Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 91 a 103 di 103

Discussione: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

  1. #91

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    ecco un altro video..dove si notano alcuni passaggi differenti
    http://youtu.be/iz8xBDdrwOw
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  2. #92

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Altre fasi ancora
    http://youtu.be/QDFLd6dL0oQ
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  3. #93

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    ma come arrrrrrrrggggggggggggg dopo il Grande il Sommo inserite video di questa fatta.
    due notazioni :
    nel primo video si vede un attrezzino per pulire il collo che non utilizzerei neanche sotto tortura.
    c'è un pezzo di metallo alla cui estremità è applicato del materiale che serve per pulire il collo.
    il famigerato scovolino in metallo.
    sentite che bel rumore che fa quando lo inserisce.
    dopo un anno di utilizzo avrete un collo del sax un po diverso .

    in un altro video si vede una ragazza applicare uno scovolone giallo dentro il sax .
    anche questo ha una serie di controindicazioni . (ad esempio perde materiale).

    infine uno scovolino sempre per il sax che è corretto come principio ma inutile per dimensioni.
    (troppo piccolo) è formato da un filo un panno di daino e una spugnetta .
    lo volevano vendere anche a me recentemente ma serve a poco di quelle dimensioni perchè la campana è notevolmente più grande ed anche una parte del fusto
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #94

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    ...
    nel primo video si vede un attrezzino per pulire il collo che non utilizzerei neanche sotto tortura.
    c'è un pezzo di metallo alla cui estremità è applicato del materiale che serve per pulire il collo.
    il famigerato scovolino in metallo.
    sentite che bel rumore che fa quando lo inserisce.
    dopo un anno di utilizzo avrete un collo del sax un po diverso .
    ...
    anche a me quell'attrezzo aveva dato da pensare, il rumore mi dava i brividi, io uso un panno col pesetto di quelli per pulire il clarinetto, quello della BG.

    anche come mette via il becco non mi piace, facendo così il piano del bocchino non è alla mercè della legatura lenta?
    Io dopo averlo pulito lo metterei via con l'ancia montata, se il becco non è dotato di altre protezioni come i Theo Wanne.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  5. #95

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Ho cercato nel modo più rapido possibile video che fossero attinenti a questo post. .il mio intento era ancora quello di evidenziare la soggettività di tali "fasi"..
    Poi in questi si vedono alcuni accessori disponi in commercio.io personalmente me li sono fatti da me..ora non volevo aprire un ulteriore esame a riguardo, ma pensavo utile introdurre solo a scopo"informativo"(visto che di post per neofiti si tratta)..sarei voluto andare avanti postando anche video riguatdanti l'uso del '"tubo luminoso " per ispezionare la chiusura dei tamponi. .ma non volevo esagerare..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #96

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79
    ....il mio intento era ancora quello di evidenziare la soggettività di tali "fasi"...
    credo che il lodevole intento sia stato portato a compimento nella maniera più totale :-)
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  7. #97

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Grazie per i video,

    il primo è il meno ricco d'informazioni. Mi sembra, non sono sicuro, che qui John tenesse addirittura il chiver montato al bocchino dentro la campana del suo tenore... Non ci è dato di sapere se dentro la campana ci fosse uno panno morbido per non fare scontrare le parti tra loro. Il video ha dei tagli e dà poche informazioni sulla reale sequenza.

    http://www.youtube.com/watch?v=jhNOofAa ... e=youtu.be
    Questo ricalca bene molti passaggi che sono stati descritti nei vostri contributi, non spiega tutto ma solo alcune cose. Lo ritengo ottimo. L'unica cosa, non mi convince quando appoggia il sax sul tavolo, dal lato opposto in cui credo andrebbe poggiato.

    http://www.youtube.com/watch?v=iz8xBDdr ... e=youtu.be
    Questa simpatica ragazza invece parte con il collarino montato 0:15, credo più per motivi di ripresa video che per fedeltà alla corretta sequenza. Assembla il bocchino prima di montare il becco sul chiver 1:13 diversamente da come s'è visto nel video precedente e da quanto per lo più è emerso qui. Solleva il contralto per le chiavi! 1:31 Si nota che durante il tunning è necessario muovere il becco con l'ancia montata 3:00, mi sembra un buon motivo per non farlo quando si assembla il sax, ma non tutti sono d'accordo. Nella sequenza Off smonta prima il bocchino 6:00, si piega in avanti senza tenere il sax dopo che lo ha appoggiato sulle sue gambe... 6:13 , inserisce l'ancia nella custodia plastica tenendo il becco con la mano al posto di posarlo prima 6:20
    Quindi mi pare che questo tutorial non vada molto bene ai fini di questo argomento, diversamente dal precedente che mi sembra molto più ragionato e razionale.

    http://www.youtube.com/watch?v=QDFLd6dL ... e=youtu.be
    il sax è poggiato sul tavolo e anche qui credo sia messo nel lato meno adatto dei 2. A 0:25 il sax è sollevato per la campana e per il poggia pollice, ok. Si monta il chiver nudo 0:33. Quindi monta il bocchino già assemblato sul chiver 1:02. nella sequenza Off smonta il bocchino 1:20. Smonta il chiver 1:24. Passaggi questi ultimi che non mi convincono molto.

    Per quanto ho visto quindi, mi pare che questo sia il più interessante. http://www.youtube.com/watch?v=iz8xBDdr ... e=youtu.be

    Alcune fasi di questi video sono difficilmente spiegabili dal punto di vista razionale. A mio parere occorre filtrare e non prendere tutto per buono.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  8. #98

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    In questa III, correggo errori trascrittivi miei, fatti nella precedente; ci sono modifiche per nuovi contributi. Vorrei inviare il lavoro in formato pdf, con l'intento di sottoporlo alla valutazione dell'Amministratore per una possibile pubblicazione nella sezione manutenzione, ad uso dei frequentatori di saxforum.it , spero che ci siano migliorie prima dell'invio.
    Trovate le sequenze degli atti e le descrizioni (in piccolo), utili per personalizzare le sequenze.
    L'impaginazione di questo argomento è rielaborata dai Moderatori, per eccesso di OT, quindi spesso non trovate senso tra un post e l'altro e risultano poco discorsivi, ma gli interventi “simpaticamente” fuori argomento erano oltre il 50%. Con l'opzione della potatura, ce lo teniamo spezzettato così, questo argomento. Chi vuole essere cancellato, può fare esplicita menzione nel topic, così che io possa rimuovere il suo nickname tra chi ha contribuito. Il lavoro s'è inspessito, è + difficile fare sintesi, ma è un onere che mi sono preso e lo faccio volentieri. È un work in progress e potrebbe contenere errori.
    I vostri contributi sono preziosi. Continuate a darne, grazie.

    TERZA SINTESI. corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato il sax

    Finalità: si cerca un modo razionale per minimizzare i danni durante il montaggio e lo smontaggio dello strumento. Valutate d'integrate la sequenza off con la pulizia, argomento trattato qui http://www.ilsaxofono.it/portale/pulizia.html e nelle discussioni.
    Le sequenze, riguardano tutti i sax ma con focalizzazione sui tagli centrali: Contralto, C melody, Tenore; così, più ci si allontana da questi, più è utile usare le sequenze come linee guida da personalizzare. Non si guardi a quanto segue come ad un dogma, piuttosto ad una riflessione organizzata. Hanno contribuito a questo lavoro (ordine cronologico):
    x, BRODO, nikoironsax, re minore, Isaak76, ptram, il nero, Sux, saxintown, Rockandrollaz, zkalima, SAXFOH79, ernia, Aktis_Sax, runtujazz, fcoltrane, Marco Bertozzi, Il_dario, StefanoSax,


    Sequenza ON:

    1. igiene bocca
    2. giusto ambiente
    3. apri custodia
    4. ancia in bocca (se naturale)
    5. unire becco + chiver
    6. unire becco + legatura + ancia che collimi sui binari, posa stabilmente
    7. indossa collare
    8. togli tappo sax
    9. prendi il sax (dalla campana o dal fusto, vedi descrizione)
    10. unire sax + collare
    11. unire chiver + sax
    12. chiudi custodia
    13. regola altezza sax
    14. prova, regola la tensione della legatura
    15. suona

    Stand by:

    1. unire cap + bocchino
    2. separa sax – collare
    3. posa il sax così: J o su stand
    4. smonta il chiver dal sax e posa stabilmente

    Live, si rompe l'ancia:

    1. metti subito un'ancia nuova in bocca
    2. separa sax-chiver
    3. rimuovi l'ancia rotta
    4. unire becco + legatura + ancia che collimi sui binari (il chiver è collegato al becco)
    5. unire chiver + sax

    _Sequenza OFF

    _1. apri custodia
    _2. separa collare – sax (dalla campana o dal fusto)
    _3. smonta il chiver unisci il cap e posa stabilmente
    _4. capovolgi il sax per colare la condensa
    _5. posa il sax così: J
    _6. separa chiver – bocchino ed estrai l'ancia
    _7. ancia nella sua custodia
    _8. asciuga i tamponi re-mi-fa-fa# alti e sol# (soffia o carta)
    _9. unisci tappo + sax
    _10. unisci becco + legatura + cap
    _11. ingrassa il sughero del chiver
    _12. componenti in custodia serrata, vai a casa
    _13. a casa, custodia aperta e panno sopra il sax
    _14A. se il sax sosta oltre la giornata, metti in custodia e verticale
    _14B. oppure, (in ambiente sicuro) sax senza chiver su un robusto stand, panno
    _15. sax sleeping

    Principi generali:
    - meglio arieggiare che chiudere, se l'ambiente è sicuro.
    - se non suoni non lasciare il sax appeso al collo come un ciondolo.
    - non lasciare il sax sui supporti, sopra un palco con tecnici e musicisti focosi.
    - più i danni o variazioni, sono a monte del sax (becco), più saranno sensibili le differenze, difetti, aberrazioni nel suono, rispetto ai danni o variazioni a valle (campana).

    Errori gravi più frequenti:
    _- sollevare il sax afferrandolo sulle chiavi
    _- dimenticarsi di serrare SUBITO la custodia chiusa con dentro il sax, se poi dobbiamo trasportarlo



    DESCRIZIONE DEGLI ATTI

    Sequenza ON: è la sequenza di montaggio corretta che fai prima di suonare, in ordine cronologico

    1. igiene bocca: se hai appena mangiato, astieniti, lavati prima i denti.
    2. giusto ambiente: se sei all'aperto considera i rischi, puoi poggiare la custodia in modo precario, puoi trovarti in spiaggia o presso alberi che cedono resina o altro, fai attenzione.
    3. apri custodia: completamente, che non possa richiudersi accidentalmente.
    4. ancia in bocca (se naturale): questo serve a renderla fruibile, inumidirla con la lingua da entrambi i lati; è uno dei primi atti perchè sarà pronta alla fine della sequenza ON.
    5. unire becco + chiver: prima monta il becco sul chiver, diversamente, la forza esercitata per montare il becco dopo, può causare danni all'innesto chiver/fusto.
    6. unire becco + legatura + ancia che collimi sui binari, posa stabilmente: appiattisci l'ancia, se naturale, premendola su un piano rigido; fai in modo che l'ancia non sia né dentro né fuori ma regolare al becco. L'ancia è montata solo dopo aver unito il becco al chiver, questo perchè unirli, necessita forza con le mani che afferrano le 2 parti. Tale forza su un bocchino montato, può vanificare il corretto allineamento dell'ancia, oltre al rischio di danneggiarla.
    7. indossa collare: un collarino o un'imbragatura.
    8. togli tappo sax: tenere il tappo nel sax, specie nel trasporto, aiuta a mantenere la forma dell'inserzione fusto, dove raccordi il chiver.
    9. prendi il sax (dalla campana o dal fusto, vedi descrizione): Dipende. Se il sax ha la campana non saldata ma solo incollata, non conviene sforzarne la giunzione: in questo caso meglio prenderlo per il fusto. Se il sax ha la campana saldata, prendilo per la campana a mano “piena” sul collo della campana in modo da distribuire la pressione esercitata e di conseguenza ridurla al minimo. Non prendere mai la campana in punta e con 2 dita.
    10. unire sax + collare: assicurati della bontà dell'aggancio, ma non pensare che le tue mani possano essere sostituite nella funzione di non farlo cadere.
    11. unire chiver + sax: già detto perchè si arriva solo ora a questo passaggio e non prima.
    12. chiudi custodia: evita che possano entrare corpi estranei, a seconda dell'ambiente in cui ti trovi. Alcuni eventi sono imprevedibili se ci sono bambini, cani, vento, feste, ecc..., meglio chiudere.
    13. regola altezza sax: sul collare o sull'imbragatura.
    14. prova, regola la tensione della legatura: regolando mentre emetti il suono.
    15. suona: ricorda che queste sequenze servono solo a proteggere lo strumento, ma ora suona come se non ci fosse un domani.

    Stand by: quando ti prendi una pausa.

    1. unire cap + bocchino: poggiare un'ancia montata senza mettere il cappuccio è sconsigliabile, specie se naturale, è molto delicata.
    2. separa sax – collare: prendilo dalla campana nel modo già descritto.
    3. posa il sax così: J o su stand: L'ideale sarebbe mettere il sax in assenza gravitazionale. Essendo questo impossibile, quando lo posi fai in modo di vedere i tasti alti, infatti, dovendo scegliere il lato d'appoggio è meglio non poggiare sui tasti più delicati che sono quelli della mano sinistra.
    4. smonta il chiver dal sax e posa stabilmente: che sia un letto, un piano morbido, la custodia, sempre in situazioni che evitino scossoni o cadute. Il discorso è valido anche per sax dritti, dovendo scegliere un lato d'appoggio coricalo poggiandolo sul lato della mano destra. I sax dritti trovano miglior collocazione in piedi. Ottimi gli stand che sostengono per la campana, ma, assicurarsi che la campana sia saldata e non semplicemente incollata. Qualora l'ambiente è insicuro/caotico, è sconsigliato lo stand o mettere in piedi; sdraiare lo strumento come indicato.

    Live, si rompe l'ancia: si spezza l'ancia mentre suoni in pubblico e devi cambiarla.

    1. metti subito un'ancia nuova in bocca: ti eri messo a disposizione altre ance, uguali a quella che stavi usando, facilmente raggiungibili.
    2. separa sax-chiver: potrai sfruttare la manualità acquisita già nella sequenza off per smontare e montare l'ancia su questo gruppo.
    3. rimuovi l'ancia rotta: allenta la legatura e sfila l'ancia nel verso opposto al chiver.
    4. unire becco + legatura + ancia che collimi sui binari: se pensi che live sia poco fattibile, considera l'opzione d'andare live con un altro bocchino pronto, con becco, ancia e legatura identica a ciò che stai usando (portafoglio permettendo)
    5. unire chiver + sax: il gruppo chiver + bocchino con ancia nuova sul sax.

    Sequenza OFF: è la sequenza che fai quando smonti e riponi il sax

    _1. apri custodia: l'avevi chiusa
    _2. separa collare – sax (dalla campana o dal fusto): non smontare ancora il chiver o ti troverai con il sax a penzoloni sul collare.
    _3. smonta il chiver unisci il cap e posa stabilmente: come già descritto.
    _4. capovolgi il sax per colare la condensa: non aspettarti sempre la stessa quantità di sgocciolamento, varia secondo l'umidità atmosferica, il tempo e la potenza con cui hai suonato.
    _5. posa il sax così: J : già descritto il perchè.
    _6. separa chiver – bocchino ed estrai l'ancia: con movimento rotatorio tra chiver e bocchino ed estrai l'ancia allentando la legatura, facendo in modo che la punta dell'ancia non la attraversi.
    _7. ancia nella sua custodia: Se la custodia dell'ancia è plastica fai attenzione a riporla prima per la parte più spessa.
    _8. asciuga i tamponi re-mi-fa-fa# alti e sol# (soffia o carta): sono i tamponi che richiedono maggior cura. Se usi cartine per tabacco, scegli quelle grandi, preventivamente devi aver rimosso la parte con la colla. Anche la carta per pulizia fotografica è interessante allo scopo. Serve carta sottile, velina, tipo quella che trovi nella scatola delle scarpe.
    _9. unisci tappo + sax: Il tappo specie nel trasporto fa si che il punto di inserzione tra chiver e sax non subisca deformazioni.
    _10. unisci becco + legatura + cap: stringi solo quanto basta per tenete tutto insieme.
    _11. ingrassa il sughero del chiver: varia l'azione da quasi nulla, se riutilizzi il giorno dopo a dose maggiore se pensi di lasciarlo fermo parecchio.
    _12. componenti in custodia serrata, vai a casa: questo ovviamente vale se non sei già a casa. Ricorda che se non serri immediatamente il sax una volta chiuso rischi parecchio. Può accadere che parli con un amico, ti distrai, ascolti musica. Quindi devi andare via, prendi la custodia chiusa e spacchi tutto perchè questa si apre. L'avevi chiusa ma non l'avevi serrata, ma vedendola chiusa credevi d'averlo fatto. Memorizza bene questo atto quindi.
    _13. a casa, custodia aperta e panno sopra il sax: ancora meglio se lo esponi a più aria, sopra un letto, in modo che vaporizzi l'eccesso d'umidità post uso. E poi in custodia. (fai prendere aria anche alla custodia).
    _14A. se il sax sosta oltre la giornata, metti in custodia e verticale: questo perchè non è il caso di sottoporlo per lungo tempo all'azione gravitazionale su chiavi e tasti, meglio che questa agisca sul fondo. Fai in modo che la custodia verticale non cada.
    _14B. oppure, (in ambiente sicuro) sax senza chiver su un robusto stand, panno: sempre per evitare l'azione della gravità su tasti e chiavi. Un panno sopra, specie se la stasi sarà prolungata, per non fargli prendere polvere.
    _15. sax sleeping
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  9. #99

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Il lavoro è pubblicato qui dove potete fare il download del pdf:
    http://www.saxforum.it/dati/montaresmontareilsax.pdf

    Ho merito (o colpa), d'aver cercato i motivi ed il senso di queste piccole cose.
    Non è mio il merito degli aiuti primari ma di chi, nella Community, ha dato con raziocinio, logica ed esperienza, i migliori contenuti.
    I saxofonisti esperti o intermedi, che mantengono la psicomotricità acquisita (l'abitudine), fanno bene. Vuoi perchè può essere oggettivamente più corretta la loro, sia perchè può essere migliore soggettivamente, per abitudine ormai rimodellabile a fatica.
    Sono un inetto del sax e devo fare ancora la prima lezione. Che questo non causi troppi fastidi, se ho visto l'argomento con metodo.
    La partecipazione si è fatta opera corale come auspicavo, spero a beneficio di noi partecipanti e di chi legge.
    C'è spazio per aggiornamenti razionali e illuminati, sia su specifici tagli o tipi di sax, sia in generale. Chi scova lavori più esaustivi anche in lingua straniera, dà certo un aiuto. Se non si trova nulla di più dettagliato, di spiegato e motivato, pace.
    Davvero dovrei credere che per primi su SaxForum.it abbiamo trattato l'argomento in modo “rigoroso”? Forse. :D

    Grazie a chi ha contribuito.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  10. #100

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    ...secondo me non è stato approfondito a sufficienza il primo punto della sequenza off. Per aprire la custodia e riporre il sax si deve usare almeno una mano ammesso che si abbia una buona manualità altrimenti, e dipende dal tipo di sax e di conseguenza dalle dimensioni della custodia, necessitano due mani, per cui in questo caso il sax risulta libero di muoversi. Inoltre si parte dal presupposto che la custodia sia ad altezza tale da non doversi chinare, cosa che si verifica forse in un appartamento ma non certo di norma in una situazione live dove a volte non c'é spazio neanche per poggiare un bicchiere d'acqua.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  11. #101

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    ...dimenticavo che andrebbero considerati anche i movimenti per chi ha le custodie sax morbide con chiusure lampo, dove l'uso di entrambe le mani è praticamente indispensabile.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  12. #102

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    osservazioni interessanti.
    Puoi approfondire e proporre, non indugiare.
    A questo serve questo argomento.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  13. #103
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: corretta sequenza degli atti prima e dopo aver suonato

    Questo in effetti è un punto interessante...anche per chi suona in banda e si trova spesso a Dover montare il sax per terra in strada...o sul sedile/ baule della macchina...comunque grazie per il pdf , lo appenderò in sala prove così tutti i bimbi allievi maldestri avranno una linea guida da seguire ;)

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Incredibile becco ATTI sound! Per tenore, apertura 7*
    Di Jason Kessler nel forum Bocchini
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st October 2014, 21:56
  2. Pulitura Del Sax Tutte Le Volte Dopo Averlo Suonato
    Di Sax1993 nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th September 2014, 22:29
  3. Consigli per setup sul tenore dopo aver suonato l'alto?
    Di malachiathecat nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10th May 2014, 14:50
  4. Cosa fare prima e dopo aver suonato?
    Di Utente Assonnato nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th July 2011, 16:45
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 4th December 2008, 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •