Fcoltrane il tuo ragionamento non fa una piega ed in effetti se leggi post addietro ho scritto che il 99% della popolazione secondo me non avvertirebbe sostanziali differenze e cmq c'è quell'1% che avverte tali modifiche e fa la differenza.
Tzadik ha parlato di sue dirette esperienze e proprio perchè non sono stato io a provarli sono convinto di ciò che dice ma sono altrettanto convinto che molti parlano per partito preso o per sentito dire........
io sono di quelli che difficilmente avverte queste sottigliezza....e non a caso faccio un altro lavoro e non il musicista...suono semplicemente perchè mi piace farlo!!
Diciamo che il discorso prendendolo alla larga è tipo le diverse sensazioni che possono dare diverse legature......
Io ne ho provate un po' le differenze maggiori le ho notate passando da legature in metallo a quelle in pelle (e tra un po vedremo quelle in plastica)...ma tra diverse legature in metallo pur concentrandomi non sono riuscito a rilevare nulla......ma questo sicuramente dipende dall'orecchio farlocco che mi ritrovo non proprio sopraffino.