Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Bocchino "Atti Sound", la mia opinione

  1. #1

    Bocchino "Atti Sound", la mia opinione

    Salve a tutti
    Volevo metter una recensione per l'amico Carlo Atti riguardo il bocchino Atti Sound di sua produzione per chi fosse interessato.
    Ho acquistato da Carlo l'imboccatura Atti Sound e devo riconoscere che è veramente pazzesca! Oltre a rendere un suono enorme al di fuori dell'immaginabile e una proiezione a 360 gradi di lungo raggio, essa permette di sviluppare un suono nobile, evoluto, che ripercorre dentro di se l'eredità dei grandi sassofonisti della storia con una concezione moderna e un design innovativo.
    Un' imboccatura versatile realizzata con estrema precisione che supera di gran lunga ogni altra su tutto il pianeta, che libera molta potenza in una vasta gamma di dinamiche e colori.
    Consiglio vivamente ai professionisti di provarla e realizzare da se!''
    Tommaso Troncon, Sassofonista e Compositore

  2. #2

    Re: Imboccatura Atti Sound

    Citazione Originariamente Scritto da Tronkysax
    ...che supera di gran lunga ogni altra su tutto il pianeta...
    Uau!!! Finalmente la cerca e' finita!!! Il Sacro Graal e' finalmente qui, a portata di mano. Bene, era ora. Per troppo tempo il Bocchino Perfetto e' sembrato essere solo una chimera. Credo che siamo tutti contenti di sapere che Esso Esiste :yeah!)

    By The Way, quello che hai comprato dall'amico Carlo Atti, per il quale ho il massimo e disinteressato rispetto e considerazione pur non avendo mai provato il becco Atti Sound, e' per contralto, tenore o che? E si puo' sapere anche quanto lo hai pagato? Certi dettagli possono sembrare insignificanti quando Si Vede La Luce ma a ben pensarci non sono del tutto secondari ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: Imboccatura Atti Sound

    Quoto! ::
    Tenore: IDA MARIA GRASSI TS360 Prestige Series
    Berg Larsen 115 - 2 - SMS - Vandoren Java 2.5 Fibracell 2,5
    https://www.youtube.com/channel/UCa2aWY ... cArIHS-WFA

  4. #4

    Re: Imboccatura Atti Sound

    Ciao re minore,perdona se ti rispondo io...in questi giorni non ho una mazza da fare!! Cmq, sono andato a vedere sul sito di Atti,dove viene venduto questo becco in ottone per sax tenore alla cifra di 330euro. Dal sito: "Questo bocchino per sax tenore viene prodotto da Carlo ed Umberto Atti e rifinito a mano dallo stesso Carlo con la preziosa collaborazione del Prof. Franco Fiorani. Realizzato in ottone ha una apertura sette (sette stella circa) progettato per avere potenza senza perdere corpo, per suonare piano senza perdere presenza; ricco di armonici ed elastico consente di ottenere il suono proiettivo e molto centrato del moderno modo di suonare".
    Io personalmente ho un becco per baritono fatto da Fiorani e non posso che parlarne bene (anche se dopo circa 5 anni ho deciso di venderlo/scambiarlo).
    Sul resto non metto parola, ma sinceramente il post di tronky messo sulla sezione mercatino dovrebbe almeno indicare la dicitura "Messaggio promozionale" (non si sà mai...metti che Striscia la Notizia..).Forse era meglio postarlo in altre sezioni.
    Considerazione finale: secondo me il mercato delle imboccature ha raggiunto livelli paradossali e noi, amanti del sax, contribuiamo stupidamente ad alimentarlo con le nostre paranoie e frustrazioni.
    Paolo

    SETUP
    Baritono:Selmer MarkVI non disc 75xxx;Becco:OL Florida Slant 6,Aizen (copia slant) 7,G.Sugal mod.Ronnie Cuber II 7*;
    Tenore:Selmer SA80 II 386xxx;Becco:Ponzol M2 8.
    Alto:Selmer SA80 II;Becco:Selmer S80 C*.

  5. #5

    Re: Imboccatura Atti Sound

    non conosco il bocchino in oggetto ma il sassofonista è davvero in gamba.

    posso aggiungere che il discorso di PaoloAug non fa una piega (su paranoie e frustrazioni).
    ma è altrettanto vero che oggi ci sono una serie di prodotti che in una certa misura hanno innovato il mercato dei bocchini.
    per lungo tempo ho utilizzato lo stesso bocchino con la stessa ancia (ed ho speso fortune provandone sempre diversi) recentemente ne ho provato uno che mi ha incuriosito parecchio ed ha risvegliato antiche malattie che credevo superate .
    gam gam gam gam
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: Imboccatura Atti Sound

    Citazione Originariamente Scritto da PaoloAug
    Ciao re minore,perdona se ti rispondo io...
    Ciao Paolo, siamo in piena sintonia: io non ho niente contro i becchi "Atti Sound", ci mancherebbe. Fino a stamattina neanche sapevo della loro esistenza. E' solo che a leggere certi post mi sento preso per i fondelli e mi cascano le braccia. A prescindere dai "360 gradi di lungo raggio" doh!

    Avevo visto anche io il sito, e se devo essere sincero anche li' ho trovato qualche motivo di perplessita'. Cito:

    "...In questi cinque anni sono stati prodotti migliaia di prototipi, sperimentate curve, proporzioni diverse e differenti materiali..."

    Cinque anni contengono, al massimo, 1827 giorni. Ma quante "migliaia di prototipi" si possono fare in 1827 giorni? Ma perche' bisogna sempre esagerare? Se un prodotto e' buono, e questo certamente lo e', non dovrebbe aver bisogno ne' di incredibili recensioni ne' di impossibili affermazioni.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Bocchino "Atti Sound", la mia opnione

    Al di là del nome stampato sopra il bocchino e del prezzo se uno si trova bene potrebbe spendere anche 1000 euro che non si potrebbe biasimare. Sicuramente Carlo ha maturato nella sua carriera l' esperienza per far saltar fuori un suono particolare da questi bocchini. E credetemi, lui di imboccatuere ne ha suonate tante tante.... Poi possono piacere o no ma direi che se ora, con tutto quello che c'è sul mercato, si è lanciato in questo business ci sarà un motivo e sicuramente il prodotto sarà di ottima qualità.

  8. #8

    Re: Bocchino "Atti Sound", la mia opnione

    Quello che mi lascia molto perplesso, al di la' della effettiva validita' di questi bocchini (e ultimamente ne sono usciti una miriade, tutti perfetti, tutti performanti, tutti spettacolari, tutti "non ne avete mai provato uno così prima"), sono i volumi di vendita effettivi a cui questi produttori possono aspirare. I discorsi che ho sentito fare da molti saxofonisti "medi" che conosco, e' che trovano gia' esagerati i 100/150€ x un qualsiasi bocchino, figurarsi x se prendono in considerazione le cifre richieste x questi becchi, a prescindere dalla loro validita'.
    A mio avviso sono e rimangono prodotti di una nicchia molto esigua, rivolti ad un parco clienti (noi fuori di testa) altrettanto esiguo e sempre meno numeroso (mica possiamo comprare tutto quello che esce sul mercato).
    In sostanza, e' un business che faccio veramente fatica a comprendere.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  9. #9

    Re: Bocchino "Atti Sound", la mia opnione

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Quello che mi lascia molto perplesso, al di la' della effettiva validita' di questi bocchini (e ultimamente ne sono usciti una miriade, tutti perfetti, tutti performanti, tutti spettacolari, tutti "non ne avete mai provato uno così prima"), sono i volumi di vendita effettivi a cui questi produttori possono aspirare. I discorsi che ho sentito fare da molti saxofonisti "medi" che conosco, e' che trovano gia' esagerati i 100/150€ x un qualsiasi bocchino, figurarsi x se prendono in considerazione le cifre richieste x questi becchi, a prescindere dalla loro validita'.
    A mio avviso sono e rimangono prodotti di una nicchia molto esigua, rivolti ad un parco clienti (noi fuori di testa) altrettanto esiguo e sempre meno numeroso (mica possiamo comprare tutto quello che esce sul mercato).
    In sostanza, e' un business che faccio veramente fatica a comprendere.
    In Italia... il sassofonista medio crede ancora che l'hardware non conti un cavolo... e soprattutto non considera nemmeno che suonare è più bello se si suona "confortevoli". E "suonare confortevoli" è una cosa soggettiva.
    In Italia, il sassofonista medio è ancora uno che probabilmente ha cominciato a suonare in una banda e che ha appreso per prima i rudimenti del sassofono classico... o ancora peggio, del clarinetto.
    Non che che sia un problema in assoluto... ma se l'ambizione (qualsiasi sia il livello tecnico... e dopo artistico che si vuole raggiungere) è quello di suonare "musica leggera" (nel suo significato più ampio)... è naturale pensa che il retaggio sia rimasto quello: Il setup conta poco... lo strumento conta abbastanza.
    Viviamo in un epoca in cui la qualità media del prodotti facilmente raggiungibili dal pubblico è molto più alta rispetto a 20/30/40 anni fa' (ma volendo anche a 10 anni fa') e nonostante ci sia anche uno sforzo per creare qualcosa di nuovo... mediamente si tende a volere sonorità vecchie di 50/60 anni fa'.
    La musica, a tutti i livelli, alla fine di tutto rimane un linguaggio e anche "suonare" è un forma (o un sottolivello) di linguaggio... quindi il limite più grande (forse) è quello non di non progredire nel linguaggio.

    Qualche produttore di accessori si adegua solo a questa filosofia: la musica cambia, il linguaggio cambia (si evolve o meno)... cambiano i suoni.
    Succede sia nella classica, sia nel jazz.
    Nella classica... sono cose che avvengono più a tappeto (Selmer e Vandoren escono con prodotti nuovi... e la gente nell'ambiente classico, partendo dai conservatori, si adegua).
    Nel jazz, invece, tutto avviene in maniera più "personale".

    Onestamente io faccio più fatica a capire perchè molti si ostinano a una certa chiusura mentale... che non significa "comprare" (figuriamoci...), significa soltanto andare a guardare le cose da un punto di vista più pratico e razionale.

    Poi, in assoluto, l'iniziativa imprenditoriale è sempre da lodare.
    Non sempre dietro a un'iniziativa imprenditoriale c'è una filosofia imprenditoriale nel fare le cose, ma questo è un male della società italiana, a molti livelli (non solo parlando di ambiente musicale con annessi e connessi).


    ---------------------------
    Comunque tanto per tornare in-topic:

    https://www.facebook.com/media/set/?set ... 777&type=3

    https://www.facebook.com/media/set/?set ... 777&type=3

  10. #10

    Re: Bocchino "Atti Sound", la mia opnione

    Va be'!
    Auguri a tutti i nuovi costruttori di imboccature! Anche a quelli che arriveranno dopo Pasquetta e di cui non potremo assolutamente fare a meno!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #11

    Re: Bocchino "Atti Sound", la mia opnione

    Volevo riportare brevemente la mia esperienza con un becco di Carlo Atti.

    Il concetto sviluppato da Carlo è sostanzialmente un misto tra Guardala, Francois Louis (quello di Bob Berg) e Berg Larsen.
    Il becco che ho provato ha una volume pazzesco, enorme, oserei dire maggiore di un Guardalone King, è brillante ma non esageratamente chiaro, anzi, pur rimanendo comunque un becco spinto, è abbastanza modulabile anche per una ballad.
    Molto carico e ricco di armonici, omogeneo per tutta l'estensione, le note gravi sono piene e da "gran botta" (ci si possono fare anche i soffiatoni...) il registro acuto è molto presente, mai sottile (le palmari sono una goduria).

    Esternamente il becco è molto piccolo, calzano le fascette da soprano, Carlo afferma che il becco ha questa resa anche grazie alla misura esterna.

    Per quanto riguarda le migliaia di prove....confermo.....avrà fatto anche più di 1.000 prove, chi lo conosce può tranquillamente confermarlo.
    Nel caso qualcuno fosse interessato gli consiglio di contattarlo direttamente per discutere le caratteristiche del becco ricercato, i suoi becchi non sono standard e possono essere costruiti sulla persona.

  12. #12

    Re: Bocchino "Atti Sound", la mia opnione

    bella recensione.
    :yeah!)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13

    Re: Bocchino "Atti Sound", la mia opnione

    Ciao a tutti. Sono stato molte volte dal Prof. Fiorani e spessissimo ho incontrato Carlo Atti, che ha portato avanti questo progetto con un'infinità di prove.
    Non credo di aver provato quell'imboccatura nello specifico, ma ne ho una credo abbastanza simile ed è la mia preferita.
    Condivido in pieno la descrizione di Jason.
    Aggiungo che non è un becco per principianti, però il mio è più aperto..

  14. #14
    rispondo affermando che in 5 anni non sono stati costruiti migliaia di imboccature (come un amico ha scritto) ma solo oltre 500 (cinquecento) di varie aperture e dimensioni di camere, solo per sax tenore tralasciando quelle per contralto e soprano.
    tutto ciò mi è stato facilitato possedendo di famiglia un'officina con un centro di lavoro c.n.c mori seiki nh4000 di ultima generazione, che mi permette di fare uscire dalla macchina il bocchino perfettamente funzionante senza alcun intervento manuale sullo stesso, grazie anche ad una utensileria speciale e con l'aiuto paziente di mio padre grande esperto di lavorazioni meccaniche,
    e avendo alle spalle una consolidata carriera di saxofonista jazz a livello internazionale riconosciuta da tanti.
    ho già venduto alcune decine di imboccature a musicisti famosi come: Antonio Marangolo, Tommaso Trocon, Michael Blake (N.Y.) Bob Watson ......
    detto questo sarei ben felice di dimostrarlo con una tua visita nella mia azienda, e farti provare gli ultimi bocchini che ho costruito, compresi i vecchi modelli serviti per ricerca, che posso offrire a un prezzo irrisorio.
    la mia volontà è quella di inserirmi in un mercato super affollato, e offrire un prodotto dal costo cinese alla qualità made in italy.
    un codiale saluto, carlo atti molinella (bologna)
    (sito in allestimento: www.attisoundmouthpiece.com)

  15. #15
    ti ringrazio per gli auguri !!!
    buon anno a tutti carlo atti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Incredibile becco ATTI sound! Per tenore, apertura 7*
    Di Jason Kessler nel forum Bocchini
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st October 2014, 21:56
  2. Info su album di Marsalis "The sound of Jazz"
    Di Chopin75 nel forum Album: impressioni e recensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15th June 2011, 18:49
  3. "Uno sbadato distacco" - Ambient sound, per chi ne ha voglia
    Di Piertomas nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21st April 2011, 17:58
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  5. "Sound" Roland Kirk e John Cage
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th October 2010, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •