Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 156

Discussione: Il mio SBA tenore

  1. #16
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Il mio SBA tenore

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Quello che proprio mi ha stupito e' che la laccatura originale e' praticamente integra, priva di slaccature evidenti, pur essendo un sax che ha suonato tantissimo nei suoi 67 anni di vita. Ed e' come cristallizzata, come i vecchi vetri, non so se si percepisce dalle foto.
    Su alcuni esemplari... veniva data un ulteriore strato di "trasparente" (a spruzzo) a strumento già assemblato (!!!).

    Di sta cosa non si sa molto... poteva succedere sia originariamente, sia in fase di rilaccatura.


    @Rosario: se cerchi uno Slant che suona, leggi la mia firma, qui sotto. :zizizi))
    Per il chiver... mandalo a Messori... così eviti problemi.
    Ue Alessio
    MESSORIIII ???????????????????????????????????????????

  2. #17

    Re: Il mio SBA tenore

    Messori è davvero bravo per questo genere di lavori ed è un fatto questo riconosciuto anche dai suoi detrattori.
    il sba è un sogno e dopo il trattamento suonerà alla grande
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #18

    Re: Il mio SBA tenore

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Quello che proprio mi ha stupito e' che la laccatura originale e' praticamente integra, priva di slaccature evidenti, pur essendo un sax che ha suonato tantissimo nei suoi 67 anni di vita. Ed e' come cristallizzata, come i vecchi vetri, non so se si percepisce dalle foto.
    Su alcuni esemplari... veniva data un ulteriore strato di "trasparente" (a spruzzo) a strumento già assemblato (!!!).

    Di sta cosa non si sa molto... poteva succedere sia originariamente, sia in fase di rilaccatura.


    @Rosario: se cerchi uno Slant che suona, leggi la mia firma, qui sotto. :zizizi))
    Per il chiver... mandalo a Messori... così eviti problemi.
    Dai Tza, ti prego...quello Slant tieniglielo da parte ancora per un pò di tempo...così appena Rosario si riprenderà un pò dal salasso, te lo prende :lol: :ghigno:

  4. #19

    Re: Il mio SBA tenore

    X il tagliando, ho piena fiducia nel mio riparatore, visti anche gli ottimi risultati raggiunti con gli altri strumenti su cui ha messo le mani di recente e che avete visto nei thread che li riguardavano. Da stamattina il mio SBA e nelle sue mani e vedra' anche x la questione della chiave.
    Questo anche x non spedire il kiver o peggio ancora il sax a destra e a manca, o sobbarcarmi una marea di kilometri.
    Fra l'altro, a 30 km da Biella, c'e' l'atelier di Luca Cardinali, che conosco bene; nei suoi sax della linea Lupifaro serie Platinum http://www.lupifaro.com/ ha la chiave del Kiver molto simile come concezione a quella dei BA/SBA; mal che vada ci faccio un salto.
    In sostanza, x comprare questo SBA mi sono venduto un rene, x vivere mi devo far bastare quello che mi resta :cry: .
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  5. #20

    Re: Il mio SBA tenore

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Dai Tza, ti prego...quello Slant tieniglielo da parte ancora per un pò di tempo...così appena Rosario si riprenderà un pò dal salasso, te lo prende :lol: :ghigno:

    Mi sa che x quell'epoca dovra' trattare l'ebanite con il bicarbonato x togliere il colore verde/oliva doh!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #21

    Re: Il mio SBA tenore

    Work in progress.
    Il collo e' stato restaurato da Daniele Bergese https://sites.google.com/site/danielebergesesax/home con la nuova chiave dell'ottava assolutamente identica ed indistinguibile dall'originale.
    Vorrei mettere le foto come ho fatto sempre, ma con Imageshack non riesco piu' a caricarle; come posso fare?
    X adesso le potete vedere sulla mia pagina FaceBook
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #22

    Re: Il mio SBA tenore

    Provo a mettere le foto come suggerito da Blue Train
    http://min.us/mUcleOC7mMUBZ
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #23

  9. #24

    Re: Il mio SBA tenore

    Veramente bravo!!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #25

    Re: Il mio SBA tenore

    Davvero! :shock:
    Il risultato va al di la di ogni piu' rosea aspettativa!
    Daniele ha preso le misure di tre colli BA/SBA di suoi clienti (due colli erano di Fulvio Albano, band lider della big band di Torino); naturalmente non avendoli avuti in prestito, oltre alle misurazioni, ha fatto piu' di 150 fotografie. Bene, ogni collo e' risultato diverso! X fare la mia chiave ha fatto una media fra le misurazioni dei tre colli!
    Ha volutamente rispettato l'asimmetria delle due colonnette di supporto della chiave, essendo questa una caratteristica dei colli BA/SBA.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #26
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Il mio SBA tenore

    fantastico davvero...l'asimmetria a mio parere è geniale...

  12. #27

    Re: Il mio SBA tenore

    Ottimo lavoro! Complimenti.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #28

    Re: Il mio SBA tenore

    eh eh...ogni sba è unico nel suo genere...non ne esiste uno uguale all'altro, la posizione delle chiavi, la direzione della campana, curve del collo e posizione delle colonnette....

    tante piccole cose che però alla prova concreta si sentono immediatamente.

    Bel lavoro, ora resta solo da aspettare che l'ottone diventi vissuto dopo la lucidatura!

  14. #29

    Re: Il mio SBA tenore

    Daniele è un drago.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  15. #30

    Re: Il mio SBA tenore

    Di recente ho confrontato il collo del mio sba con altro recente di un amico effettivamente le misure sono diverse anche tra numeri di matricola vicini
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •