Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Alla ricerca del suono scuro

  1. #1

    Alla ricerca del suono scuro

    Sono convinto che non si possa fare molto, ma quello che si può fare è un obbligo. Credo che con un bocchino con camera larga, possa iniziare a intraprendere la strada giusta ai fini di ottenere un suono scuro ma non chiuso. Accetto davvero con interesse tutti i consigli.
    Sax soprano Selmer Serie III Jubilee.
    Sax tenore Selmer Super Action Serie II

  2. #2

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    mi vengono in mente due bocchini in ebanite per il tenore .
    l'ambika di TW .
    e il merlot di 10mfan.
    unico problema che costano parecchio
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    Mi piacerebbe sapere se il discorso vale anche per il soprano...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    Per il Soprano direi gli emuli dello slant .....
    Aizen LS, Drake Son of Slant, Absolute SopranoR !
    Questultimo pur non avendo la camera larga ha due scanalature che aiutano in quel senso !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    per il soprano non sono in grado di percepirlo alla stessa maniera.
    dal mio punto di vista su questo strumento ciò che rileva più del colore è il corpo .
    (sul soprano poi non so neanche se li costruiscono i merlot, e gli ambika non li ho mai provati).
    può aiutare capire cosa intendi per suono scuro sul soprano.
    probabilmente opterei per un link in ebanite dalla apertura esagerata
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    Per tenore senza spendere una follia c'è l'otto link stm ny che è davvero scuro e caldo..
    Dall' 8* in su..
    Io avevo il 9 ed era very dark..
    Ho provato anche un Selmer Airflow ed era davvero scuro..pero' è raro e troppo chiuso secondo me..
    Anche le ance fanno la differenza poi..
    Le Vandoren Blu,le ZZ e le Hemke aiutano molto..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  7. #7

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    Ciao Mike. .normalmente quale dei due chiver a disposizione del SA III usi? ..io ho avuto uno strumento simile al tuo e notavo notevole differenza in tal senso usando il curvo. .io credo che apportando piccole variazioni al tuo setup (bocchino camera larga, una legatura in pelle, e ance tendenzialmente più resistenti), potresti avvicinarti allo scopo, ma tendenzialmente il suono del SA III non sarà mai profondo, forse anche per ragioni di canneggio. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  8. #8

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Chess
    Mi piacerebbe sapere se il discorso vale anche per il soprano...
    Sul soprano, generalmente se il bocchino assomiglia (almeno) a uno Slant in qualche modo, può considerarsi un bocchino scuro.

    Poi dipende:
    - da come suoni tu... dalle tue capacità tecniche e fisiche
    - da quanto il bocchino (unito allo strumento) è compatibile con le tue capacità tecniche e fisiche
    - dalle ance che usi... e da quanto sono compatibili con le tue capacità tecniche e fisiche... e da quanto sono compatibili con quello che vuoi ottenere.
    - dalle caratteristiche "tecniche" dello strumento


    Sul tenore... non necessariamente serve avere un bocchino con una camera enorme per avere un suono scuro.
    Poi bisogna definire cosa intendi per "suono scuro":
    - "suono scuro" = suono con poche frequenze alte e pochi armonici?
    - "suono scuro" = suono con molte frequenze basse e medio basse?

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Per tenore senza spendere una follia c'è l'otto link stm ny che è davvero scuro e caldo..
    Dall' 8* in su..
    Io avevo il 9 ed era very dark..
    Otto Link moderni, per tenore... non ottimizzati... non sono "scuri": sono "oscuri".
    È difficile tirarci fuori un suono "omogeneo" e "sufficientemente continuo".


    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79
    ma tendenzialmente il suono del SA III non sarà mai profondo, forse anche per ragioni di canneggio. .
    È uno strumento sufficientemente pesante... e non nasale quanto il Serie II (per esempio)... per suoni scuri non va male come soprano. :zizizi))
    Non è uno strumento che ha problemi con bocchini a camera larga... semmai è uno strumento che per via di come è fatto il chiver è può dare problemi con bocchini a camera stretta che non siano bocchini specificatamente per classica... quello sì.

  9. #9
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Otto Link moderni, per tenore... non ottimizzati... non sono "scuri": sono "oscuri".
    È difficile tirarci fuori un suono "omogeneo" e "sufficientemente continuo".
    Quando sono andato a prenderlo nuovo ho provato altri 3 Otto Link nuovi e uno di un mio amico appena preso..
    Su 5 l'unico non omogeneo è stato quello del mio amico (l'ha preso perchè gli piace il salto di tono tra bassi - alti) ..
    Gli altri 4 suonavano tutti bene ed erano omogenei sebbene fossero tutti diversi di tono..
    Alla fine come anche i vecchi Link,ognuno suona diverso,non è tanto questione che quelli nuovi fanno schifo ma è che gli Otto Link sono sempre stati differenti tra loro anche della stessa serie e modello..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  10. #10

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    "suono con molte frequenze basse e medio basse" è la mia concezione di suono scuro; quella sonorità del soprano quando sale sopra alla seconda ottava a partire già dal RE e che poi diventa affascinante quando si sale dal SOL il poi...diventa un mondo di vibrazioni sonore così nuovo e interessante che si finisce per gustare lo stesso suono perché l'orecchio non si aspetterebbe mai di incontrare quelle sonorità, anziché l'esecuzione del brano di un grande come Shorter....si spera tanto!!!

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    Shorter utilizza un sax soprano con collo curvo , e questo aiuta molto e non solo per via della postura
    Come ti ha detto Tzadik, anche lo strumento è importante (e la forma del chiver ancor di più)
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12

    Re: Alla ricerca del suono scuro

    sul tenore anche il soloist short shank (tra i bocchini vintage ) magari ottimizzati.
    è interessante capire il significato che ciascuno di noi da al suono .
    sul soprano Shorter per me non ha un suono scuro ,
    è anche vero che avrei difficoltà a trovare un sassofonista con un suono scuro sul soprano su tutto il registro
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13
    Grazie davvero per la vostra grande sensibilità, rileggendo tutte le vostre risposte (pareri) a distanza di un anno e mezzo ho riassaporato quel brutto periodo di stress sonoro che ho vissuto. Mi sembra doveroso chiudere questa mia esperienza e farvi sapere che ho risolto con sufficiente entusiasmo il mio problema con un Gaia n. 8; davvero difficile la scelta perchè è proprio il mio soprano Selmer che come concezione strumentale non ha niente a che vedere con la musica jazz (in generale) e il suono scuro. Il suono adesso è bello e scuro (ma non chiuso), è aumentata anche la potenza, ingredienti vitali per far resuscitare i Selmer serie III (Jubilee) nati per fare musica classica. Beh, vi sarete accorti che è stato un acquisto sbagliato (chi ama il Jazz non va a comprare un sax così, vi pare? Adesso posso dirvi che sono un uomo sereno e penso finalmente soltanto a migliorare la tecnica e lavorare sul suono. Ah dimenticavo, per il tenore ho optato per un Navarro 7 stella, scelto per non stravolgere la sonorità per cui è nato il SA II e non andare incontro a brutte sorprese, del resto oltre ad una slaccatura, un cambio chiver (MK6), ance Hemke ed altri accorgimenti (come una bella tamponatura di qualità ecc.) è meglio non andare; la lamina dello strumento non è quella di una volta, ho sostituito anche il microfono personale (Sennheiser MD441U) sempre per coltivare il Suono, ma quì poi subentrano altri discorsi e rischio di uscire fuori binario (meglio rimanere nella ..camera). Grazie di nuovo, ci tenevo tanto a chiudere per bene questo discorso, il tempo passa davvero troppo in fretta, adesso mi sento meglio perchè ho la percezione di aver onorato i vostri interventi.

  14. #14
    Ciao ti ho mandato un ma privato ma hai la casella piene...

  15. #15
    Questo thread va spostato senz'altro in "Set-Up"...ormai si è presentato...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca del suono scuro
    Di Mike Chess nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 6th April 2014, 13:32
  2. Alla ricerca del mio SBA
    Di Rosario Giordano nel forum Tenore
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 8th January 2012, 22:12
  3. Mi presento, polistrumentista alla ricerca...
    Di pimpy4vendetta nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30th March 2011, 15:06
  4. Alla ricerca degli armonici
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17th November 2009, 15:53
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31st October 2009, 18:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •