Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Quale bocchino per soprano per avere un suono scuro?

  1. #1

    Quale bocchino per soprano per avere un suono scuro?

    che imboccatura devo cercare per avere un suono veramente scuro sul soprano?
    lo slant originale è piu scuro delle varie copie aizen drake ecc... vorrei qualche parere di chi usa lo slant originale
    grazie per la cortesia. ora ho un 82 ZR slaccato ma a breve arriva anche il 62R

  2. #2

    Re: inboccatura soprano

    Uno Slant originale medio per soprano è un bocchino che un corpo piuttosto consistente ma non è un bocchino tanto scuro quanto altri bocchini a camera larga pre-Slant.
    Anzi... raffrontato ad altri bocchini (a camera larga per soprano) contemporanei a uno Slant medio non poteva considerarsi proprio "scuro".
    Ovviamente non poteva nemmeno considerarsi "brillante" quanto un Soloist (per soprano).

    Il suono scuro comunque non dipende solo dal bocchino.
    Dipende da:
    - come suoni tu... Per esempio: se non hai una impostazione tale da ottenere un suono scuro, non otterrai mai un suono scuro neanche se fai un foro con il trapano sul bocchino
    - matching tra ance+bocchino (= setup)
    - matching tra strumento e setup (=ance + bocchino)
    - capacità tecniche e fisiche di chi suona.


    Molti bocchini moderni per soprano (ispirati a uno Slant per soprano) sono semplicemente più efficienti e quindi ti permetto più spazio di manovra per lavorare sul suono.
    Liquidare la questione con il solito mantra "bocchino vecchio = bocchino scuro"... è sempre una cosa lontana dalla realtà fisica.

    Tenendo conto che non hai un soprano che possa definirsi "scuro" di per sè...
    Se vuoi ottenere un suono più scuro di quello di un bocchino Slant-style per soprano, semplicemente devi andare su bocchini con camera più larga. E sul mercato... non ce ne sono tanti, purtroppo (che io sappia attualmente ce n'è solo uno... e non è un bocchino per tutti come Drake e Aizen).


    P.S.: nota grammatticale... è "imboccatura" e non "inboccatura". doh!

  3. #3

    Re: inboccatura soprano

    Ulteriore nota: il post é nella sezione sbagliata...andava in "Set-Up dello strumento"; questa é la sezione di vendita...

  4. #4

    Re: inboccatura soprano

    Scusate se ho sbagliato sezione ma visto che ormai ci sono concedetemi ancora qualche domanda lo so che ci sono molte variabili ancia,legatura ecc....ma non ho capito di che bocchino parli Tzadik

  5. #5

    Re: inboccatura soprano

    Neanche io ho capito a quale bocchino si riferisce.
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  6. #6

    Re: imboccatura soprano

    Citazione Originariamente Scritto da Gioyazz
    che imboccatura devo cercare per avere un suono veramente scuro sul soprano?
    lo slant originale è piu scuro delle varie copie aizen drake ecc... vorrei qualche parere di chi usa lo slant originale
    grazie per la cortesia. ora ho un 82 ZR slaccato ma a breve arriva anche il 62R
    Ciao,
    io ho avuto sia uno Slant originale che un Drake SoS.
    Per un suono scuro, te li consiglierei entrambi.
    Il Drake ha un pizzico di "modernità" in più.
    Lo Slant è più elegante e austero.
    Martin Handcraft soprano
    Riffault R5 re-worked by me
    Marca Superieure 3

  7. #7

    Re: imboccatura soprano

    Il Drake SOS ce ho ma non mi fa impazzire ora suono con aizen LS 8 il suono mi piace molto ma mi sembra che non abbia molti armonici vedrò cambiando fascetta il bari 70 di Menaglio e otto link ebanite 70 sempre di Menaglio ma,non so il colore del suono non è quello che cerco per non parlare degli altri vari selmer un delirio di soldi ma insodisfatto

  8. #8

    Re: Quale bocchino per soprano per avere un suono scuro?

    Anche a me piace il suono scuro sul soprano... scuro e grande, possibilmente anche sulle note acute :roll: .

    Erano un paio di anni che mi giravano per casa dei Meyer 7M (comprati, prestati o scambiati) sui quali mi trovavo abbastanza bene come timbro - piuttosto scuro infatti - ma anche agile e definito; purtroppo però c'era sempre qualcosa che non mi convinceva. Recentemente ne ho acquistato un altro che mi è sembrato una spanna migliore degli altri. Sentivo comunque che c'era ancora qualcosina da sistemare e mi sono deciso a contattare Simone Doc Sax per un reworking, non per variarne l'apertura, che mi andava già bene, ma per correggere varie ed eventuali asimmetrie.
    Con la sua impareggiabile cordialità Simone mi ha subito messo al corrente che quel 7M era già nato più aperto del suo valore nominale e che probabilmente per questo mi era piaciuto più dei precedenti.
    Spianata la tavola, simmetrizzati i binari, ridisegnato il ciglio e ritoccato il tetto (ci voleva perchè alcune di queste rogne si vedevano già ad occhio), Doc mi ha rispedito un becco favoloso! Sono rimasto un po' perplesso i primi 10 minuti perchè l'ho provato con le stesse ance che usavo prima del reworking: le V16 da 2.5... sbagliato! E' bastato mettere una Rico 2.5 e... woaaahh - che goduria :yeah!) !!

    Suono grande soffice e scuro, il "naso" c'è sempre ma il timbro non è mai "schiacciato" tipo oboe.
    Insomma: io col Meyer preparato da Simone ho chiuso un contenzioso con il sax soprano che durava da più di vent'anni!
    :saxxxx)))

  9. #9

    Re: Quale bocchino per soprano per avere un suono scuro?

    Prova con drake SOS ed ance rico jazz vedrai che suono!

  10. #10

    Re: Quale bocchino per soprano per avere un suono scuro?

    Io consiglio vivamente un Meyer abbastanza aperto ...
    io ho l'8
    Tenore: Selmer Super Action Serie II / Drake Son of Slant 7* / Vandoren ZZ3
    Contralto: Ripamonti V-Jazz / Drake Contemorary Jazz 7 / Vandoren ZZ 2.5
    Soprano: Curvo Borgani anni '60 / Meyer 8 / Legere
    Soprano: Yamaha 475 / Meyer 8 / Legere

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale bocchino in ebanite per suono grosso e scuro?
    Di egidio68 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 30th October 2013, 16:58
  2. Quale bocchino per suono nasale ed oboistico su soprano?
    Di Levin nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15th July 2012, 12:52
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 4th June 2012, 21:00
  4. Quale bocchino su soprano chu berry x un suono piu moderno
    Di RJP nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24th October 2011, 17:35
  5. Quale bocchino per soprano per suono non troppo acuto?
    Di Sudamusij nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27th December 2010, 00:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •