Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

  1. #1

    Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Signori, visto che si è spesso in tema di differenze e confronti, mi piacerebbe sapere da chi ne sa più di me quali sono le differenze fra i due modelli Yamaha in questione, il 475 e l'875 custom. Premettendo che il custom è certamente uno strumento superiore, questo è ciò che "credo" di sapere:

    - Sul 475 i risuonatori sono di plastica;
    - La meccanica del 475 è identica al 62, antecedente, ma comunque migliore rispetto a 275/25; L'875 ha la meccanica migliorata;
    - Tasti in poliestere sul 475, madreperla sul 875;
    - Neck G1 sul 475 lavorato come quello del 62;

    Quello che non so è a questo punto è a proposito di: canneggio, laccatura, neck (875), e magari altro a cui non ho pensato :roll:
    Fatemi sapere
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Ti segnalo questa prova...tenore YTS 875-475 /soprano YSS875:

    http://www.yamaha-europe.com/yamaha_eur ... h_300k.wmv

    Diciamo che l'audio non è dei migliori... :roll:

    Hai intenzione di prendere un tenore Custom?

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    ciao visto che si sta parlando di custom.... io ieri sono andato a provare dei sax fra i quali un (reference 36 e un Yamaha Custom YTS82Z ) della qualita del reference nn avevo dubbi ma il tenore della Yamaha mi ha stupito, io lo ritengo alla pari del reference, c'è qualcuno che lo possiede???? io vorrei tanto comprarlo ha un suono stupendo morbido e presentee in piu costa la meta del reference
    Tenore:Selmer Super Action 80 serie 1 - Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Baritono: Grassi Professional bs200

    http://www.verdecane.com

  4. #4

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Da quello che hò visto e sentito dal sito yamaha sicuramente meglio il custom ma quando hò sentito come suona il soprano
    sono rimasto "basito" ma dove cavolo lo hanno trovato quel tipo li???? forse gli hÃ* fatto male la corriera da piccolo?
    comunque se ti interessa hò un 36 come nuovo con risuonatori in metallo e chiver custom trattato termicamente e poi dorato by by
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  5. #5

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Citazione Originariamente Scritto da Coleman
    ciao visto che si sta parlando di custom.... io ieri sono andato a provare dei sax fra i quali un (reference 36 e un Yamaha Custom YTS82Z ) della qualita del reference nn avevo dubbi ma il tenore della Yamaha mi ha stupito, io lo ritengo alla pari del reference, c'è qualcuno che lo possiede???? io vorrei tanto comprarlo ha un suono stupendo morbido e presentee in piu costa la meta del reference
    Ti dirò una cosa: ho visto il Mike Stern Quartet in tour a Bitonto, ed il fanstastico sassofonista Bob Franceschini mi ha detto dopo il concerto che usa Yamaha 82Z Unlaquered!! E che diamine di suono che aveva, allo stesso tempo dinamico e potente :saxxxx)))
    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Ti segnalo questa prova...tenore YTS 875-475 /soprano YSS875 [...] Diciamo che l'audio non è dei migliori... :roll:

    Hai intenzione di prendere un tenore Custom?

    ;)
    Non sarebbe certo male ;) !
    L'audio come hai detto, non è grandioso, ergo per sentire le reali differenze andrebbero chiaramente provati entrambi con molta attenzione. A suonare suonano questo è sicuro!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  6. #6

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Mah,secondo me di uguale c'è solo la scritta yamaha!Nel senso che lo strumento è completamente diverso ad iniziare dalla lastra...e da tutto il resto.L'875 unlacquered funziona bene,se lo trovi usato puoi fare senz'altro un buon affare.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  7. #7

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Citazione Originariamente Scritto da bb
    Mah,secondo me di uguale c'è solo la scritta yamaha!Nel senso che lo strumento è completamente diverso ad iniziare dalla lastra...e da tutto il resto... [...]
    Giusto per curiositÃ*, come sai che la lastra è diversa? Cioè, è probabile che vista la superioritÃ* del modello custom, la lastra sia di qualitÃ* migliore... era giusto per capire se l'hai osservato direttamente o meno :azzangel
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    In effetti non si può paragonare uno Yamaha 275-475 con un Custom. Ho suonato per un pò di tempo con uno dei primi Custom (alto) e la differenza si sente rispetto ai modelli base e intermedi. Si sente facilmente che lo strumento ha un tipo di lastra più pesante rispetto alle "piume" 275...basta prenderli in mano.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Saxman cosa intendi con la frase "non si può paragonare uno Yamaha 275-475 con un Custom" quale credi sia meglio?????
    Tenore:Selmer Super Action 80 serie 1 - Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Baritono: Grassi Professional bs200

    http://www.verdecane.com

  10. #10

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Questo potrei dirtelo anch'io: il 275 ha la lastra molto più leggera del 475, la meccanica un po' più essenziale e più comoda per i principianti, ma meno agile per chi giÃ* conosce o strumento;
    in generale il 475 è praticamente un 62, solo senza incisioni e con i risuonatori di plastica invece che di metallo (almeno credo).
    Tant'è vero che quando lo acquistai, il negoziante mi sconsigliò il 62, perché la differenza era troppo poca, a quel punto disse fai prima ad andare sul vero professionale, 875 e roba varia :azzangel
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  11. #11

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Secondo te????

    Il Custom è decisamente migliore.... su tutti i "fondamentali".....

    Ovviamente il Custom rimane uno strumento più duro da suonare rispetto al modello base 275 o all'intermedio 475.....

    A livello meccanico e sonoro il Custom è uno degli strumenti migliori sul mercato....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Citazione Originariamente Scritto da Coleman
    Saxman cosa intendi con la frase "non si può paragonare uno Yamaha 275-475 con un Custom" quale credi sia meglio?????
    Saxman?? Quello è il "rango"... :lol:

    Mi sembra abbastanza ovvio...il Custom è decisamente migliore dei fratelli "minori".

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13
    Visitatore

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    io ho un 62 e un 82Z tenori. premetto che sono abbastanza scarso, ma mi impegno hehehehe,
    comunque la mia opinione ) e':

    con il 62 faccio fatica sopratutto con la meccanica e comunque il suono mi esce che non mi piace molto, un po nasale, di questo strumento il mio insegnante dice che suona da solo, ma credo che lui farebbe suonare anche il tubo si scappamento del mio motorino.

    con il yts 82 e' stato amore a prima vista anzi a primo soffio, appena ci ho soffiato mi sono venuti naturali i suoni su tutto il registro ordinario, e sopratutto mi e' venuto fuori un suono + pieno o possente, in poche parole la prima cosa che ha fatto appena l'ho provato e mettersi a vibrare fra le mani, ogni tanto riprovo il 62 ma non e' mai la stessa cosa.
    sicuramente la lastra e diversa cosi come la meccanica, o almeno la percepisco diversa, la lastra mi sembra molto delicata sull 82 io penso che sia piu' fine oppure la lega e' diversa cioe + leggera , basta che lo tocchi e si ammacca purtroppo.

    ciao a tutti e buona musica

    fab

  14. #14

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    Citazione Originariamente Scritto da fabrisxs
    [...] con il 62 faccio fatica sopratutto con la meccanica e comunque il suono mi esce che non mi piace molto, un po nasale [...]
    con il yts 82 e' stato amore a prima vista anzi a primo soffio, appena ci ho soffiato mi sono venuti naturali i suoni su tutto il registro ordinario, e sopratutto mi e' venuto fuori un suono + pieno o possente, in poche parole la prima cosa che ha fatto appena l'ho provato e mettersi a vibrare fra le mani, ogni tanto riprovo il 62 ma non e' mai la stessa cosa [...]fab
    E' una testimonianza importante ;) , considerato che noti una differenza così marcata fra strumenti dello stesso produttore!
    Quello che dici risponde alla realtÃ* (se non erro), perché sui cataloghi Yamaha scrivono che la serie 82Z è realizzata proprio con una LEGA diversa, più leggera come avevi intuito; e della precisione tipica Yamaha io mi fido...

    Una domanda mi sorge, anche se immagino sia abbastanza ovvia...
    Nella firma hai scritto "collo ponzol": quando provi gli strumenti, lo metti su entrambi? Immagino di sì, perché in caso contrario potrebbe influenzare MOLTO la valutazione sul suono :zizizi)) ;
    ciao
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  15. #15
    Visitatore

    Re: Yamaha YTS 475 ------------------>Yamaha YTS 875 custom!!

    no il collo ponzol lo uso solo sull 82 perche non sono intercambiabili , per usarlo sul 62 dovrei fare una piccola modifica che adesso non son non interessato a fare,
    se uso il g1 originale sull 82 perdo un po di armonici e mi sembra e il suono e un filo meno pieno, ma la differenza fondamentale fra i due sax la trovo sopratutto nella meccanica, magari e' un fatto personale, in poche parole con con il custom 82 mi sembra tutto molto piu' naturale. Come dicevo ogni tanto riprovo il mio vecchio 62 e mi ritrovo dopo poco a risentire le stesse differnze, bah magari e' una fissa mia o magari e' un avversione al 62 ( o magari sono troppo scarso )

    comunque nel custom ho notato una grande delicatezza del metallo e la cosa mi da un po fastidio perche' e' necessario fare molta attenzione, pero' credo che ripaghi nel suono.

    ciao

    fab

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax Tenore Yamaha Custom 875 Ex
    Di Mannix nel forum Saxofoni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25th July 2014, 17:34
  2. Yamaha 875 custom vs Ex
    Di Maurofrat nel forum Yamaha
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th May 2014, 18:02
  3. Soprano Yamaha custom
    Di fabbry nel forum Soprano
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11th September 2010, 09:08
  4. Yamaha Custom Z o EX ???
    Di marcus93 nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31st January 2010, 17:18
  5. tenore yamaha custom z
    Di luca nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 5th November 2009, 13:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •