Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Guardala Crescent

Guardala Crescent

Sono tentato, mi dite cosa c'è da sapere su questo modello? Annate, apertura, tipo di suono, esperienze possibilmente grazie.
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

Re: Guardala Crescent

il guardala crescent vintage anni novanta con il poggia denti rosa è tra i guardala vintage il bocchino più duttile.
    lo puoi utilizzare in diversi contesti e tra i guardala è anche quello che ti prende meno aria perché in genere l'apertura è ridotta..
    nasce per cercare di riprendere il suono di Trane nell'omonimo disco.
    tendenzialmente scuro ma brillante.
    dovrei averne uno artigianale (costruito per Liebman ) dico dovrei perché è indicato il nome Lieb ma è diverso dagli altri che ho posseduto (che sono tendenzialmente lieb postbop)lo ho sempre considerato un Lieb crescent .
    è il mio bocchino per la vecchiaia (quando non riuscirò più a soffiare con vigore ) perché con un filo di aria già suona.

nel corso degli anni hanno poi costruito i guardala lasertrimmed che sono diversi sia per materiale sia per dimensioni.
    (nulla di straordinario) ma per questi bocchini la sfumatura sei disposta a pagarla a caro prezzo.
    un vintage costa da 800 a 1500 euro circa, un lasertrimmed da 200 a 450 circa.

i lasertrimmed sono ben costruiti ed esistono color argento ed oro.
    sono costruiti con tecnologia laser cnc ma ricordo come fosse oggi che due bocchini identici per forma ma diversi per colore avevano un suono diverso.
    una caratteristica di tutti i bocchini guardala vintage e moderni è il modo di elaborare l'aria.
    se si è abituati alla resistenza del link metallo (moderno o vintage) la prima impressione sarà come se l'aria scorra senza freno.
    questo comporta una serie di conseguenze su omogeneità tra registro basso ed alto (con i link metallo è come stare seduti in poltrona tale è la comodità) con il guardala è come stare seduti su una giostra (ma si impara a utilizzare il movimento della giostra :lol: ).
    la differenza però è che se riesci a capire come farlo suonare poi il suono si apre in maniera straordinaria.

a volte mi capita di ascoltare alcuni musicisti suonare con il guardala recentemente C. Potter. M. Aldana . B . Marsalis.
    e poi con gli altri bocchini, la differenza di suono è evidente , è anche vero che il controllo.............
    e parlo di tecnica di produzione del suono per questi musicisti ...... ed il più scarso è talmente bravo ed ha una tecnica talmente :bravo: .......
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

http://i.imgur.com/0mdpC1g.png
    http://i.imgur.com/pbqxqkt.png
    http://i.imgur.com/zu1NjgN.png

Grazie, esauriente. L'oggetto in questione è questo, immagino sia uno più recente.
    Quasi quasi lo provo, anche se non mi andasse, non credo sia un problema rivederlo..

questo è un lasertrimmed .
    dopo un certo periodo con i lasertrimmed hanno abbinato la legatura di pelle.
    questo per rendere meno brillante e più facile la gestione del suono.
    dal mio punto di vista una sciocchezza.
    il principio è che con una legatura in metallo capisci subito la potenzialità del bocchino e ti consente di imparare a soffiare.
    dico ti consente perché se monti la legatura di metallo e mordi e soffi senza controllo partono fischioni, il bocchino risulterà del tutto squilibrato ecc..
    se impari invece ad alleggerire il morso otterrai una presenza di armonici straordinaria (che poi è la caratteristica di questi bocchini).
    in pratica meglio lavorare sul suono grezzo e brillante che partire da un suono dove seghi gli armonici perché ne hai troppi .
    la comodità la trovi su un link florida il guardala è altra cosa ed ha poco senso partire già con il compromesso.
    (analogo discorso con l'ancia alcuni per problemi di controllo montano ance super resistenti)

Quindi andrebbe per esempio un FL per metallo? O per alto ho letto da qualche parte? Prezzo 200-450 è un po' ampio come range no?

la fl in metallo consente una brillantezza straordinaria ma ha dei seri problemi di stabilità .
    ho sempre utilizzato o la fascetta in metallo guardala o la selmer tribanda per contralto (mi pari si chiami così).
    Guardala quando ha costruito i bocchini utilizzava quella in metallo , le prove le faceva con quella (Brecker la selmer).

per il prezzo se usato 200 250 circa. li ho acquistati e rivenduti più o meno a questa cifra

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)