Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 103

Discussione: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

  1. #46

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ... tranne i casi in cui sono in giro a suonare con la banda e mi offrono il panino a cui non si può rinunciare...
    Io evito sempre e comunque di mangiare qualsiasi cosa se so che devo suonare e non posso lavarmi i denti. A volte puo' essere un piccolo sacrificio quando si suona la sera in sala, ma poi mi rifaccio alle serate quando finito il tutto io mangio e bevo birra con gli altri mentre il drummer, sudato come un caimano, si smonta la batteria :ghigno:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #47
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Ma mi sorge un quesito a cui non è necessario rispondere: ma quanti di voi che "venerano" ilsax tanto da non mangiare o lavarsi i denti prima di suonare , fumano ? E se fumano, solo tabacco o .... :ehno:


    Detto questo faccio un'ultima piccola considerazione : ho 53 anni ed ho iniziato a suonare quando ne avevo quasi 51 .... Sono entrato in un negozio di fiati ed ho chiesto al negoziante : ma se uno di 50 anni vuole iniziare a suonare il sax cosa deve fare ? E lui mi ha messo in mano un foglietto : se ci fosse stato scritto l'elenco su cui state dibattendo , sicuramente sarei uscito dal negozio e sarei entrato in birreria.... Fortunatamente c'era scritto l'indirizzo di un maestro

    Buona musica a tutti
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #48

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Credo che, per chi deve cominciare a suonare il sax, il maestro è fondamentale. Non penso così per tutti gli strumenti. Poi occorre vedere che significato si dà alle parole.
    Dello “studiare” e del “suonare” ciascuno ha un suo pensiero in testa.
    Ne ho contattato uno appena ho preso il sax, e mi ha detto che non ci sono problemi a cominciare quest'estate.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  4. #49

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    [quote=re minore]
    Citazione Originariamente Scritto da "Aktis_Sax":3lp2fc3p
    ... tranne i casi in cui sono in giro a suonare con la banda e mi offrono il panino a cui non si può rinunciare...
    Io evito sempre e comunque di mangiare qualsiasi cosa se so che devo suonare e non posso lavarmi i denti. A volte puo' essere un piccolo sacrificio quando si suona la sera in sala, ma poi mi rifaccio alle serate quando finito il tutto io mangio e bevo birra con gli altri mentre il drummer, sudato come un caimano, si smonta la batteria :ghigno:[/quote:3lp2fc3p]

    Io parlo unicamente per i servizi bandistici, e neanche per tutti.
    Come ben sai le donne hanno una valigia al posto della borsa e quindi per gli altri casi posso portarmi dietro uno spazzolino da viaggio (anche perchè porto un apparecchio mobile e quindi a prescindere dovrei lavarmi i denti ogni volta). :saputello

    Dario... io mica fumo
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #50

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    dopo aver asciugato il sax con l'apposito panno (ormai è una abitudine) inserisco delle micro cartine su alcune chiavi.
    la bemolle e re bemolle .
    le cartine sono state precedentemente ritagliate (ricavate da un foglio di carta velina ) della misura adeguata i maniera da consentire il facile inserimento. (la carta velina mi è stata regalata , faceva parte di un acquisto di un capo di abbigliamento non ricordo se scarpe o vestito da donna)
    questo mi consente di prolungare nel tempo la efficacia delle molle.
    (prima ogni volta che prendevo il sax dovevo intervenire su quelle chiavi perchè a causa della umidità spesso si incastravano e quindi adoperavo una lieve pressione per consentirne l'apertura.
    evidentemente il panno che passavo all'interno non eliminava del tutto l'umidità.
    a volte utilizzavo gli scontrini della spesa , ciò che è importante è che lo spessore della carta sia lievissimo ,in caso contrario può creare danni ulteriori modificando il solco nel tampone.
    e che sia perfettamente liscio (se la carta è stropicciata è necessario sostituirla con una liscia).

    non levo l'ancia dal bocchino (essendo di plastica non necessita di essere umettata)
    solo a volte lavo il bocchino ed ancia smontando la legatura, in genere lascio tutto montato e essendo l'ancia tendenzialmente trasparente mi rendo conto presto quando necessita di pulizia , sia l'ancia che il bocchino .
    il bocchino spesso mi accompagna e quando posso studio solo con questo.

    effettivamente anche a me è stato insegnato che per il riposo del sax è utile utilizzare solo un lato dello stesso.

    per Brodo : hihiihihihihihihihi rivelati dicci chi sei hahahahahhahahaha
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #51

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    come chi sono? ho messo anche la foto nell'avatar :lol:
    grazie fcoltrane, è un contributo il tuo,
    per la "gestualità" del montare smontare hai da fare osservazioni sulla SECONDA SINTESI a pag 7?
    viewtopic.php?f=57&t=32661&start=90
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  7. #52

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Citazione Originariamente Scritto da BRODO
    ...Ma la pulizia comunque c'entra poco con questo argomento, anche se a molti piace di più. L'intervento di zkalima l'ha messa in discussione e nessuno è riuscito a contraddirlo, perchè quel che ha detto è motivato, evidentemente...
    Forse, ma non necessariamente: non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi ;)

    Per quanto riguarda l'argomento pulizia a me sembra evidente che se suoni dopo aver mangiato e' inevitabile che qualche remnants vada a finire nello strumento, dove poi col tempo andra' in decomposizione. Io preferisco evitare che accada, poi ovviamente ognuno fa le sue scelte.

    BTW non e' che io sia un maniaco della pulizia (anzi, a sentire mia moglie... doh! ). Sono quasi cinque anni (e cioe' da quando la ho presa nel 2009) che non lavo la macchina. Ma l'interno, visto che ci devo stare e respirare, cerco di mantenerlo ragionevolmente vivibile.

    Certe considerazioni sono comunque di ordine generale, esulano dallo specifico legato al sax. A proposito di pulizia dentale, per chi vuole fare il piccolo sforzo di documentarsi varrebbe magari la pena fare una ricerchina in rete sul legame che questa ha con le malattie cardiovascolari :D-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #53

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    per ogni singolo atto che descrivi si potrebbe discutere in maniera approfondita.
    faccio solo due esempi :
    igiene della bocca : alcuni dentifrici dopo l'utilizzo alterano la normale produzione della saliva.
    (quindi evito di utilizzarli ) recentemente utilizzo un ottimo dentifricio biologico che ha un ottimo effetto sulla pulizia dei denti e li rende più bianchi. (ma ahimè non faccio sempre questa operazione prima di iniziare a suonare ) .

    giusto ambiente: più che preoccuparmi della salute del sax spesso mi preoccupo del mio benessere.
    quindi con ambiente giusto intendo ambiente idoneo per suonare.
    (dove posso respirare bene)
    o tristemente luogo dove non disturbare i vicini o i conviventi (quindi mi preoccupo di creare un ambiente per ridurre il più possibile ) il volume.

    un unico aspetto non condivido la custodia in verticale (se ho capito bene) per abitudine lascio i miei sax sempre in orizzontale per evitare possibile cadute.

    ps: non ti vuoi rivelare ....... che dire rimarrò con la mia curiosità dal mio punto di vista una "qualche utilità" questa lista la rappresenta.
    anche solo per strappare un sorriso.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #54
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Ok, un po' di pulizia è stata fatta.

    Gli OT saranno cancellati, ricordo che non è obbligatorio partecipare a tutte le discussioni, se non interessano basta ignorarle.

  10. #55

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    re minore ha scritto: "a me sembra meglio montare prima il becco sul chiver e poi montare l'ancia perche, quelle poche volte che faccio il contrario, trovo sempre molto difficile montare ancia&becco sul chiver senza spostare l'allineamento dell'ancia, che tocca rifare (e quindi, in pratica, faccio due volte la fatica di montare ancia&becco). "

    Aggiungo, calcando becco+ancia+legatura sul chiver ho la sensazione che la manovra mette a rischio l'ancia, rompendola o sfibrandola torcendola (non finirebbe il mondo).
    Chi pensa che è più sensato fare come dice re minore? (A prescindere dalla incarnite e consolidate abitudini).
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  11. #56

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Io sono d'accordo con re, meglio montare il chiver con il becco e la legatura, e montare l'ancia. Lo stesso al contrario per llo smontaggio, via l'ancia, via il chiver e via il becco.
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  12. #57

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Io non lo faccio perchè col peso e l'ingombro del chiver trovo più difficoltoso montare correttamente l'ancia (e ho sempre paura che mi caschi il chiver col becco) mentre non ho problemi a mettere il becco sul chiver senza far spostare l'ancia.
    Il mondo è bello perchè è vario.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  13. #58

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    In effetti la difficolta' dipende da quanto sia stretto il becco in rapporto al sughero. Nel mio caso lo e' abbastanza, quindi bisogna ruotare parecchio il becco durante l'inserimento e da li' il possibile spostamento dell'ancia. Che, come detto da BRODO, in questo caso si corre anche il rischio di rovinare. Se il becco scorre meglio ci sono meno problemi a montarlo con l'ancia gia' su.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #59

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Io seguo una sequenza "on" un po' diversa da quella che si legge a pagina due:

    igiene bocca
    giusto ambiente
    apri custodia
    ancia in bocca
    unire becco + legatura + ancia che collimi sui binari
    unire bocchino + chiver e posa stabilmente
    indossa collare
    presa larga sulla corpo della campana
    unire sax + collare
    unire chiver + sax
    chiudi custodia
    regola altezza sax
    suona


    Se può essere utile, saltando i passaggi comuni, suggerirei di stendere sempre un velo di grasso sul sughero del chiver: allunga la vita del sughero, agevola l'introduzione e il successivo smontaggio del becco, e agevola l'operazione di allineamento dell'imboccatura senza spostare l'ancia.

    Quindi:
    [...]
    prendere chiver e stendere velo di grasso
    infilare il becco sul chiver
    infilare la legatura sul becco
    infilare l'ancia e stringere la legatura
    montare il chiver sul fusto
    riallineare l'imboccatura - se necessario
    agganciare il sax al collare
    [...]

    Se è stato ingrassato il sughero, il riallineamento riesce senza sforzo e senza alterare la posizione dell'ancia.
    Inoltre, io aggancio il sax sul collare solo dopo averlo montato completamente: mi sento più sicuro.

    Grazie

    Marco

  15. #60

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    anche io a volte ingrasso il sughero.
    spesso utilizzo materiali che non nascono per il sax ma che mi vengono generosamente offerti.
    crema viso donna, burro cacao ecc.
    ne metto poco ed effettivamente allunga la vita del sughero perché diminuisce l'attrito.
    monto quasi sempre prima l'ancia sul bocchino e poi il bocchino sul collo.
    (tranne quando devo provare due ance con lo stesso bocchino in rapida successione in questo caso le alterno senza staccare il bocchino dal collo).

    una ultima cosa quando prima posiziono la legatura sul bocchino per inserire l'ancia non sempre utilizzo il modo corretto che mi è stato insegnato.
    infatti se la si inserisce dalla punta c'è il rischio che sbattendo sulla legatura si rovini.
    per questo bisognerebbe inserirla dalla parte opposta. (ma anche se conosco questa regola spesso non la rispetto e devo dire che mi è capitato di rovinare qualche ancia).
    ps. Brodo rivelati ihihihihihihihihih
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Incredibile becco ATTI sound! Per tenore, apertura 7*
    Di Jason Kessler nel forum Bocchini
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st October 2014, 21:56
  2. Pulitura Del Sax Tutte Le Volte Dopo Averlo Suonato
    Di Sax1993 nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th September 2014, 22:29
  3. Consigli per setup sul tenore dopo aver suonato l'alto?
    Di malachiathecat nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10th May 2014, 14:50
  4. Cosa fare prima e dopo aver suonato?
    Di Utente Assonnato nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th July 2011, 16:45
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 4th December 2008, 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •