Partiamo dal presupposto che un produttore di sassofoni... ha una cognizione chiara e precisa di come funziona un sassofono... cioè su quale principi fisici il sassofono può generare dei suoni e qual è il modello (preciso o approssimato che sia) secondo cui si può stabilire il funzionamento dello strumento.

Ora... tenendo conto di questo, se il produttore decide di avere un determinato "camino" in una determinata posizione, di una determinata dimensione e con una certa altezza... non è assolutamente un caso.


Da qui in poi... secondo me, essendo questo un forum e non un social network, la gente che non sa certe cose... semplicemente dovrebbe evitare di scrivere stronzate.

Quindi giusto per fare un po' ordine mentale e non solo mentale.
Sui camini il massimo che si può fare sono operazioni di rettifica.
Quindi non levare decimi di mm... ma centesimi di mm.
Grattare via decimi da un camino equivale a fanculizzare lo strumento se è un camino importante.

Ci sono tecnici in Italia che vantando un'età anagrafica elevata credono che questo basti a fare di loro dei luminari... e spesso qualcuno si diverte a piallare via i camini, ipotizzando chissà cosa, chissà secondo quale logica. Con il risultato che si sfancula lo strumento.

Morale della storia: prima di scrivere affermazioni simili... magari meglio informarsi un po' con "gente che sa"... o "gente che studia". :zizizi))
- togliere materiale è sempre pericoloso, ma qui si parla di levigare lievemente per appianare delle micro-irregolarità,
quindi siamo sull'ordine dei decimi di millimetro...
ovvio se si toglie troppo materiale poi la chiave faticherà a chiudere, perché il camino diventa più basso...ma con una fresa apposita (in mani esperte) non si toglie mai tantissimo materiale...
- non credo che questa operazione alteri il timbro, anzi aiuta il tampone a chiudere meglio su sax molto disastrati è quasi d'obbligo a volte. forse può alterare l'intonazione se levighi più di un "tot" (il risultato sarebbe come modificare l'action delle chiavi, perché se il camino si abbassa di conseguenza la chiave si allontana dal camino...ma bisogna levigare molto!!! ma davvero troppo!) a quel punto il sax lo puoi buttare...o quasi...
doh!


Citazione Originariamente Scritto da tzadik
Da qui in poi... secondo me, essendo questo un forum e non un social network, la gente che non sa certe cose... semplicemente dovrebbe evitare di scrivere stronzate. :zizizi))