Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Pezzo d'antiquariato?

  1. #1

    Pezzo d'antiquariato?

    Tempo fa il Nonno mi ha regalato un sax Soprano.
    Solo qualche giorno fa ho deciso che era giunta l'ora di scoprirne di più, ma su internet di questo che dovrebbe essere un rothofono si trova ben poco. Doppio portavoce, fabbrica Bottali Milano. Marca Ferd.o Roth. (se mi insegnate a inserire le foto ve le posto )

    Nonno ricorda che gli è stato regalato all'età di 8 anni i suoi genitori glielo comprarono usato non potendo permettersi un sax nuovo. Sostiene che già nel 1936 tale strumento avesse minimo 10 anni.

    Passiamo alle domande:
    - chi mi aiuta a datarlo?
    - quanto può valere?
    - considerando che non emette quasi una nota (bocchino alla buona non so rimediato dove) e che c'è qualche ammaccatura qui e lì, secondo voi:
    a) si può aggiustare e renderlo funzionante?
    b) quanto potrebbe di max costare?
    c) dal mio (poco) orecchio, da quelle tre note brutte che emette secondo me è quasi uno strumento in DO. E aggiustarlo e aver un Soprano in Do sarebbe fantastico ;) (fantasia????)

    Attendo vostre e poi aprirò anche un post su un Tenore (penso stasera...)
    Grazieeeee
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  2. #2

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  3. #3

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Molto bello, e probabilmente ha un suono con molta personalità, sembra aver avuto riparazioni, certamente la spesa per rimetterlo in efficienza si avvicina all'acquisto di un soprano nuovo, e lo strumento è molto limitato come meccanica, mancano diverse chiavi, insomma andava bene per una banda di quell'epoca, però è un reperto ed è un peccato lasciarlo così, dipende dalle tue disponibilità economiche, considerando che non è lo strumento ideale per imparare.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    La ditta F.Roth di F.lli Bottali a Milano, faceva strumenti musicali attorno al'900.
    Il sax con il doppio portavoce potrebbe essere datato attorno a quella data, max 1910-15. Poi molti costruttori sono passati al portavoce singolo automatico !
    Se è di tuo nonno per te ha sicuramente un valore affettivo, invece non credo abbia un alto valore intrinseco, ma con questi oggetti non si può mai sapere di preciso, di collezionisti bramosi è pieno il mondo !
    Per sistemarlo ci possono volere 200-400 euro, a seconda di tutti i lavori che bisogna fare , ed alla fine come ha detto Zkalima, quello che otterrai non sarà un sax adatto allo studio !
    Comunque un oggetto affascinante !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Non capisco se i camini delle note basse sono stati saldati rozzamente in origine o risaldati in seguito... :BHO:

  6. #6

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    valore: solo quello affettivo, è obsoleto e di marca sconosciuta. almeno così rimarrà in famiglia, è comunque un bel pezzo di storia

  7. #7

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Dunque, intanto grazie a tutti.

    Rispondo con ordine e poi chiedo altro.

    Premetto che non mi serve uno strumento per imparare, perché, pur se sono un suonatore discreto, ho suonato 9 anni nella banda del paese e due con una coverband pop, quindi:

    1) se lo rimetto in sesto, lo ritenete spendibile in un qualche contesto?
    2) confermate tutti quanto dice dario? e cioè che la spesa può essere sui 400 €? Fino a 6/700 ci arriverei anche onestamente...
    3) riparatori da segnalare? sono affidabili? da come dite non penso facciano gola a nessuno pezzi originali da "rubarmi" no?
    4) Caspita Dario mi stai dicendo che era molto più usato di quanto ricordi il nonno e che quindi ha 100 anni se non di più?

    Sono stati risaldati rozzamente negli anni '60/'70 dal nonno, il quale, sino a fine anni '70/primi '80 l'ha usato nella sua orchestra liscio

    Vi segnalo che, profanamente, credo che la maggior parte dei problemi sul fatto che non sia funzionante siano nel bocchino. I tasti mi pare chiudano benino...pur necessitando di manutenzioni.

    5) Escludete tutti a priori il valore, fatto salvo quello affettivo? Premetto che non mi interessa farci soldi, ma la valutazioni è importante per me nella scelta del riparatore...immagino capiate.

    Grazieeee!!!
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  8. #8

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    io ti consiglio di rimetterlo in sesto da solo, poca spesa e impari senza paura di fare danni, così acquisti esperienza e manualità. se non ti interessa questo aspetto e bisogna sistemarlo da zero credo che non valga proprio la pena portarlo da un riparatore, è uno strumento piuttosto limitato, comunque la spesa è circa quella pronosticata da Il_dario se si risistema da zero

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Io penso che qualsiasi cifra spenderai, non aumenterà di conseguenza il suo valore !
    Un sax di quell'epoca, di marca sconosciuta al mondo, sul mercato normale Non potrà mai valere di piu di un paio di centinaia di euro , ad essere generosi ! A meno di nn trovare un collezionista !
    Perchè non provi a sistemarlo tu ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    ...perché ho la manualità a - 20 in scala da 0 a + 10 ??? :P
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Hai mp (messaggio privato, si legge cliccando in alto a sx)
    :D


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Dario,
    ti ringrazio pubblicamente!

    Sappiate tutti che è una persona squisita: un vero passionario!

    E cmq...la mia sete di informazioni non si esaurisce! Attendo vostre ogni volta che qualcuno nel scopre qualcosa.

    Approfitto per segnalarvi anche un mio post su un tenore sul quale vorrei saperne di più: viewtopic.php?f=4&t=32763

    grazieeeeeeee
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  13. #13

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Di che zona sei? Io personalmente se avessi la disponibilità economica lo farei sistemare! È un pezzo di storia e ha valore affettivo! Sarebbe bello vederlo splendere e se si riesce... Sentirlo suonare! Poi se è in Do sarebbe da rimanere a bocca aperta!
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Grazie a te Matteo ;)

    Per i forumisti_fantastici : oggi con fi_te ci siamo incontrati (solito parcheggio del centro commerciale :D ) ma non abbiamo suonato.... Il sax purtroppo è molto malridotto... Ha parecchie bottarelle e gia varie riparazioni... Alcuni camini sono stati saldati ed altri ne avrebbe bisogno (uno si è staccato nel maneggiarlo) .
    Dato il valore "affettivo" dell'oggetto adesso si sta valutando se spendere una cifra importante per rimetterlo perfettamente in ordine , e suonarlo oppure dargli solo una pulizia con sistemata generale per metterlo in vetrina .
    Qualunque sia la decisione di fi_te, l'oggetto , un soprano in Bb del 1900 , è proprio un pezzo della nostra storia !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    ...ci siamo incontrati (solito parcheggio del centro commerciale...
    ...siete un Forum_fantastici_scambisti... :lol: :lol: :lol:
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Pezzo/pezzi classici
    Di xxAdryxx nel forum Repertorio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2014, 18:04
  2. Riattaccare un pezzo di un tasto del sax
    Di Simone Borgianni nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th January 2011, 22:05
  3. Pezzo da audizione
    Di Giuanss nel forum La musica in generale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15th June 2010, 17:34
  4. Pazzia...ho smontato il Mark VI pezzo pezzo!!!
    Di Novazione77 nel forum Manutenzione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 31st August 2009, 08:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •