Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Sordina: quale scegliere?

  1. #1

    Sordina: quale scegliere?

    salve, vorrei acquistare una sordina per ridurre il suono del mio sax alto marca jupter vorrei qualche consiglio da voi grazie :D

  2. #2

    Re: sordine

    in questo periodo saxforum è un po impallato .
    capita infatti che il messaggio sia scritto più volte.
    (anche a me è capitato)
    questo della sordina 4 volte.

    esistono sordine tipo la vibes (all'interno della quale chiudi il tuo sax )
    qualche problema di emissione sule note basse è presente. (in quella per tenore)
    io la utilizzo sul tenore e preferisco tenerla poggiata a terra (con uno spessore ) in maniera da non far gravare il peso sulla schiena.

    se la trovi usata in buono stato risparmi.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: sordine

    Mi hanno detto che con le sordine tutte chiuse:
    - è tutta un'umidità,
    - ti si bagnano le mani,
    - non garantiscono l'attenuazione antivicino più di tanto (anche se sono le migliori in tal senso)
    leggende o verità?
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  4. #4

    Re: Sordina: quale scegliere?

    il sax nella sordina lo suoni alla stessa maniera.
    l'unica differenza è che hai una sorta di custodia rigida sagomata con dei fori per le mani.
    la presenza di condensa è dovuta a qualcosa che cambia nel modo di suonare .
    (e che invece deve rimanere eguale)
    si può essere portati a spingere di più perchè non si sente il suono o perchè sul registro basso non si riesce ad suonare alcune note.
    (questo può comportare una diversa produzione di condensa o saliva , quello che capita a principianti quando imparano a capire la vibrazione)
    altro aspetto è se ti finisce sulle mani:
    questo succede il più delle volte o per il motivo sopraindicato o perchè modifichi la posizione del sax rispetto al corpo.
    (e questo è un altro aspetto da non assecondare ma è utile mantenere inalterata la posizione del sax.)

    per quanto riguarda la riduzione di suono è consistente (magari non ti consente di suonare di notte ma a me che vivo in condominio ha risolto molto).

    unica pecca altera un po l'emissione in basso rende più gravose alcune note se desideri prenderle piene e non soffiate, ed infine è un po noioso montarla quando devi suonare.
    (in pratica si incastra il sax all'interno e si chiude con un sistema tipo custodia .)

    la prima regolazione deve essere fatta con attenzione , poi trovata la posizione ideale si deve solo aprire e chiudere con attenzione
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Sordina: quale scegliere?

    Devo dire che la tua descrizione da usufruitore non sarà rubata da alcun pubblicitario per promuoverla. :lol:
    Pur non avendone mai toccata una, aggiungerei che incrementa il peso se non la appoggi.
    La condensa non varierà solo sulla potenza d'emisissione ma anche per il tempo continuativo d'uso.
    Ma credo che in alcuni casi la scelta sia obbligata.
    Tu pulisci-asciughi anche l'esterno del sax dopo l'uso? e se si, come, tra una meccanica e l'altra?
    Grazie per mettere a disposizione la tua esperienza.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  6. #6

    Re: Sordina: quale scegliere?

    mai avuto le mani bagnate o sudate utilizzando una sordina per tenore BestBrass

  7. #7

    Re: Sordina: quale scegliere?

    la condensa normalmente scende lungo il fusto del sax fino alla campana e si accumula proprio li.
    trova un percorso (è meglio dire) deve trovare un percorso che eviti che fuoriesca dai fori finendo sulle dita.

    questo è un aspetto che curi a prescindere dalla sordina.
    (nel senso che se ti capita che fuoriesca dalla parte sbagliata interrompi di suonare , asciughi l'interno con il panno apposito e riprovi
    sperando che trovi il nuovo percorso evitando di uscire dalla parte sbagliata)

    è da tanto che non pulisco il sax all'esterno ma tenendolo dentro la custodia e pulendolo all'interno ogni volta che finisco di suonare non si è sporcato quasi per nulla.

    se acquisti la sordina usata verifica che il materiale fonoassorbente non si scolli dalla custodia (questo può comportare che vada a rigonfiarsi e a sbattere sulle chiavi del sax)
    in questo caso due rimedi : o il biadesivo, o il mastice (che puzza parecchio).
    analogo discorso per quelle strisce di gomma che servono per i bordi.(qui solo la collo riesce a tenerli fermi)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: Sordina: quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    mai avuto le mani bagnate o sudate utilizzando una sordina per tenore BestBrass
    Da inesperto non suonatore e non possessore di sordine potrei pensare che sia la sordina buona.
    Ma penso per prima cosa che su tenore la stessa percentuale d'acqua si distribuisce su un volume maggiore d'aria rispetto alla sordina chiusa di un contralto.
    Se il ragionamento fila, un baritono dovrebbe avere la sordina chiusa ancora più asciutta. Se esistono sordine chiuse per baritono.
    è solo un ragionamento, esperienza zero.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649

    Re: Sordina: quale scegliere?

    doh!


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10

    Re: Sordina: quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    doh!
    grazie adesso si che è chiaro
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  11. #11

    Re: Sordina: quale scegliere?

    mi viene in mente Fantozzi con le mani sudate!
    (l'imbarazzante patologia si chiama iperidrosi)

  12. #12

    Re: Sordina: quale scegliere?

    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Sordina: quale scegliere?

    Cerchiamo di non divagare!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  14. #14

    Re: Sordina: quale scegliere?

    Grazie della presenza Isaak76
    Hai esperienza di sordine chiuse sui tuoi sax?
    E se si, creano più umidità quelle per tenore per alto o la cosa non cambia?
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  15. #15

    Re: Sordina: quale scegliere?

    Io non riuscirei mai a suonarci. .capisco il condominio, ma se si rispettano gli orari, non ci sono grandi problematiche! ! Io paragono alle mie riunioni condominiali il mio suonare, al giocare animatamente con i propri figli o all'avere una partner sensuale "esuberante. ..La legge sul disturbo alla quiete pubblica non è superiore a quella che difende il "godimento della proprietà privata"...quindi vietiamo i giochi ai bimbi e non facciamo più l'amore?... inoltre si può parlare di disturbo se la fonte sonora"disturbatrice" supera di 6db il livello di headroom presente ...Io credo che per quanto ci si possa sforzare nel suonare "fortemente con il becco più perforante del mondo, tutto ciò sia alquanto improbabile, dovendo attraversare diversi strati di mattoni, calcestruzzi, ed impianti vari...è comunque il tutto va misurato con strumenti idonei e certificati...
    Anzi vi dirò. .io suono dall'età di 5 anni e ho sempre studiato contro una parete. .per me è fondamentale per curare il suono. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale sordina per sassofono acquistare?
    Di TONY91 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 7th June 2014, 19:43
  2. Bamboo sax, quale scegliere?
    Di joeganzi nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 6th August 2012, 19:56
  3. quale sax scegliere?
    Di nel forum Generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 14:11
  4. Quale strumento scegliere?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th July 2008, 15:18
  5. Quale scegliere?
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 9th May 2008, 17:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •