Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: Finale

  1. #31
    Visitatore

    Re: Finale

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Citazione Originariamente Scritto da rafdilor
    Help:
    :BHO: come si fa a spostare più note (non tutte) contemporaneamente un semitono in su o in giù?
    grazie in anticipo :D
    (uso il Notepad 2008)
    Ti conviene selezionarle e poi cambiare il pitch delle note all'intervallo desiderato, cioè una seconda minore in alto o in basso...
    Frank
    Grazie Frank, ho provato ma non riesco forse nella versione Notepad non si può fare :BHO:

    Citazione Originariamente Scritto da Giuanss
    basta cambiare la tonalitÃ*...
    ma se cambio la tonalitÃ* mi modifica tutte le note e non solo un gruppo... :mha...:

  2. #32

    Re: Finale

    ops...
    in tal caso, prendile una ad una e trasportale!!! :ghigno:
    solo che non devi avere proprio niente da fare tutto il giorno per fare quest'operazione...
    Soprano T.K. Yardbird - SYOS Customshop Mouthpiece
    Alto Selmer Mark VI - Brilhart Ebolin 50s
    Baritono Conn Transitional (Chu Berry - 12M) - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono Martin Committee III "The Martin" argento - SYOS Customshop Mouthpiece
    Baritono King super20 "Zephyr" - SYOS Customshop Mouthpiece

  3. #33
    Visitatore

    Re: Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Giuanss
    ops...
    in tal caso, prendile una ad una e trasportale!!!
    solo che non devi avere proprio niente da fare tutto il giorno per fare quest'operazione...
    devo essere sincero, al posto del PC rimpiango la vecchia cara carta con la penna!!! :lol: (e chi mi conosce sa quanto mi costa dirlo!)

  4. #34
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Finale

    Raf, non scoraggiarti! ;)
    Da poco ho iniziato ad usare Finale, e c'ho messo una giornata intera a capire come fare per modificare le legature! Ero abituato ad usare i programmi musicali di Amiga, che ti permettevano di fare tutto con il minimo sforzo di apprendimento...
    Finale è carino, ma un po' (tanto) macchinoso! Effettivamente anch'io mi sono giÃ* scontrato con 'sta funzione di spostamento delle note, ed ho finito a farla prendendone una alla volta... :devil:
    ma anche perchè non avevo voglia di passare la prossima settimana a studiarmi il sistema per la trasposizione delle note per blocchi... :DDD:
    Comunque non credo proprio che tornerei alla penna/matita: io sono un gran confusionario, ed avere la possibilitÃ* di rieditare e correggere gli errori per me è fondamentale!
    ;)
    Se scopro l'uovo di colombo (ma era Cristoforo? :lol: ) vi informerò!
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  5. #35
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Finale

    Allora, un sistema che forse è giÃ* stato citato, è la Trasposizione:
    1. fai una multiselezione del gruppo di note (nel caso devi impostare la selezione multipla NON solo per la misura intera) o della misura che vuoi modificare
    2. premi uno dei tasti numerici 6 7 8 9
    3. compare il pannello di opzione relativo alla trasposizione assegnabile a quel tasto numerico
    4. puoi usare quel tasto a ripetizione, o se vuoi modificare l'assegnazione, lo premi con il tasto maiuscole e riapri il pannello opzioni, che puoi modificare

    Ceto non è che sia il massimo dell'intuitivo: i programmatori non si sono sforzati un gran ché...

    Spero di essermi capito?! :DDD:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  6. #36
    Visitatore

    Re: Finale

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Allora, un sistema che forse è giÃ* stato citato, è la Trasposizione:
    1. fai una multiselezione del gruppo di note (nel caso devi impostare la selezione multipla NON solo per la misura intera) o della misura che vuoi modificare
    2. premi uno dei tasti numerici 6 7 8 9
    ...
    ...
    Spero di essermi capito?! :DDD:
    Grazie Sax, ma purtroppo :muro(((( mi fermo al punto 2., premendo i tasti 6 7 8 9 non succede niente! :cry:
    [attachment=0:20dt2f1k]notepad.jpg[/attachment:20dt2f1k]
    DipenderÃ* dalla versione?

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Raf, non scoraggiarti!
    in effetti mi sono un po' scoraggiato...
    normalmente, con un nuovo software "parto in quarta" :ghigno: e faccio pratica con l'uso dello stesso, raramente leggo i manuali :???: , se poi lo faccio e non trovo risposta ... se poi mi date anche le indicazioni e non ci riesco :cry: ho proprio il diritto di deprimermi ( :lol: )!!


    mi sa che proverò Sibelius... ;)

  7. #37
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Finale

    Ti dicevo di non scoraggiarti, perchè secondo me questo è un programma carino ma sicuramente NON BELLO! ;)
    Troppe cose sono messe alla c***o: indice di programmatori che NON pensano con la testa degli utenti...
    Prova a verificare negli aiuti dove sono assegnate le funzioni di trasposizione! Io uso quello in Inglese, come tutto il mio sistema del resto, ed è 'finale 2004': sotto la voce delle Abbreviazioni da tastiera->Programmazione Trasposizione Mass Edit!

    Non so com'è Sibelius, magari è fatto da dei programmatori che scrivono la musica! :ghigno:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  8. #38
    Visitatore

    Re: Finale

    Eureka!!! :cry: :cry: ...non mi sono rincitrullito :cry: :cry: sono commosso!!
    Ho sacricato ed installato la versione Demo di Finale e funziona tutto :lolloso: ... Purtroppo nella versione NotePad (quella che mi ostinavo ad usare) mancano molte funzionalitÃ*...
    Grazie Diego, soprattutto per il supporto morale! ;)

  9. #39
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Finale

    Tra l'altro, vegando nei meandri dell'Help, ho scoperto che è possibile importare files TIFF delle partiture, e convertirli nel formato di Finale: funzione utilissima che andrò a verificare presto...
    L'ho usato parecchio con i files MIDI per crearmi le partiture: tutto sommato è un programma potente, ma per delle cose semplici, ti obbliga a dei giri un po' tortuosi (tipo il modificare le legature), ma quando ti abitui alla loro illogicitÃ*, trovi delle funzioni molto utili! ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  10. #40
    Visitatore

    Re: Finale

    Ragazzi, scusate la domanda io ho scaricato la versione Notepad 2008 di finale per marc, e dovrei trasporre un brano per tenore in uno per contralto, solo che non riesco a farlo :cry:

    Potreste dirmi come si fÃ*?

    Grazie :D

  11. #41

    Re: Finale

    scusate il mio problema è questo, e nasce dalla mia profonda ignoranza musicale....

    dunque stò cercando di estrarre spartiti da file midi o kar con finale, e vorrei inserire gli accordi...però non riesco a capire come farglieli mettere, cioè mi spiego meglio, il comando accordo l'ho capito, ma non riesco a capire dove farglielo leggere all'interno di ogni misura, facendo così come ho fatto fino ad adesso (solo provando), mi lascia perplesso il fatto che sopra ogni nota sulla quale mi posiziono sempra che trovi un accordo diverso, sottolineo che io lo faccio leggere sul rigo della melodia. sbaglio quello? lo dovrei far leggere sul rigo del piano?
    scusate davvero l'ignoranza..........
    grazie
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  12. #42

    Re: Finale

    ........nessuna idea?

    (faccio solo per tenere il thread in primo piano)

    ho paura che se scende di lista magari...si perde e non lo nota nessuno
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  13. #43
    Visitatore

    Re: Finale

    Citazione Originariamente Scritto da appassionatoebasta
    scusate il mio problema è questo, e nasce dalla mia profonda ignoranza musicale....

    dunque stò cercando di estrarre spartiti da file midi o kar con finale, e vorrei inserire gli accordi...però non riesco a capire come farglieli mettere, cioè mi spiego meglio, il comando accordo l'ho capito, ma non riesco a capire dove farglielo leggere all'interno di ogni misura, facendo così come ho fatto fino ad adesso (solo provando), mi lascia perplesso il fatto che sopra ogni nota sulla quale mi posiziono sempra che trovi un accordo diverso, sottolineo che io lo faccio leggere sul rigo della melodia. sbaglio quello? lo dovrei far leggere sul rigo del piano?
    scusate davvero l'ignoranza..........
    grazie
    Forse potrei aiutarti, ma ho bisogno di sapere che versione di finale hai e se è in inglese o in italiano. Credo che la versione di Finale gratuita (Finale Notepad) non abbia la funzione di riconoscimento automatico dell'accordo.

    In ogni caso fammi sapere

    Gf

  14. #44

    Re: Finale

    Citazione Originariamente Scritto da gfr
    Citazione Originariamente Scritto da appassionatoebasta
    scusate il mio problema è questo, e nasce dalla mia profonda ignoranza musicale....

    dunque stò cercando di estrarre spartiti da file midi o kar con finale, e vorrei inserire gli accordi...però non riesco a capire come farglieli mettere, cioè mi spiego meglio, il comando accordo l'ho capito, ma non riesco a capire dove farglielo leggere all'interno di ogni misura, facendo così come ho fatto fino ad adesso (solo provando), mi lascia perplesso il fatto che sopra ogni nota sulla quale mi posiziono sempra che trovi un accordo diverso, sottolineo che io lo faccio leggere sul rigo della melodia. sbaglio quello? lo dovrei far leggere sul rigo del piano?
    scusate davvero l'ignoranza..........
    grazie
    Forse potrei aiutarti, ma ho bisogno di sapere che versione di finale hai e se è in inglese o in italiano. Credo che la versione di Finale gratuita (Finale Notepad) non abbia la funzione di riconoscimento automatico dell'accordo.

    In ogni caso fammi sapere

    Gf
    ho finale 2006 in italiano....spero che tu mi dia una mano :\\:
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  15. #45
    Visitatore

    Re: Finale

    Dunque: per far riconoscere a finale un accordo devi selezionare la battuta (le battute) che vuoi analizzare con la funzione "modifica massa". Questa funzione l'attivi premendo il pulsante con il quadrato tratteggiato. Poi, con il puntatore del mouse, seleziona le battute (naturalmente se c'è la linea di piano è meglio, perche se selezioni una riga con note singole il programma non avrÃ* alcun accordo da analizzare) o, ancora meglio, tutti i righi della partitura in verticale. Quindi vai sul menù "plug-in", scegli "new plug-ins for finale 2006" e poi "Chord Analysis", comparirÃ* la sigla dell'accordo che finale ha analizzato.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se così non fosse torna a chiedere.

    saluti

    Gf

    PS: Quando attivi il plug-in, nella finestra che compare dovrai scegliere se analizzare ogni singola nota, solo il primo tempo per battuta o tutti i tempi.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Finale 2010
    Di rizzi1991 nel forum Software musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16th January 2011, 18:13
  2. Problemi con Finale
    Di Alastor nel forum Software musicali
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 6th January 2010, 12:25
  3. finale pdf
    Di Giuanss nel forum Software musicali
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13th August 2009, 16:09
  4. Trascrivere con Finale
    Di Isaak76 nel forum Software musicali
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12th July 2009, 15:19
  5. Da Finale a PDF
    Di APOLLO CREED nel forum Software musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th March 2008, 15:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •