Tutti vorrebbero almeno vivere del loro lavoro... alcuni diventano anche ricchi, ma questa è un'altra cosa.
Chi sogna questa vita fin da piccolo e poi riesce a viverla da adulto è un esiguo numero, però nel testo di questa canzone si parla proprio di questo

http://youtu.be/GRgJYUDyckM

e per chi non capisse il francese, non sto qui a tradurla tutta, ma il finale dice dopo tanti anni durante i quali l'autore ha tentato di fare l'artista, vivendo alla corte dei mendicanti e dei re, e dovendo scegliere la sua frontiera fra il nobile ed il volgare, incontra un suo vecchio compagno di scuola che ai tempi mentre lui era cacciato dalla stessa l'altro era preparatissimo ed aveva studiato tutto, ebbene adesso lo incontra, impiegato modello, ma attraverso gli occhiali che indossa vede che fra i due è l'altro che ha dei rimpianti... e finisce dicendo "tu hai le tue quattro settimane, io ho tutta la mia vita!".
Io aggiungo che è molto dura e difficile da prendere questa decisione, soprattutto se hai famiglia, ma come dico nella canzone che ho scritto è la tua vita.
E qui la ridedico a tutti gli artisti, per chi non capisse il dialetto milanese se mi mandate una mail vi do la traduzione.

http://youtu.be/D7HzddIiIQQ