..

    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  11. #26

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    E pensare che alla fine dei furibondi anni sessanta un compagno di scuola suonatore di sax faceva questo servizietto ai suoi becchi:metteva carta vetrata su di un piano "liscio" e poi,tenendo in mano il becco l'appoggiava sopra a 'sta carta e strofinava scientificamente un po' su e un po' giù,dopo di che ,lasciato il piano dove appoggia l'ancia ,sollevava il becco scorrendolo sulla carta fino alla punta...poi,sempre scientificamente, lo metteva a pancia in su in una morsa fasciata con uno straccio e con una lima da maniscalco affinava i binari e il ciglio...dopo questa cura che faceva non solo ai suoi becchi ma anche a quelli dei suoi conoscenti l'attrezzo in questione,secondo lui suonava meglio...oppure lo gettava. Ancora io non mi occupavo di sax,ascoltavo solo (e facevo bene) ,ma poi quando hanno smesso tutti (la furia degli anni sessanta avendoli abbandonati) ho cominciato io,comprando proprio il sax di quell'amico e dentro la scatola c'era uno di questi sfortunati becchi,un Runyon metallico che suona bene ma che,forse,prima suonava meglio. :ghigno:
    il nero :saxxxx)))

  12. #27

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    :D grazie per i commenti e le proposte di invio becchi.....ma per ora, preferisco rovinare i miei becchi......vi farò sapere!
    "The Martin Tenor"....1954

  13. #28

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s


    prima analisi delle curve ....la serie 1 e 2 sono i binari di un tone edge (apertura 2,4 mm lunghezza curva 24mm)........
    la serie 3 e 4 sono di un STM (apertura 2,48 mm e lunghezza curva 24mm).....

    Sull'asse X sono presenti i 24 punti di rilevamento.....mentre sull'asse Y i dati in centesimi di millimetro e lo zero è l'inizio della curva rispetto al piano della tavola..... (spero sia chiaro :BHO: )
    "The Martin Tenor"....1954

  14. #29

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Volevi dire in millimetri immagino (massima apertura 2,48 millimetri) con due decimali, centesimi appunto.

    Comunque a proposito del "marchingegno" complimenti, mi sembra una buona applicazione dei metodi di riscontro applicati in meccanica.

    Mi sembra però una procedura più complessa del metodo tradizionale e forse anche di precisione inutilmente alta (già mi fischiano le orecchie...).
    Alto Jubal S2
    Selmer S80 D

  15. #30

    Re: "marchingegno" per la misurazione del facing ....e non s

    Si...si ...hai ragione in millimetri con sensibilità al centesimo....
    è sicuramente meno pratico del sistema tradizionale....per quanto riguarda la precisione non credo sia "inutile".....forse è solo un metodo di riscontro più preciso ...non capisco perché più è preciso più è inutile, sinceramente....se ci vogliamo accontentare dei famosi 5 punti per fare una curva...accontentiamoci.. il risultato sarà ottimo comunque
    Con entrambi i metodi ci sarà un errore......sto cercando di diminuirlo
    Ritiro l'entusiasmo iniziale delle mie prime dichiarazioni.....e procedo a piccoli passi confrontando il facing dei mie becchi.....ora, devo cercare di tracciare sul grafico una curva ideale radiale o ellittica per vedere lo scostamento da quelle misurate.....
    (si può notare dal grafico che è presente un certo "appiattimento" man mano che ci si avvicina al ciglio...)
    ..........
    "The Martin Tenor"....1954

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Illinois Jacquet solo "Flying Home"
    Di Rockandrollaz nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17th July 2013, 21:36
  2. "Cosa resterà degli anni 80" di Raf", di chi è il solo?
    Di Bruno nel forum La musica in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th June 2013, 00:04
  3. Immagini crude solo per un pubblico adulto "malformazioni"
    Di lordsax nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 9th June 2013, 10:45
  4. Note del solo di sax in "Generale", versione Vasco Rossi
    Di sfigato nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10th May 2012, 14:51
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •