Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 62

Discussione: Finale

Re: Finale

Citazione Originariamente Scritto da gfr
    Dunque: per far riconoscere a finale un accordo devi selezionare la battuta (le battute) che vuoi analizzare con la funzione "modifica massa". Questa funzione l'attivi premendo il pulsante con il quadrato tratteggiato. Poi, con il puntatore del mouse, seleziona le battute (naturalmente se c'è la linea di piano è meglio, perche se selezioni una riga con note singole il programma non avrÃ* alcun accordo da analizzare) o, ancora meglio, tutti i righi della partitura in verticale. Quindi vai sul menù "plug-in", scegli "new plug-ins for finale 2006" e poi "Chord Analysis", comparirÃ* la sigla dell'accordo che finale ha analizzato.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se così non fosse torna a chiedere.

saluti

Gf

PS: Quando attivi il plug-in, nella finestra che compare dovrai scegliere se analizzare ogni singola nota, solo il primo tempo per battuta o tutti i tempi.
    Grande :bravo:
    riuscire a far capire a me non è facile...grande ancora!!!
    adesso prova a far ...31 (dopo che hai fatto .......30) :ghigno:

dunque ...se io voglio trasporre la riga della melodia in siB e poi provo a suonare sul file midi dal quale ho estratto lo spartito, sono a posto vero?
    cioè..non avendo mai suonato con nessuno, non ho capito bene.....
    cioè ho letto più volte che se suono con strumenti non traspositori per suonare all'unisono devo trasporre 1 tono e 1/2 sotto vero? quindi nel caso della lettura della melodia e degli accordi?...leggendo lo spartito in siB sono giÃ* a posto?
    onestamente ho poche idee...ma BEN confuse..... :BHO: scusami
    e grazie se puoi aiutarmi....ciao
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

Visitatore

Non sono certo di aver capito cosa chiedi. Al limite mi fermero a 30 e 1/2. Se vuoi suonare il rigo della melodia insieme al midi con uno stumento in Sib devi trasportarla un tono sopra; per far ciò hai due possibilitÃ*: la prima è quella di selezionare tutta la riga, sempre con "modifica massa", quindi "trasponi" e nelle finestra che ti si apre scegli trasponi "su"; "cromaticamente"; "seconda maggiore". Il secondo metodo mi pare più corretto dal punto di vista tonale perchè, oltre a trasportarti correttamente la melodia un tono sopra, ti cambia le alterazioni in chiave, piuttosto che sulle note, in relazione alla trasposizione. Premi sul pulsante "rigo musicale" (quello a forma di chiave di violino), fai doppio clic nel quadratino che compare accanto alla chiave, nella finestra spunta la casella elementi indipendenti "tonalita", dai "OK"; Premi il pulsante "tonalita" (quello rappresentato da 2 bemolli), fai doppio clic sulla prima battuta del rigo della melodia e premi due volte la freccia in su. Nella finestra d'esempio vedrai comparire diesis, o sparire bemolli (dipende dalla tonalitÃ* di partenza); l'importante è che tu la freccia in su la prema due volte. Scegli l'opzione "dalla battuta 1 alla fine del brano". Stampa la parte, suonala e fammi sapere.

Saluti

Gf

Visitatore

Scusa, ma mi ero scordato (vista l'ora!!!) che Finale prevede una apposita funzione per trasportare la riga specificatamente per gli strumenti traspositori. Premi il tasto "rigo musicale" (sempre quello con la chiave di violino), fai doppio clic sul quadratino accanto alla chiave, spunta la casella trasposizione e premi sul pulsante "seleziona", quindi scegli "(Sib) 2M su, agg. 2 diesis".
    Fatto?

Buonanotte

Visitatore

Domanda sicuramente stupida ma è un ora che ci sbatto la testa e non ne esco fuori.
    Ho scaricato la versione Finale NotePad 2008 per poter leggere le partiture dei MIDI. Vorrei però modificare i BPM a mio piacimento, ma se vado a modificare il numero preinpostato (120) il brano non cambia di velocitÃ*........................ Se provo a scrivere io delle note su un nuovo foglio le velocitÃ* cambiano ma se vado a modificare i BPM dei MIDI non cambia niente.
    Sapete dirmi se con Finale NotePad 2008 è possibile cambiare i BPM dei MIDI?

Moderatore L'avatar di Isaak76

Non l'ho mai modificata perchè Finale lo utilizzo sostanzialmente x stampare spartiti, ma avevo notato questo piccolo inconveniente.
    Penso sia dovuto che alcuni Midi cambino il tempo, quindi il settaggio che esegui te probabilmente modifica solo battute iniziali prima che venga cambiato nuovamente il tempo.
    Come si faccia ad impostare anche il resto non saprei, non ho mai provato :BHO:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Non l'ho mai modificata perchè Finale lo utilizzo sostanzialmente x stampare spartiti, ma avevo notato questo piccolo inconveniente.
    Penso sia dovuto che alcuni Midi cambino il tempo, quindi il settaggio che esegui te probabilmente modifica solo battute iniziali prima che venga cambiato nuovamente il tempo.
    Come si faccia ad impostare anche il resto non saprei, non ho mai provato :BHO:
    Si infatti non è fattibile Ho aperto ogni menu e sottomenu e provato ogni tipo di alternativa. E' impossibile modificare il tempo nei MIDI. Peccato.

Beh ovviamente è un limite della versione gratuita, la versione a pagamento lo fa di sicuro, come del resto lo fa anche Sibelius.

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Scusate la mia ignoranza musicale. Vorrei imparare ad usare finale 2011 ( versione inglese ). Ho il file midi di frabrizio De andre lo apro e mia appare tutta la partiture con diverse tk3 tk7 tk 5 ed altro. Come faccio a dirgli di estarre solo la parte per sax tenore .Ho letto che bisogna selezionare staff e dopo ?
    Grazie per suggerimenti
    Buona lavro

Citazione Originariamente Scritto da jackfolla
    Scusate la mia ignoranza musicale. Vorrei imparare ad usare finale 2011 ( versione inglese ). Ho il file midi di frabrizio De andre lo apro e mia appare tutta la partiture con diverse tk3 tk7 tk 5 ed altro. Come faccio a dirgli di estarre solo la parte per sax tenore .Ho letto che bisogna selezionare staff e dopo ?
    Grazie per suggerimenti
    Buona lavro
    Apri Finale 2011, vai sul menù in alto e clicca File e poi Open.. oppure se vuoi farlo da tastiera premi "Ctrl+O".
    Apri il file Midi corrispondente e clicca Ok.
    Dovresti visualizzare tutto lo score con ogni strumento.
    Per estrarre solo la parte di sax tenore vai sempre sul menù in alto quindi clicca File e poi Extract Parts...
    Se visualizzi solo la parte chiamata Score, devi cliccare su "Generate Parts" e si dovrebbero aggiungere le altre parti.
    Per estrarre solo quella del sax Tenore, togli la spunta solo sulle parti che NON vuoi estrarre.
    Fatto ciò clicca OK.
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

Si poi pero', se funziona come gli alatri, la parte di SAX lui te la scrive per strumenti in DO (devi poi trasporla)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Credo proprio di no, te la stampa già trasportata. Sempre se l'hai creata come parte per sax tenore.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Filippo, se hai un file MIDI, se lui sente un DO ti scrive DO! poi sta a te sul tuo spartito scriverti RE! (parlando di tenore)

I programmi di notazione musicale scrivoo quello che sentono. Se io sul secodo canale suonando registro una parte di SAX tenore ed EMETTO un DO, lui mi scrive DO, anche se io sono in posizione di RE!
    Sta a me, quando estrapolo la parte del sax trasportarla nel mio taglio! E' ormai un anno che lavoro coi files MIDI, e ti diro di piu, lui tel la trsporta SOLO sullo scritto perche puoi fargli eseguire il file anche con la tua parte trasposta. Solo se trasponi l'intero brano lui cambia tonalita' (almeno il mio programma funziona cosi)
    Non so se mi sono spiegato
    Metti che il brano sia in tonalita' di DO, quindi nessun accidente in chiave.
    Io voglio trasportare la parte di SAX tenore, che mi vera con due # in chiave, ma, se trasporto solo quella, non e' che lui mi suono atutto il brano in tonalita' di DO e la parte di SAX in RE, (che sentiresti un bello schifo) lui me la fa vedere trasposta ma me la suona normale
    Se io invece traspongo tutto il brano allora lo senti trasposto.
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Ragazzi, ho riscontrato un problema con Finale 2011 (in inglese) e non riesco più a sentire i suoni: sia durante l'inserimento note, sia durante la riproduzione...
    Non ho idea di come rimediare... HELP :cry:
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75

Menù "MIDI/Audio" ---> click su "Play Finale Through MIDI".
    Fatto questo dovrebbe sentirsi tutto...

Controlla anche il volume del MIDI (o MIDI Synth) sul pannello di controllo del computer).

Sono riuscito a risolvere il problema!
    Dando un occhiata qui: http://www.forgottenmemories.it/tutoria ... windows-7/

Ho provato comunque a dare la spunta su "Play Finale Through MIDI" ma non è bastato.

Ho visto che durante l'accensione e appena faccio partire la riproduzione, appariva un messaggio con il titolo del driver (General ASIO) per fare un veloce checking... E non era mai apparso prima che l'audio su Finale non mi funzionava più...
    Ho cambiato le impostazioni che ho visto sul sito scritto sopra... ho cliccato poi su "Play Finale Through MIDI" ed è riuscito a funzionare! :yeah!)

Ringrazio comunque Tzadik!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)