Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: Pezzo d'antiquariato?

  1. #31

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    grande :D
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  2. #32

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    ...Dario for President!!!
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  3. #33
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Bravo Dario! Ma un bel video? ;)

  4. #34

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Che pretenziosi 'sti ragazzacci eh dario???
    :D
    Bene Signori e Signore,
    oggi vi do io qualche aggiornamento "romanzando" un po' il mio scambio epistolar-whatsapparo col mitico Mago Dario.

    Il bagnetto ha restituito un Soprano profumato e pulito, ma comunque vetusto.
    Il Buon Dario a questo punto con un altro fratellino soprano avrebbe finito il lavoro, ma per renderlo suonabile pare ci sia da "bestemmiarci" ancora un po' sopra: l'allineamento chiavi-camini-tamponi risulta essere una sorta di pista di slalom; alcuni camini sono stati rinsaldati sia ora sia in passato e taluni non risultano riparati: pare essere stato usato dello stucco metallico.
    Il Dario quindi non demorde e, giocandoci su, continuerà a far provare a chiudere il tutto al meglio.
    Ha infatti anche cambiato tutti i tamponi, qualche molla, il sughero (che non esisteva più...)....ecc
    Grosse potenziale problema? Togliendo varie ammaccature, risulta più problematico il fatto che le placche alle quali sono saldate le colonnine a cui si "avvita il tutto" iniziano a muoversi.... doh! damn! E questo "non essere buona cosa capi"


    Io posso solo aggiungervi che i "colpi non sono colpa" del nonno: probabilmente sono i miei quando a 4 anni per farmi star buono mentre suonava lui mi dava da "rompere" il vecchio soprano. E invece lo stucco metallico alla buona...quella è sì opera sua!
    Dovrebbe essere tutto, in attesa di qualche foto (io sorry ma oggi vado un po' di fretta...)

    A vostra disposizione!
    ;)
    E Grazie Dario!!!
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Che dire ;) aggiungo solo qualche immagine :D







    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #36

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Ma se è nuovo!!! :ghigno:
    E così robusto che ci si potrebbe passare sopra con un camion e,a giudicare dalle foto,è dritto come un cero pasquale. :bugia:
    (ma lo hai messo a bagno come si fa con le camere d'aria delle biciclette per individuare i buchi e rattopparli?)
    il nero

  7. #37

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    Ma se è nuovo!!! :ghigno:
    E così robusto che ci si potrebbe passare sopra con un camion e,a giudicare dalle foto,è dritto come un cero pasquale. :bugia:
    (ma lo hai messo a bagno come si fa con le camere d'aria delle biciclette per individuare i buchi e rattopparli?)
    il nero
    Cattivissimo!
    Ti bannerei da questo topic. :D
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  8. #38
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Lo stucco metallico...l'ho visto usto su un basso tuba per tirare dritta un ammaccatura :lol: e le placchette a cui sono saldate le colonnine saranno tutte da risaldare, come i camini... (son successe le stesse cose al mio vecchio sopranino; destino comune di questi vecchi sax?) sarà dura...ma siiii puoooo faareeee!! (cit. Frank. Junior) ..buon lavoro!

  9. #39

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Il "gioiellino" is ready
    Consigli per farvelo ascoltare?
    intanto provo l'intonazione...
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  10. #40

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Eccomi qui con qualche foto di pessima qualità e a parlarvi della primissima intonazione provata.
    http://i.minus.com/iABCePQDwFcVy.jpg
    http://i.minus.com/ij8SODFUGLfo8.jpg
    http://i.minus.com/ibbigCPnxRQjJ2.jpg
    http://i.minus.com/ibbiAa1zn7RNjw.jpg
    http://i.minus.com/iq0FBq58DeatM.jpg

    Intonazione è migliore di quanto io e il dario (che ringrazio di tutto) ci aspettassimo.
    Si-Do#-Do-Re-Mi bassi = intonati
    Fa / Sol col portavoce = calanti come da foto, tutti tutti allo stesso livello sempre --> http://minus.com/i/4k9JEiIABH4P
    La/Si = calanti ancora di due tacche in più
    Do/Re/Re# alti = non mi vergogno a dire che ancora non sono riuscito a suonarli ;)
    Nota bene: non posso lavorare troppo sull'incalzare il bocchino (per altro c'è proprio poco sughero...) perché mi sono accorto solo a casa che la legatura non tiene bene e devo cambiarla.

    Ora cambio la mia firma e ci metto questo Bottali Unico! ;)

    Appena riesco ve lo faccio sentire.... suggestion?
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  11. #41

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    A parte gli scherzi,a quel che mi par di capire il lavoro non è ancora terminato e,probabilmente, le regolazioni non sono state completate...dico questo perché avendo anche io un ministeriale vecchissimo,l'ho trovato di certo non intonatissimo ma accettabile,l'emissione delle note,comprese le acute palmari piuttosto immediata mentre tu dici che non riesci ad emetterle.
    E poi vorrei sapere da il_dario come ha tolto lo stucco e se ha avuto difficoltà con le saldature da fare al posto dello stucco visto che potrebbe capitare ad altri di trovare uno strumento "stuccato" ;)
    il nero :saxxxx)))

  12. #42

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Il lavoro non è terminato "professionalmente", ma amatorialmente è più che egregio.
    Difatti al momento a livello economico mi fermo qui un domani se si potrà lo farò con molto piacere...
    attendo Dario per i dettagli tecnici a te nero....secondo me non l'ha toccato....
    ti dirò cmq.... non avrò un orecchio sopraffino ne tantomeno allenato....
    ma a me dà l'impressione di un suono certo particolare ma comunque intonato.

    cos'è un vecchissimo ministeriale? Scusa l ignoranza....
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

  13. #43
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Eccolo ! :D
    Alla fine con Matteo si era deciso di fare un intervento "conservativo" con l'intento magari di cercare di renderlo suonabile !
    I punti critici di intervento sono stati la saldatura di un camino completamente staccato e la ricostruzione della parte del collo che era stata avvolta a mo' di bussolotto !



    Ho visto che tutti gli altri camini saldati con stucco , ormai completamente metallizzato, erano solidamente ancorati al fusto e sarebbe stato impensabile toglierlo senza rovinare il corpo!
    Per il resto, tamponi molle e sugheri e un minimo di set per garantire le chiusure, con le difficoltà gia dette in precedenza !
    Il sax suona, ma la stabilità della meccanica è inaffidabile e a mio parere non garantisce un uso intensivo!
    Poi , come ha detto Matteo, un domani si vedrà !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #44

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    E' difficile farsi capire scrivendo ma voglio precisare che ammiro molto il salvataggio di strumenti "da buttare" e so che bisogna stare attenti anche alla convenienza :uno strumento in queste condizioni obbliga a fare scelte mirate e già farlo suonare è,comunque,una vittoria.
    Quindi bravo il_dario a mettersi in quest'impresa :yeah!)


    @fi_te per quanto so io un ministeriale è appunto uno strumento con ridotto numero di chiavi e ridotta estensione ,uno strumento pensato per essere meno caro , più leggero,più semplice da costruire e più facile e meno dispendioso da riparare.

    il nero :saxxxx)))

  15. #45

    Re: Pezzo d'antiquariato?

    Citazione Originariamente Scritto da il nero

    @fi_te per quanto so io un ministeriale è appunto uno strumento con ridotto numero di chiavi e ridotta estensione ,uno strumento pensato per essere meno caro , più leggero,più semplice da costruire e più facile e meno dispendioso da riparare.
    )
    grazie lo ignoravo proprio!

    CMQ...GRAZIE A TUTTI PER LE QUASI 1000 VISITE!!

    ATTENDO ANCORA CONSIGLI SU COME FARE A FARVELO SENTIRE...ANCHE SE MI VERGOGNO UN PO'....
    Alto Grassi Leader 1998 - Selmer S80 C* / Barkley Kustom Pop 7 & Alto Selmer SBA1948 #37*** con Bocchino originale

    Tenore Bergé (?1970?) - Berg Larsen 100 2 SMS - Metallo
    Soprano Bottali/Roth (?1910/15?) - Riffault 4

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Pezzo/pezzi classici
    Di xxAdryxx nel forum Repertorio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2014, 18:04
  2. Riattaccare un pezzo di un tasto del sax
    Di Simone Borgianni nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th January 2011, 22:05
  3. Pezzo da audizione
    Di Giuanss nel forum La musica in generale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15th June 2010, 17:34
  4. Pazzia...ho smontato il Mark VI pezzo pezzo!!!
    Di Novazione77 nel forum Manutenzione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 31st August 2009, 08:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •